Telelogic consolida la soluzione di architettura d'impresa per incrementare la flessibilità aziendale

01/dic/2005 05.52.07 seigradi Contatta l'autore

-         System Architect conferisce alle aziende la capacità

di garantire processi aziendali ottimizzati

e collaborazione dell’ IT in tutta l’impresa -

Segrate - 1 Dicembre 2005 - Telelogic (Borsa di Stoccolma: TLOG), fornitore leader di soluzioni software, ha annunciato oggi la disponibilità di System Architect® versione 10.3, strumento all’avanguardia nell’architettura d’impresa e la gestione dei processi aziendali. Quest’ultima versione rafforza la posizione di leadership di System Architect grazie a una stretta integrazione con le soluzioni Telelogic per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni, fornendo così una soluzione completa che consente di definire, progettare e realizzare processi aziendali ottimizzati, software, prodotti e servizi.

La soluzione Popkin Software, acquisita da Telelogic nella primavera del 2005, è posizionata nel quadrante dei leader di Strumenti di Architettura d’Impresa all’interno del Magic Quadrant di Gartner. Secondo Gartner Inc. i leader sono i fornitori che vantano ottime prestazioni di prodotto, hanno una chiara visione della direzione del mercato e incrementano attivamente le proprie competenze. Il report è Magic Quadrant for Enterprise Architecture Tools, 4Q04, a cura di Greta James.

Ingemar Ljungdahl, CTO di Telelogic, commenta “le organizzazioni mirano ad essere in grado di accedere, distribuire e comunicare facilmente informazioni di architettura per prendere decisioni consapevoli sugli investimenti tecnologici sui processi aziendali, in merito ai modelli di customer service e ai requisiti di conformità. Il punto critico per il raggiungimento di traguardi realistici è appunto la necessità di gestire efficaciemente le risorse aziendali. L’integrazione di System Architect con la suite di prodotti Telelogic fornisce alle aziende una soluzione completa per la gestione del ciclo di vita di tutta l’impresa (ELM - Enterprise Lifecycle Management)”, il che permette alle aziende di allineare i propri processi, competenze, progetti e prodotti agli obiettivi aziendali e ai fabbisogni dei propri clienti.

System Architect viene quindi utilizzato per progettare, visualizzare ed analizzare modelli e architetture d’impresa. Tali architetture rappresentano il modello per i processi e per gli obiettivi di business dell’azienda e della propria infrastruttura IT. System Architect v10.3 porta l’architettura a un nuovo livello evolutivo attraverso l’integrazione di capacità di visualizzazione, analisi e pubblicazione in un unico strumento che utilizza metodologie industriali standard. Le relazioni tra tecnologia, processi e dati possono essere rappresentate visivamente e fatte risalire fino alle loro fonti originali, consentendo alle aziende di comprendere, analizzare e agire più velocemente in merito alla tecnologia e alle problematiche aziendali.

Principali Progressi

Migliore Integrazione tra DOORS e TAU

Un’integrazione rafforzata con le soluzioni ALM di Telelogic significa che i requisiti derivanti da Telelogic DOORS®, e i modelli in Telelogic TAU® e System Architect sono chiaramente visibili uno accanto all'altro in DOORS; inoltre la tracciabilità tra i requisiti e i modelli può essere osservata e compresa visivamente. Gli utenti ora hanno un insieme di strumenti che permettono analisi, tracciabilità ed allineamento dal progetto dell’architettura fino all’implementazione del sistema.

Supporto analitico

Il supporto analitico permette agli utenti di specificare e creare misurazioni personalizzate che possono essere confrontate con le informazioni aziendali. L'analisi visiva diretta di un'Architettura d'Impresa porta a un’ottimizzazione del business e ad un’architettura efficace a supporto delle decisioni.

System Architect è corredato di esempi di metriche ed è stato realizzato in modo che gli utenti possono descriverne e crearne di propri. I modelli di metriche includono costi basati sull'attività, costi del portafoglio applicativo, utilizzo delle risorse, complessità del sistema. Fra gli esempi di visualizzazione sono inclusi i semafori e gli strumenti di misura.

Database Backend di Oracle

System Architect consente all'utente di scegliere tra i database Oracle o SQL Server, al fine di migliorare ulteriormente la scalabilità e il supporto multi-piattaforma. L'aggiunta di Oracle accresce ancor di più il supporto per una soluzione all’avanguardia per l’industria di grandi dimensioni o multinazionali.

Controllo di Accesso Instance-Level

Lo strumento consente di limitare l'accesso alle informazioni a un numero ristretto di individui.

Ulteriore Gestione dell'elenco interno tramite Data Rollback Capability

Gli utenti hanno ora la possibilità di tornare a un qualsiasi inserimento precedente riferendosi ad un preciso periodo di tempo. Se unito al Controllo di Accesso Instance-Level, gli utenti hanno ora a disposizione un ulteriore livello di granularità attraverso il quale mantenere livelli di accesso accurati e controllare la tracciabilità per gli oggetti e le loro proprietà.

Estesa Capacità di Report

Applicazioni come Microsoft® Excel, Word, Crystal Reports, e altri potranno adesso essere utilizzati come strumenti di reporting. System Architect fornisce un set virtuale di tabelle ben chiare che l'utente riconosce immediatamente in quanto assomigliano in tutto e per tutto ai metamodelli in System Architect. L'utente ha la possibilità di scegliere il proprio strumento preferito con cui comunicare con System Architect.

Citazioni

Commenti degli analisti

“I clienti Telelogic e Popkin alla ricerca di una suite che integri architettura d'impresa e modelling, dovrebbero prendere in seria considerazione la combinazione di System Architect, TAU e DOORS,” secondo Gartner First Take, “Telelogic estende le proprie possibilità con l'acquisizione di Popkin” (21 Aprile 2005, di Greta A. James,  Michael J. Blechar, Anne Lapkin e Thomas E. Murphy).

Disponibilità e Compatibilità con le Piattaforme

[Telelogic System Architect versione 10.3 sarà disponibile il 23 November 2005 per Windows 98, Windows 2000, Windows XP, Windows NT, Windows 2000 Server e Windows 2003 Server. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.telelogic.com.

Notizie su Telelogic

Telelogic è uno dei più importanti fornitori a livello globale di soluzioni per l’automazione e il supporto delle pratiche aziendali più efficaci - dal potenziamento della modellazione di processi e architetture aziendali fino allo sviluppo di software e sistemi avanzati basato sui requisiti. Le soluzioni Telelogic consentono di adeguare i cicli di vita dello sviluppo di prodotti (software e sistemi) agli obiettivi aziendali ed alle esigenze della clientela migliorando notevolmente qualità e prevedibilità, riducendo anche il time-to-market e i costi complessivi.

Per consentire ai clienti l’accesso alla gestione automatizzata del ciclo di vita, i prodotti Telelogic prevedono un’architettura aperta e linguaggi standard.Telelogic è impegnata a contribuire attivamente alle prospettive future dello sviluppo di software e sistemi avanzati ed è presente nelle organizzazioni di settore come INCOSE, OMG, BPMI.org, The Open Group, Eclipse, ETSI, ITU-T e il TeleManagement Forum.

Con sede centrale a Malmö, in Svezia, e quartier generale USA a Irvine, California, Telelogic ha uffici in 18 paesi.  Tra i clienti Telelogic figurano aziende come Airbus, Alcatel, BAE SYSTEMS, BMW, Boeing, DaimlerChrysler, Deutsche Bank, Ericsson, General Electric, General Motors, Lockheed Martin, Motorola, NEC, Philips, Samsung, Siemens, Sprint, Thales and Vodafone. Per maggiori informazioni, potete visitare www.telelogic.com.

Telelogic, Telelogic DOORS, Telelogic TAU, e Telelogic System Architect sono marchi registrati di Telelogic.

Tutti marchi sono proprietà dei rispettivi detentori.