IL NO PROFIT VA IN FIERA

Il Consorzio La Città Essenziale presenta le attività durante "Matera è Fiera" Sarà presente anche il Consorzio La Città Essenziale di Matera alla seconda edizione di "Matera è Fiera" che inizierà mercoledì 7 settembre.

Luoghi Basilicata, Matera
Organizzazioni Consorzio La Città Essenziale
Argomenti commercio, economia, impresa

03/set/2011 12.24.42 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

IL NO PROFIT VA IN FIERA

Il Consorzio La Città Essenziale presenta le attività durante “Matera è Fiera”

 

Sarà presente anche il Consorzio La Città Essenziale di Matera alla seconda edizione di “Matera è Fiera” che inizierà mercoledì 7 settembre. L’obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico le attività e i servizi erogati sul territorio dalle 28 cooperative socie. Negli stand il pubblico potrà informarsi e rendersi conto delle tante attività messe in campo giornalmente in ambito sociale dal Consorzio. Durante la Fiera di Matera verrà presentato anche il progetto “PaneCotto”, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dell’offerta enogastronomica, culturale e turistica della Basilicata, attraverso l’avvio di innovativi canali di distribuzione. In particolare, “PaneCotto” punta alla  nascita di un modello imprenditoriale facilmente replicabile in grado di sperimentare nuovi modelli di inclusione sociale (in particolare di soggetti svantaggiati e fasce deboli sul mercato del lavoro) e di reperire risorse aggiuntive per il sostegno alle azioni di welfare, prerogative –queste- che il Consorzio la Città Essenziale ha espressamente inserito nel proprio piano triennale di sviluppo a favore delle consorziate.

Il modello “PaneCotto” si configura come un franchising che, attraverso lo strumento economico-legislativo dell’affiliazione commerciale intende creare la rete per la distribuzione di prodotti e servizi, coinvolgendo direttamente gli imprenditori dei settori indicati (enogastronomia, artigianato e turismo). L’acquisizione dei prodotti consentirà di realizzare network territoriali ed extraterritoriali (Reti PaneCotto), attraverso la nascita di punti vendita e degustazione dei prodotti lucani sia in regione che fuori dai confini regionali. E infatti di prossima apertura il primo “PaneCotto Store” nella città di Matera, nei rioni Sassi, e sono già in acquisizione ordinativi di futuri franchisee da altre città lucane e extraregionali.

Con tale progetto il Consorzio intende dare impulso e valorizzare la cultura enogastronomica, sostenere le produzioni locali, diffondere la cucina tipica lucana organizzando itinerari turistici in grado di presentare il ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della nostra Regione.

L’obiettivo è di costruire relazioni con il mondo dell’organizzazione turistica e della distribuzione dei prodotti agro-alimentari e dell’artigianato al fine di aprire nuove linee di sviluppo per questi settori e avviare interscambi stabili.

 

Matera, 3 settembre 2011

 

 

 

Ufficio stampa

 

martemix.jpg

                                                                                                                                                   

via Passarelli 99, 75100 Matera

0835/333321   ­333/8647076   

www.martemix.com  info@martemix.com

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl