*com stampa/ Stadio: "Gaetano e Giacinto", la canzone dedicata a Scirea e Facchetti in radio e in digitale da domani, 26 agosto

25/ago/2011 13.16.48 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

clip_image002

STADIO

GAETANO E GIACINTO

LA CANZONE DEDICATA A SCIREA E FACCHETTI

IN RADIO E IN DIGITALE DA VENERDÌ 26 AGOSTO

Gli Stadio e Emi Music Italy devolveranno i proventi della canzone

alle Fondazioni dei due indimenticati campioni

“CALCIO D’INIZIO” PER IL NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO DELLA BAND,

NEI NEGOZI DAL 27 SETTEMBRE, DAL TITOLODIAMANTI&CARAMELLE

Da venerdi 26 agosto, arriverà in radio e nei negli “store digitali” il singolo “GAETANO E GIACINTO” degli Stadio, brano che anticipa l’uscita (prevista per il 27 settembre) del loro nuovo album di inediti dal titolo “Diamanti&Caramelle” (Capitol), che esce dopo più di due anni dal precedente (“Diluvio Universale”).

Scritta dagli Stadio per ricordare (Gaetano) Scirea e (Giacinto) Facchetti, la canzone rievoca due storie italiane di provincia salite alla ribalta del calcio mondiale; è il tributo a due grandi campioni “silenziosi”, a due uomini, a due icone per le tifoserie di Juventus e Inter - ma anche per tutti gli appassionati di calcio - che “con un solo passaggio uniscono milioni di gente”, come recita il testo, “due tipi che parlano piano”, “che parlano niente”...

Il legame con due personaggi come Scirea e Facchetti è bene impresso nella mia memoria”, dice Gaetano Curreri, leader degli Stadio.Per l'amore che ho per il calcio, mi è sembrato bello raccontare le loro storie che "nascono dal basso”, dalla vita vera di periferia. Le storie di quei calciatori "veri", che riescono a fare di un sogno la loro realtà. Sono campioni che aiutano i bambini a sognare e che oggi vanno riscoperti: Facchetti e Scirea sono punti di riferimento ideali”.

Gli Stadio e Emi Music Italy hanno deciso di devolvere la loro parte di proventi derivanti dalla canzone alle fondazioni dedicate ai due indimenticati campioni.

Da “GAETANO E GIACINTO” è stato tratto anche il videoclip realizzato dal regista Paolo Marchione e girato sul campo di calcio del Tufello, quartiere popolare romano caro a Pier Paolo Pasolini, tra la sabbia nera e sotto il solleone di un pomeriggio d’estate, interpretando lo spirito che ha ispirato il progetto.

Gli Stadio non sono nuovi a canzoni del genere, hanno raccontato già altre storie e altri personaggi “paralleli” dello sport, a volte “celebrandoli” altre “guardando dietro la celebrità”: “…e mi alzo sui pedali” (nel 2007, per il ciclista Marco Pantani); “Ma se guido una Ferrari” (nel 1995, sul mito del cavallino rosso); “Doma il mare il mare doma” (nel 2000, per Diego Armando Maradona).

Non amiamo i calciatori con i cerchietti in testa, pieni di tatuaggi, che si fidanzano con le veline, sinceramente non ci appassionano”, continua Curreri, “ognuno può far quello che vuole ma il calcio deve ritrovare una propria armonia e condivisione, sobrietà, serenità, direi autorevolezza, anche nella figura del calciatore, che si è un pò smarrita ultimamente, perdendo di conseguenza tutta una serie di valori.

Non che i calciatori debbano essere per forza dei modelli, anzi, tutt’altro, ma, se hanno cominciato calpestando la terra di campi improbabili, non devono dimenticare mai il sudore e la fatica per realizzare un sogno...”.

Sito ufficiale della band: www.stadio.com

Su Facebook: “Stadio Official”

Foto e cartella stampa della band:

www.danielemignardi.it  (password:”media”)

Ufficio stampa e comunicazione STADIO:

Daniele Mignardi Promopressagency

Rif. Vincenza Petta

Tel.  06 32651758 r.a info@danielemignardi.it

Milano, 25 agosto 2011

Promo Coordinator e ufficio stampa Emi Music Italy: Jessica Gaibotti 02 77797463 jessica.gaibotti@emimusic.com

Ufficio stampa: Giorgia Aldi: 02 77797455 giorgia.aldi@emimusic.com

Radio e tv Promo: Lucio Schirripa lucio.schirripa@emimusic.com �“ Gabriel Mompellio gabriel.mompellio