TT&A: ARRIVA “GENTE DI MARE” LA PRIMA SERIE TV ITALIANA REALIZZATA CON TECNOLOGIA HD SONY

02/dic/2005 08.39.15 TT&A Contatta l'autore

Milano, 2 dicembre 2005

ARRIVA “GENTE DI MARE”

LA PRIMA SERIE TELEVISIVA ITALIANA REALIZZATA INTERAMENTE IN ALTA DEFINIZIONE

Prodotta da Sony Pictures Television International e Palomar Endemol andrà in onda a partire dal 4 Dicembre su Rai Uno

Finalmente anche in televisione si potrà apprezzare la qualità delle immagini in HD. Sony Pictures Television International e Palomar Endemol, in coproduzione con Rai Fiction, hanno infatti prodotto la prima serie televisiva girata interamente in Alta Definizione.

“Gente di mare” è il titolo della serie, che in Italia andrà in onda in 12 puntate da 100 minuti e sarà trasmessa su Rai Uno a partire dal prossimo 4 dicembre, mentre per il mercato internazionale verrà proposta nella versione da 26 puntate da 50 minuti ciascuna. La fiction è la prima girata interamente in Alta Definizione, formato HDCAM, con riprese anche subacquee, utilizzando cinecorder Sony CineAlta HDW-F900.

Le riprese esterne della serie “Gente di mare” sono state girate per la maggior parte in Calabria, tra Tropea e Reggio, mentre gli interni agli Studios di Roma. Veramente spettacolari le riprese subacquee, grazie anche alla massima collaborazione della Guardia Costiera.

Alla regia si sono alternati alcuni nomi noti del mondo cinematografico e televisivo: Alfredo Peyretti e Vittorio De Sisti per la prima unità e Jake Jacobson per le riprese d’azione e subacquee; Sebastiano Celeste, Stefano Ricciotti e Marcello Montarsi per la fotografia.

Un cast d’eccezione che include, tra gli altri, Lorenzo Crespi, Vanessa Gravina, Giada Desideri, Frank Crudele, Giuseppe Zeno, Antonio Milo, Domenico Fortunato e la partecipazione di Eros Pagni.

“La preoccupazione iniziale è stata quella che tutto il cast fosse preparato ad utilizzare il nuovo mezzo di ripresa in Alta Definizione, ma come ci aspettavamo non abbiamo avuto alcun problema. E questo grazie anche alla meticolosità con la quale, insieme alla Palomar, abbiamo impostato sia la pre-produzione che la produzione stessa” ha dichiarato Marco Cingoli, vicepresidente di Sony Pictures Television International per l’Italia (SPTI). “Questo anche perché tutto il nostro gruppo sta utilizzando HDCAM per produzioni televisive in diverse parti del mondo già da tempo, quindi il mezzo non ci era del tutto sconosciuto. Molto importante è stato inoltre il supporto di Sony Italia sin dai primi test, che risalgono a circa due anni fa. Questo aspetto è stato determinante per trasmettere tranquillità e sicurezza a quei professionisti che utilizzavano l’Alta Definizione per la prima volta”.

“Abbiamo dimostrato che grazie all’Alta Definizione è possibile ottenere un prodotto televisivo di qualità superiore a quella che si ottiene con il 35mm, risparmiando tempo e ottimizzando i costi di produzione, che sono ancora alti, ma contiamo di riuscire a farli diminuire in futuro” ha commentato Carlo Degli Esposti, Presidente della società di produzione Palomar. “Abbiamo avuto un ottimo feedback dal nostro personale specializzato e anche la RAI si è mostrata pienamente soddisfatta del prodotto. Certamente utilizzeremo questa soluzione anche in futuro”.

“Dopo tanti sforzi, finalmente anche la fiction televisiva “passa” all’Alta Definizione. Che sia RAI a trasmettere la prima serie prodotta in HD appare la logica conseguenza della sperimentazione fatta dal broadcaster pubblico fin dal 2001 quando, primo in Italia, effettuò test operativi con “La Squadra” - dice Massimo Monnati, Senior Sales Manager, Media Business di Sony Italia, che aggiunge - Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a stretto contatto con Sony Pictures Television e Palomar per facilitare la realizzazione di “Gente di Mare” in Alta Definizione, anche con il supporto di Altafilm, rental specializzato in HD”.

Qualità, costi di produzione contenuti e facilità di utilizzo sono i punti di forza del line up HDCAM di Sony, che si ormai è affermato nel mondo della produzione per il cinema e per la televisione.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico. Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti:http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com

----------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES