62^ Sagra del Peperone di Carmagnola con Niccolò Fabi e Edoardo Raspelli

17/ago/2011 15.36.30 Re.Co.Sol. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA                    17 agosto 2011

dal 26 Agosto al 4 Settembre 2011
la 62^ SAGRA DEL PEPERONE di Carmagnola (TO)
apre con Niccolò Fabi e chiude con Edoardo Raspelli
 
 
Manifestiazione fieristica di rilievo nazionale, per il 62° anno consecutivo la Sagra celebra i peperoni di Carmagnola, oramai conosciuti in tutta Italia, con Edoardo Raspelli come testimonial ufficiale, con Kseniya Zaynak come madrina e con un traboccante programma di eventi per 10 giorni di grande festa.
Più di 100 volontari per l'organizzazione di spettacoli, mostre, concorsi, sfilate, laboratori, convegni, iniziative solidali, eventi sportivi, raduno di auto e moto storiche, musei aperti, una vasta rassegna commerciale, degustazioni e pedalate enogastronomiche, spazi giochi, ballo e relax, fuochi artificiali e tanta musica con
Niccolò Fabi, DiscoInferno, Les SansPapier, Kachupa Band… e la III  edizione del concorso Peppersound riservato a 10 giovani band emergenti.
- il direttore artistico Cristiano Bologna -
 

Inizia il 26 agosto la 62^ Sagra del Peperone di Carmagnola che si aprirà con il concerto di Niccolò Fabi. Il noto critico gastronomico Edoardo Raspelli sarà il testimonial ufficiale e gran cerimoniere del grande evento del 4 settembre insieme alla bella conduttrice Kseniya Zaynak.
Fino ad ora si sono iscritti più di 100 volontari per l'organizzazione della manifestazione ma è ancora possibile iscriversi contattando l'ufficio manifestazioni ai numeri 0119724270, 3343040338 o scrivendo a cultura@comune.carmagnola.to.it

Arrivata alla sua 62^ edizione, la Sagra del Peperone di Carmagnola (TO), riconosciuta ufficialmente nel luglio 2010 come Manifestazione Fieristica di Rilievo Nazionale, propone un ricco e variegato programma per confermare l’importanza che ha assunto negli anni imponendosi come grande e atteso appuntamento culturale e non solo enogastronomico.
Dal 26 agosto al 4 settembre 2011 la splendida cittadina piemontese celebra il “Re Peperone” offrendo la sua consueta ospitalità e trasformandosi in un affascinante e variopinto spettacolo di mercati, laboratori e degustazioni enogastronomiche, concerti, eventi teatrali, mostre artistiche, rassegne commerciali, eventi sportivi, iniziative solidali, e molto altro. Da anni la Sagra rappresenta un punto di riferimento regionale per parlare di cibo, espressione di vita e identità, e riscuote un crescente successo di pubblico perché, oltre a valorizzare il prodotto tipico della zona, permette di conoscere meglio bellezze artistiche, tradizioni ed eccellenze della città grazie a un ricco e qualitativo programma di eventi per un pubblico di tutte le età.
Nel sito www.comune.carmagnola.to.it è consultabile l’intero programma della sagra

Edoardo Raspelli, giornalista, critico enogastronomico del quotidiano La Stampa e conduttore della trasmissione Melaverde di Rete 4 che a settembre avvierà la 14^ edizione, è il testimonial ufficiale di questa edizione della Sagra. Il celebre esperto parteciperà al grande evento della “Trippa al Peperone” che, nella giornata conclusiva della Sagra, verrà distribuita ai presenti dopo esser stata preparata, grazie alla collaborazione di più di 100 volontari, nel pentolone del Carmagnola Pepper Guinness in cui lo scorso anno fu cucinata la peperonata più grande del mondo (1190 kg). Insieme a Edoardo Raspelli ci sarà anche, in veste di madrina della manifestazione, Kseniya Zaynak, ventiquattrenne italo-russa, conduttrice a Video Cremona, conduttrice insieme a Raspelli dei talk show del lunedì a Il Caffè della Versiliana, testimonial del Consorzio del Formaggio Castelmagno con il calendario 2011/2012 e di diverse altre manifestazioni enogastronomiche.
 
Venerdì 26 agosto alle ore 21.00 in Piazza Sant’Agostino verrà inaugurata ufficialmente la manifestazione con l’atteso concerto del cantautore italiano Niccolò Fabi. La proposta musicale, con concerti, serate danzanti e Dj set, è come sempre varia e prevede, tra gli altri, i concerti dei Disco Inferno - la più nota e quotata Discomusic Band italiana, dei 74 Fingers - giovanissimi ed abilissimi araldi dello ska, dei Les SansPapier - rock band con attitudine e suoni non tradizionali e de La Carovana Balacaval che trasformerà i suoi quattro carrozzoni in palco per un travolgente viaggio nella musica popolare occitana. E poi ancora liscio con Giuliano e i Baroni, taranta e suoni balcanici con la Kachupa Band e la III edizione del concorso musicale Peppersound riservato a 10 giovani band emergenti.
 
Fra gli ingredienti principali della Sagra ci sono i numerosi eventi enogastronomici, alcuni dei quali hanno come principale protagonista il peperone.
Come sempre ci sarà il tradizionale Concorso Mostra/Mercato del peperone che premierà gli esemplari più pesanti dei 4 ecotipi locali (Quadrato, Lungo o Corno di Bue, Trottola e Tumaticot) e un premio speciale al ‘Quadrato’ di Carmagnola, riservato ai produttori del territorio comunale. La premiazione si svolgerà con un’asta benefica.
Domenica 28 agosto in P.zza Manzoni si terrà Campagna Amica, mercato con prodotti a km Zero organizzato in collaborazione con Coldiretti. Piazza Mazzini diventerà la Piazzadei Sapori, luogo di ristoro, svago ed incontro, il Giardino del Castello ospiterà Il Gusto in Piastra, piacevole spazio in cui degustate ottimi cibi e bevande e il Jardin d’été, nei giardini del Municipio, proporrà ai visitatori cocktail e musica. Domenica 4 settembre, Carmagnola e la sua sagra saranno l’ultima tappa di A tutto pedale - 230 km di strade tra colori e sapori”, pedalata enogastronomica inaugurale del nuovo itinerario cicloescursionistico di “Strade di Colori e Sapori”. Presso il salone della Chiesa di San Filippo, L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Carmagnola e la Provincia di Torino presenteranno il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, con numerosi produttori e serate dedicate a degustazioni; ci saranno anche vini veneti ed il formaggio Piave Dop grazie alla partnership con la Regione Veneto e con il Consorzio dei Comuni Bellunesi ed il Pane della Sagra (Pane al peperone) che alcuni panettieri carmagnolesi sforneranno giornalmente grazie alla collaborazione dell’ASCOM e che sarà possibile acquistare con offerte destinate a scopi benefici. Sempre in San Filippo- sarà allestita l’Esposizione dei quattro ecotipi del peperone di carmagnola a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola.
 
La Rassegna Commerciale raggiunge la sua XL edizione e sarà suddivisa in tre aree commerciali ad hoc con la migliore produzione ed il miglior commercio della città in 120 stand e 70 aree espositive scoperte.
 
Gli appassionati di teatro e spettacolo dal vivo potranno assistere a diverse rappresentazioni tra le quali la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera, sfilata di personaggi e maschere piemontesi con intrattenimento musicale del gruppo I lupi di strada.
 
Anche l’arte trova ampio spazio e, oltre ai musei cittadini aperti per l’occasione, sono previste diverse mostre tra le quali spicca, a Palazzo Lomellini, “Sperimentando- Legno, cartone e altro per una grafica di ricerca 1987-2010”, rassegna di grafiche sperimentali a cura di Riccardo Licata e Isidoro Cottino. Riccardo Licata, già assistente dal 1957 di Gino Severini all’Ecole d’Art Italienne de Paris e dal 1961 professore di mosaico alla Ecole Nationale de Paris, è stato per dieci anni direttore dell’Académie Goetz di Parigi ed ha portato diverse tecniche sperimentali in Italia, insegnandole e diffondendole a partire dal 1972.
 
Con l’iniziativa “Carmagnola, la Città, il Mondo”, diverse associazioni carmagnolesi che si occupano di solidarietà e volontariato sociale presenteranno i loro progetti. Uno spazio importante sarà dedicato alla Re.Co.Sol. - Rete dei Comuni Solidali, associazione di cui il Comune di Carmagnola è capofila, che organizza “Palestina: restiamo umani”, un convegno sui progetti di cooperazione a sostegno della popolazione nell’area palestinese. Un altro importante convegno dal titolo “Giovani e Lavoro: Prospettive sul Territorio - dall’esperienza di stage al Comitato Tecnico Scientifico” viene organizzato dall’Assessorato all’Istruzione, dall’Istituto Baldessano-Roccati e dalla BCC Casalgrasso e S. Albano Stura.
 
Per gli amanti dello sport domenica 4 settembre si svolgerà la 3^ Maratonina del Peperone, manifestazione regionale di corsa competitiva su strada per atleti e amatori Fidal di 21 Km e sono previste esibizioni di kick boxing, ginnastica ritmica ed artistica, danza, viet vo dao e jodo, automobilismo dinamico e volo frenato con mongolfiera. Nella stessa giornata verrà inoltre organizzato il 7° Raduno Auto e Moto Storiche.
 
Sono inoltre previste numerose animazioni ed altre iniziative per grandi e piccini con Piazza Domenico Berti che diventerà la Piazza dei Bambini, con il divertente concorso a premi Vinci Sagra 2011 che per l’edizione di quest’anno mette in palio tanti simpatici omaggi offerti da alcuni studi fotografici carmagnolesi ed altro ancora.
 
Anche quest’anno la sagra chiuderà con “il botto”, grazie al grande spettacolo di fuochi artificiali al quale in pubblico potrà arrivare seguendo la parata musicale della Società Filarmonica di Carmagnola.

La 62^ Sagra del Peperone è organizzata dagli Assessorati Manifestazioni, Turismo, Agricoltura e Commercio del Comune di Carmagnola, con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e grazie alla preziosa collaborazione di Pro Loco, Ascom, Coldiretti, BCC di Casalgrasso e S. Albano Stura, Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia di Carmagnola, Consorzio Agrario di Torino, Re.Co.Sol. – Rete dei Comuni Solidali, Regione Veneto, Consorzio Dolomiti  e Consorzio dei Comuni Bellunesi

Addetto Stampa: Gigi Piga - cell. 3480420650 - email press@comunisolidali.org
 

PROGRAMMA
 
Tutti gli spettacoli sono gratuiti
 
Venerdì 26 Agosto
Piazza S. Agostino
ore 21,00 - Inaugurazione Sagra del Peperone 2011
ore 21,30 - Concerto con NICCOLO’ FABI
 
Sabato 27 Agosto
Piazza S. Agostino
ore 20,30 - Presentazione Associazioni Sportive Carmagnolesi
Ore 21,30 - Concerto della band DISCOINFERNO,Groove ’70-’80
 
Domenica 28 Agosto
Piazza S. Agostino
ore 8,30 > 12,00- Concorso Del Peperone
Il Concorso Mostra/Mercato è riservato ai produttori di peperone dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola e premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali: quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot. Inoltre viene assegnato un premio speciale al Quadrato di Carmagnola riservato ai produttori del territorio comunale. Una giuria di esperti valuterà i peperoni in concorso.
ore 16,00 - Sfilata di Abiti da Sposa presentata da Elia Tarantino, a cura del Centro Sposi di Sanfrè.
 
Piazza Garavella
ore 16,00 > 18,00
spettacoli  “Nelle Corde di Carmagnola” - Percorso teatrale a cura della Compagnia CAST e con la partecipazione del Gruppo Storico Cordai di San Bernardo
 
Via Valobra / zona Bussone
ore 16,30 - Festa di Re Peperone e la Bela Povronera
con Personaggi e Maschere del Piemonte. Sfilata in via Valobra e intrattenimento musicale con il Gruppo I Lupi di Strada
 
Piazza S. Agostino
ore 17,00 - Premiazione Concorso Peperoni e Asta Benefica
ore 21,00 - “Prim, second, cafè e fernet ….banca”. Commedia dialettale in due atti di Gianni Chiavazza. Regia di Francesco Rizzati. A cura del Gruppo Teatro Carmagnola
 
Largo Vittorio Veneto
ore 21,00 - Fever 5, un contrabbasso e 4 musicisti che rincorrono una voce femminile; Disco Partyzani, il Dj Set che reinterpreta Bregovic
 
per tutta la giornata in Piazza Manzoni
ore 9,00 > 19,00 - “Campagna Amica”, mercato con prodotti
a Km. 0 a cura della Coldiretti Torino

Lunedì 29 Agosto
Piazza S. Agostino
ore 21,00 - “Pepe in gita”,Film di animazione realizzato dal laboratorio di “cinema di animazione” degli alunni della Scuola Media Statale Primo Levi di Carmagnola
ore 21,30 - “Magic Spiritus”, spettacolo per bambini e non solo con i folletti Piluca’x e Manusa’x, il Mago Fantrucco con Sibidì e il Mago Tric & Trac. Musiche originali di Luca Molinero.
 
Piazza Garavella
ore 21,00 - “Sport in Sagra”, esibizione di danza a cura di Danse Decò Carmagnola

Martedì 30 Agosto
Piazza S. Agostino
ore 21,00 - Concerto con i74 Fingers (ska) e Les SansPapier (musica mediterranea d’autore)
 
Piazza Garavella
ore 21,00 - “Sport in Sagra”, esibizione di Kick Boxing a cura di A.S.D. Gymnasium Kick Boxing Carmagnola

Mercoledì 31 Agosto
Piazza S. Agostino
ore 21,00 - Serata 150. Evento musicale della Carovana Balacaval, varietà di Musiche dal Mondo seguito da un Bal Occitan Folk
 
Piazza Garavella
ore 21,00 - “Sport in Sagra”, esibizione di Ginnastica Ritmica a cura di A.S.D. Polisportiva Augusta Carmagnola

Giovedì 1 Settembre
Piazza S. Agostino
ore 21,00 - Serata Danzante con L’Orchestra Giuliano & i Baroni
 
Piazza Garavella
ore 21,00 - “Sport in Sagra”, esibizione di Viet Vo Dao e Jodo a cura di A.S.D. Viet Vo Dao Club Tay Son Hoa di Carmagnola e di A.S.D. Shubukan Torino sezione di Carmagnola
 
Piazza Verdi
ore 21,00 - Simonetta Dj, una donna in consolle miscela sonorità elettroniche e house

Venerdì 2 Settembre
Piazza S. Agostino
ore 20,30 - “Quadri di un’esposizione”, connubio di arte e danza nel nuovo progetto della Compagniadellanebbia
ore 21,30 - La taranta dei Kachupa, musica dal Salento e sonorità balcaniche. Trasmissione in diretta su Tele Radio Savigliano
 
Piazza Garavella
ore 21,00 - “Sport in Sagra”, esibizione di Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica a cura di A.S.D. Ginnastica Artistica e Ritmica Carmagnola
 
Via Donizetti, 23 – Circolo Margot
ore 24,00 - “After Party”, la festa continua con i Dj’s (per l’ingresso al party non è richiesta la tessera Arci)

Sabato 3 Settembre
Via Donizetti, 23 – Circolo Margot
ore 20,30 > 21,30 - “KarmaTango”, serata dedicata al Tango Argentino con lezione gratuita di avvicinamento al tango
ore 21,30/24,00 - “Milonga sotto le stelle”, esibizione di Tango Argentino a cura della scuola El Firulete
 
Piazza S. Agostino
ore 20,30 - Premiazione atleti carmagnolesi
ore 21,30 - Peppersound 2011, concorso musicale per cover. Esibizione live dei dieci gruppi finalisti e trasmissione in diretta sulle frequenze di Tele Radio Savigliano 104.800. Presentano Enrico Inverso e Simona Solavaggione. A cura di Assessorato alla Cultura, in collaborazione con PAMM, Il Carmagnolese, Allianz Ras agenzia di Carmagnola e BCC
 
Cortile Mendicità Istruita
ore 21,00 - “Puoi chiamarmi fratello” Live, lettura-spettacolo liberamente tratta dall’omonimo libro di Tiziano Gaia. Regia di Alessandro Avataneo

Domenica 4 Settembre
Piazza Martiri
ore 9,00 - “Sport in Sagra”: 3° Maratonina del Peperone
Manifestazione regionale di corsa su strada competitiva per atleti e amatori Fidal di Km 21,097. Info: 338/7359873 – 348/3610593. A cura ASD Atletica Carmagnola
 
Viale Garibaldi angolo Corso Sacchirone
ore 09,30 > 18,00 - 7° Raduno Auto Moto Storiche
Ore 10,00 accredito dei veicoli. Ore 11,00 passeggiata attraverso i borghi di  Carmagnola. A cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola
 
Piazza S.Agostino / via Valobra
ore 9,00 > 20,00 A TUTTO PEPERONE
Sulla scia dell’assegnazione del record ottenuto lo scorso anno con la peperonata più grande del mondo di 1190 kg, sarà cucinata nella pentola del Carmagnola Pepper Guinness un’antica ricetta della “Trippa al Peperone”. Inoltre potranno anche essere degustati  “2011 povron bagnà ʼnt’l’euli”, il tutto distribuito gratuitamente con la collaborazione di numerosi volontari, del Consorzio del Peperone, dei Macellai carmagnolesi e soprattutto dell’Associazione “La Tripa ‘d Muncalè”
 
Piazza S.Agostino
ore 15,00 - “La Ritmica e il Peperone”, esibizioni a tema a cura di A.S.D. Ginnastica Artistica e Ritmica di Carmagnola e del Consorzio del Peperone
ore 20,30 “Agenzia NLG (non lavoriamo gratis)”, commedia brillante in due atti di Massimo Meneghini e David Conati. Regia di Francesco Rizzati. A cura del corso di Teatro dell’Unitre di Carmagnola
 
Piazza Manzoni
ore 22,00 – partenza parata musicale in direzione dello spettacolo pirotecnico con la Società Filarmonica di Carmagnola
 
Via Novara
ore 23,00 - Grande Spettacolo di FUOCHI ARTIFICIALI a cura della ditta Panzera di Carignano
 
 
ORARIO SAGRA
Lunedì – Venerdì ore 19 – 24
Sabato ore 16 – 24
Domenica ore 10 - 24
PIAZZA DEI SAPORI
Chiusura feriali/festivi
Ore 1,00
 
 
INFORMAZIONI
Ufficio Manifestazioni
Tel. 011/97.24.270 – 222 – 238 – 236
Punto Informazioni: 334.3040338
www.comune.carmagnola.to.it
e-mail: cultura@comune.carmagnola.to.it
INFORMAGIOVANI
V. Bobba, 6 – Tel. 011/9710196
 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl