Edoardo Raspelli chiude una 62^ Sagra del Peperone da Record

31/ago/2011 13.56.53 Re.Co.Sol. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA                    31 agosto 2011

4 settembre 2011 a Carmagnola (TO)

GRANDE CONCLUSIONE DI UNA 62^ Sagra Del Peperone da RECORD con EDOARDO RASPELLI E KSENIYA ZAYNAK

Manifestazione fieristica di rilievo nazionale, per il 62° anno la Sagra ha celebrato i peperoni con un traboccante programma di eventi per 10 giorni di grande festa e con una affluenza di visitatori da record. Si chiude insieme a Edoardo Raspellie Kseniya Zaynakin un grande evento in cui si prepareranno 20 quintali di trippa al peperone, con l’aiuto di più di 100 volontari, nel pentolone del Carmagnola Peppers Guinness in cui lo scorso anno è stata preparata la peperonata più grande del mondo.  
 
L’ultima giornata della Sagra è come sempre una giornata ricca di eventi tra sport, gastronomia, teatro, raduno di auto e moto storiche, l’arrivo della pedalata enogastronomica “A tutto pedale - 230 km di strade tra colori e sapori” e la grande chiusura con i fuochi artificiali!
Questa edizione ha avuto fino ad ora un ottimo successo con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione che ha registrato un’affluenza più elevata rispetto agli ultimi anni. Si stima che solo nei primi tre giorni siano passati dalla bella cittadina torinese circa 70.000 persone. Non ci sono ancora i dati ufficiali ma la grande maggioranza dei 177 espositori dichiarano di aver aumentato le vendite rispetto all’ultimo anno.
 
Il 4 settembre in Piazza S.Agostino, a partire dalle 9 del mattino, prenderà vita uno degli eventi più originali e più attesi di questa edizione con la preparazione di una grandissima degustazione di “Trippa al Peperone” organizzata insieme all’Ascom di Carmagnola al Consorzio del Peperone, ai macellai carmagnolesi e all’Associazione ‘La tripa ‘d Muncalè’.
Carmagnola e Moncalieri si uniscono grazie a questo evento in un gemellaggio gastronomico che non poteva trovare migliore concretezza se non nel connubio (sperimentato a più riprese ed esaltato nei migliori ristoranti locali) dei due prodotti principe del territorio: sua maestà “Re Peperone” – nelle quattro varietà tipiche che si coltivano in oltre 20 Comuni dislocati fra le province di Torino e Cuneo – e la regina in assoluto delle italiche trippe, la “tripa ‘d Muncalè”.
“Provare per credere! invita e suggerisce Roberto Curti, presidente dell’Ascom di Carmagnola. E a lui fa eco Paolo Casto dell’Associazione “La tripa ‘d Muncalè”, che aggiunge: “Il nostro obiettivo è duplice: creare un gemellaggio gastronomico tra le due città e inaugurare insieme il lancio di una nuova ricetta che sicuramente non mancherà di estasiare i palati e gli stomaci più fini”.
La ‘Trippa al Peperone’ verrà preparata, grazie anche all’aiuto di più di 100 volontari, nel mega-pentolone del Carmagnola Pepper Guinness, nel quale lo scorso anni fu preparata la peperonata più grande del mondo (1190 kg) e registrata nel celebre Guinness dei Primati. “Fra peperoni e trippa contiamo – sottolinea Castodi arrivare a non meno di 15/20 quintali di prodotto da offrire in degustazione”. “Gran degustatore” e ospite d’eccezione per l’intera giornata, sarà presente a Carmagnola il famoso critico enogastronomico EDOARDO RASPELLI che sarà accompagnato dalla bellissima conduttrice Kseniya Zaynak.
 
Edoardo Raspelli, testimonial ufficiale di questa edizione della Sagra è giornalista, critico enogastronomico e conduttore della trasmissione Melaverde di Rete 4 che il 18 settembre 2011 avvierà la 14^ edizione. Kseniya Zaynak è conduttrice a Video Cremona, conduttrice insieme a Raspelli dei talk show del lunedì a Il Caffè della Versiliana, testimonial del Consorzio del Formaggio Castelmagno con il calendario 2011/2012 e di diverse altre manifestazioni enogastronomiche.
 
Alle 9.00si svolgerà la 3^ Maratonina del Peperone, manifestazione regionale di corsa competitiva su strada per atleti e amatori Fidal di 21 Km, a cura ASD Atletica Carmagnola.
 
Nella stessa giornata viene inoltre organizzato il 7° Raduno Auto e Moto Storiche a cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola; i veicoli si raduneranno in Viale Garibaldi angolo Corso Sacchirone dalle ore 09.30 e sfileranno poi attraverso i borghi di Carmagnola.

Verso le ore 14:00 alla fattoria Didattica Cascina Bricco di via Palazzotto 21 ci sarà l’arrivo dell’ultima tappa di A tutto pedale - 230 km di strade tra colori e sapori”, pedalata enogastronomica inaugurale del nuovo itinerario cicloescursionistico di “Strade di Colori e Sapori” che attraversa la Collina Torinese, il Pianalto, il Chierese e l’area del Po fino alla città del Peperone in cui verrà offerta una degustazione di prodotti tipici. Partenza da Torino con navettaore 9,00, visita al Museo del Paesaggio sonoro di Riva Presso Chieri e partenza in bicicletta alla volta di Poirino, tra peschiere e cascine (circa 15 km). Arrivo a Pralormo per assistere alla “Corsa del carro” e successiva partenza per Carmagnola. Rientro a Torino previsto ore 17,00. Sempre nella Fattoria Didattica alle ore 15.00 si svolgerà la presentazione e distribuzione della carta del circuito, con descrizione accurata di ogni itinerario e relativa georeferenziazione con segnalazione dei siti di interesse agricolo, enogastronomico, ambientale e storico. Prenotazioni presso: segreteria@collineditorino.it - prolocotorino@email.it  - tel. 347 4054810-  Evento organizzato in collaborazione con Strade Di Colori e di Sapori, Provincia di Torino, Turismo Torino, ASD Nordic Walking Andrate, Po Confluenze Nord Ovest

In Piazza S.Agostino alle ore 15 ci sarà “La Ritmica e il Peperone”, esibizioni a tema a cura di A.S.D. Ginnastica Artistica e Ritmica di Carmagnola e del Consorzio del Peperone e alle 20:30 ci sarà “Agenzia NLG (non lavoriamo gratis)”, commedia brillante in due atti di Massimo Meneghini e David Conati con la regia di Francesco Rizzati e a cura del corso di Teatro dell’Unitre di Carmagnola.
 
E anche quest’anno la sagra chiuderà con “il botto”, grazie al grande spettacolo di fuochi artificiali. Il pubblico potrà arrivare a vedere lo spettacolo pirotecnico seguendo la parata musicale della Società Filarmonica di Carmagnola.
 
 
Programma del 4 settembre
 
Piazza Martiri
ore 9,00 - “Sport in Sagra”: 3° Maratonina del Peperone
 
Viale Garibaldi angolo Corso Sacchirone
ore 09,30 > 18,00 - 7° Raduno Auto Moto Storiche
 
Piazza S.Agostino / via Valobra
ore 9,00 > 20,00 A TUTTO PEPERONE – Con Edoardo Raspelli e Kseniya Zaynak
Sulla scia dell’assegnazione del record ottenuto lo scorso anno con la peperonata più grande del mondo di 1190 kg, sarà cucinata nella pentola del Carmagnola Pepper Guinness un’antica ricetta della “Trippa al Peperone
 
Piazza S.Agostino
ore 15,00 - “La Ritmica e il Peperone”, esibizioni a tema a cura di A.S.D. Ginnastica Artistica e Ritmica di Carmagnola e del Consorzio del Peperone
ore 20,30 “Agenzia NLG (non lavoriamo gratis)”, commedia brillante in due atti di Massimo Meneghini e David Conati. Regia di Francesco Rizzati. A cura del corso di Teatro dell’Unitre di Carmagnola
 
Piazza Manzoni
ore 22,00 – partenza parata musicale in direzione dello spettacolo pirotecnico con la Società Filarmonica di Carmagnola
 
Via Novara
ore 23,00 - Grande Spettacolo di FUOCHI ARTIFICIALI a cura della ditta Panzera di Carignano
   

Addetto Stampa: Gigi Piga – cell. 3480420650 – email. press@comunisolidali.org



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl