[FISH - FAND] Assistenza: la Commissione Bilancio conferma i tagli (40 miliardi).

Persone Giovanni Pagano Ricevi, Pietro Vittorio Barbieri, Nunzia Coppedé
Organizzazioni Federazione Italiana, Commissione Bilancio, FISH Onlus, Senato
Argomenti economia, politica, istituzioni, diritto

05/set/2011 15.03.57 FISH Calabria Onlus Contatta l'autore

Si invia l'ultimo comunicato stampa della FISH Onlus e della Fand, con preghiera di aiutarci a diffonderlo e di continuare a firmare online la petizione http://www.facebook.com/notes/fish-calabria-onlus/no-al-taglio-dellassistenza-fermiamoli-con-una-firma-fish-onlus/257620597605176 contro i tagli alla riforma dell'assistenza. Grazie Nunzia Coppedé

Assistenza: la Commissione Bilancio conferma i tagli (40 miliardi)

La Commissione Bilancio ha concluso ieri sera i propri lavori, ignorando gli appelli delle persone con disabilità: nel silenzio pressoché generale sono confermati i 40 miliardi di tagli previsti dalla “riforma” assistenziale e fiscale.

Da giovedì pomeriggio a questa mattina oltre 12.000 persone hanno sottoscritto ed inviato ai capigruppo del Senato e alla Commissione Bilancio un appello a sganciare la “riforma” assistenziale da ogni automatico vincolo pregiudiziale di cassa. La “riforma” prevista nelle due manovre, infatti, impone un recupero di 4 miliardi nel 2012, 16 nel 2013, 20 nel 2014.

La Commissione Bilancio e le forze politiche si sono sforzate di trovare soluzioni per non sopprimere le Province, per non imporre una tassa di solidarietà, per non incidere sui grandi redditi e patrimoni, ma non hanno attuato nessuna marcia indietro sull’assistenza e quindi sulle mire che colpiranno le persone con disabilità, i bambini, i non autosufficienti, le famiglie.

L’invio di mail, promosso dalla FAND (Federazione fra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) prosegue ed aumenta di ora in ora, assieme all’adesione a qualsiasi forma ed iniziativa di lotta che contrasti questa manovra e renda evidenti le sperequazioni che genera nella società, nel mondo del lavoro e, soprattutto, nell’assistenza e nei servizi alle persone.

La manovra è stata già bocciata dai mercati, rigettata dai Sindaci per i pesanti tagli ai trasferimenti agli enti locali, portatrice di fortissime tensioni nel mondo del lavoro, condannata persino dalla Chiesa per i molti aspetti di forte disequità, lontanissima dalle reali esigenze, istanze ed aspettative del nostro Paese. Tale manovra sarà causa di ancor maggiore esclusione, confinamento, impoverimento di milioni di persone.

Da queste persone si alza sempre più forte un appello, per ora, inascoltato. L’assistenza deve essere potenziata, non oggetto di tagli e compressioni di spesa. Si sganci la riforma dell’assistenza dai vincoli di cassa!

5 settembre 2011

Il Presidente Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Il Presidente Nazionale FAND - Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità

Pietro Vittorio Barbieri

Giovanni Pagano

Ricevi questo messaggio perché sei iscritto alla mailing list di fishonlus.it. Per annullare l'iscrizione clicca qui.

--
“Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", tutte le informazioni contenute in questo messaggio, sono destinate unicamente alle persone/enti in indirizzo, e le informazioni in essa contenute, incluso ogni allegato, sono di carattere confidenziale e possono essere legalmente riservate. Sono destinate ad uso esclusivo del ricevente ed ogni divulgazione, copia, distribuzione o riferimento è proibito e può essere considerato illegale. Se tale messaggio è stato ricevuto per errore, il mittente deve esserne prontamente avvisato ed il messaggio deve essere distrutto, compreso ogni allegato presente.