L'OCCHIALE MADE IN ITALY IN PASSERELLA AL LIDO DI VENEZIA: 60 MODELLI DA SOLE E DA VISTA, VERI PROTAGONISTI DELLA VENEZIA FASHION NIGHT 2011.

Persone Jo Squillo, Talk Show, Mido, Cirillo Marcolin, Anfao, Galà Venezia Fashion Night
Luoghi Europa, Medio Oriente, Milano, Venezia, Lido di Venezia, Canal Grande
Organizzazioni Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici, Italia1
Argomenti letteratura, moda, abbigliamento, oculistica

05/set/2011 15.36.30 FAST-COM srl Contatta l'autore

logo Anfao def                                                                                                                                                                     logo Mido big

Lido di Venezia - Spiaggia dell’Hotel Excelsior

3 Settembre 2011

VENEZIA FASHION NIGHT

L’OCCHIALE MADE IN ITALY

ALLA CONQUISTA DEL MONDO

Le aziende associate Anfao sabato 3 settembre 2011 sono state protagoniste della serata:

in passerella 60 modelli, da sole e da vista, delle ultimissime collezioni eyewear per un ritorno alle origini, nel territorio che ha visto la nascita dell’occhiale

Quattro le tendenze proposte per sottolineare passione, qualità, tradizione e stile dell’occhialeria italiana: Natural-animalier, Diamonds, Vintage e “A gatto”, e colors

Venezia, 5 Settembre 2011 – La moda internazionale è tornata ad animare la Città dei Dogi con un evento unico in una cornice d’eccezione, per avvicinare il pubblico all’affascinante mondo del fashion. Anfao (Associazione Nazionale dei fabbricanti di Articoli Ottici) affianca Evolution Vision Advisory, organizzatrice dell’evento, per presentare il meglio delle collezioni di occhiali da vista e da sole di circa trenta aziende associate. «In un appuntamento con l’eccellenza italiana non poteva mancare l’occhialeria, il fiore all’occhiello della nostra produzione. Per capire quanto sia apprezzata e ricercata la qualità italiana, è sufficiente un dato: le esportazioni di occhiali da sole e montature, nel periodo gennaio-maggio 2011 sono aumentate del 17% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente», ha commentato Cirillo Marcolin, neoeletto Presidente Anfao e Mido. «Siamo orgogliosi di far sfilare la migliore produzione delle nostre aziende in una location dal grande valore storico e culturale come Venezia, città che ha visto la nascita dell’occhiale nel XIII secolo e capoluogo della regione dove il distretto dell’occhialeria si alimenta e cresce, anno dopo anno, diventando sempre più strategico a livello mondiale».

L’accessorio occhiale, unico oggetto da sfoggiare sul viso, diventa quindi protagonista ed emblema dell’eccellenza e della creatività della produzione italiana.

L’evento, quest’anno reso ancora più prestigioso dalla concomitanza della Biennale del Cinema di Venezia, si è composto di due momenti: alle ore 18, per le telecamere e le televisioni di tutto il mondo, modelle e outfit si sono mostrate al pubblico sfilando a bordo di gondole sul Canal Grande, sfoggiando occhiali dell’ultimissima stagione. E alle 21 circa ha avuto inizio il gran Galà Venezia Fashion Night sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, al Lido.

Quattro i filoni stilistici dell’eyewear che hanno veicolato il messaggio di passione, qualità, tradizione e stile della moda italiana: l’occhiale natural-animalier, con i suoi dettagli di ispirazione bucolica e floreale, con texture pitonate e tartarugate, in pelle o legno, nelle tinte cammello e avana; l’occhiale prezioso, con incastonature di cristalli e pietre, strass e Swarovski, per un tocco sofisticato e differente; l’occhiale vintage e “a gatto”  che riporta negli anni cinquanta e sessanta, con forme retrò maliziose e intriganti, appariscenti e seducenti. Infine l’intramontabile occhiale colorato, che diventa parte integrante dell’abbigliamento tingendosi di rosso, verde, blu, viola, lilla… a seconda dello stile ma anche dell’umore.

Venezia Fashion Night è uno spettacolo dalla formula inedita, il Fashion Talk Show, presentato da Jo Squillo: un mix tra cultura e fashion per dialogare di moda nei suoi molteplici aspetti, attraverso la bellezza e l’emozione dello spettacolo. La kermesse andrà in onda anche in televisione con una puntata speciale in programma su Italia1 e sul canale Sky 180 con due puntate di Class TV Moda, visibili anche in tutta Europa e Medio Oriente.

Anfao è l’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici, nata nel 1954, oggi riunisce tutte le principali aziende italiane dell’occhialeria. Organizza da oltre quarant’anni MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, il più importante appuntamento fieristico del settore a livello mondiale.

Michela Mezzolo

Fast-com