Comunicato Stampa AiFOS: Lavoro Sicurezza Vita, tre giorni di eventi

05/set/2011 16.20.13 Ufficio Stampa AiFOS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Comunicato Stampa

Sicurezza sul lavoro, sicurezza nella vita: tre giorni di eventi

“LAVORO SICUREZZA VITA”: dal 16 al 18 settembre a Pescara tre giorni di convegni, conferenze, incontri e concerti organizzati da AiFOS

Chiunque operi per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sa che la salute nei luoghi di lavoro è inscindibile da quella nei luoghi di vita. L’alimentazione di ciascuno di noi, ad esempio, ha notevoli ripercussioni sulla sicurezza e produttivit à negli ambienti di lavoro. E problemi nei nostri rapporti sociali e familiari possono essere causati dallo stress derivante da problemi organizzativi in ambito lavorativo. Gli esempi di questo nesso sono moltissimi ed evidenti, tanto che anche a livello normativo si parla ogni giorno di più di promozione della salute, di interventi delle aziende sugli stili di vita dei lavoratori per avere ricadute favorevoli sul benessere, sulla sicurezza e sulla produttività.
 
Proprio per dare risalto a questa connessione tra lavoro e vita e favorire interventi per migliorare la sicurezza a 360° gradi, AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) - associazione senza scopo di lucro costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende e da quanti operano nel campo della formazione della sicurezza sul lavoro - ha organizzato “LAVORO SICUREZZA VITA” una rassegna di eventi dedicati alla sicurezza che avrà luogo dal 16 al 18 settembre 2011 a Pescara e nei comuni limitrofi.
 
Ricordando che AiFOS è presente su tutto il territorio nazionale con quasi 300 tra coordinamenti regionali e strutture convenzionate che operano quali CFA (Centri di Formazione AiFOS), il primo evento è proprio dedicato ad una conferenza nazionale CFA che si terrà il 16 settembre alle 9.00 e che sarà riservato esclusivamente ai CFA per la presentazione delle attività associative per l’anno 2011-2012.
 
Al di là di questo unico momento riservato ai soli rappresentati dei CFA, “LAVORO SICUREZZA VITA” prosegue con diversi eventi aperti a tutti e finalizzati a sensibilizzare i cittadini sui temi della cultura della sicurezza.
 
Sempre il giorno 16 settembre, ma nel pomeriggio, si terrà il convegnoSPAZI ED AMBIENTI CONFINATI: la formazione dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti”.
Il convegno sarà l’occasione di approfondire le novit à del Decreto del Presidente della Repubblica, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce misure di maggior tutela della salute e sicurezza dei lavoratori operanti in luoghi di lavoro nei quali vi siano rischi di sviluppo di sostanze altamente nocive o di gas, quali silos, cisterne, pozzi e simili.
 
Da segnalare, oltre alla presenza di vari esponenti politici e di docenti di diverse Università, la partecipazione, come relatore, del Dott. Lorenzo Fantini, uno dei principali referenti del Ministero del Lavoro per l’attuazione del Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008).
 
Nel segno dell’accordo di collaborazione siglato il 2 dicembre 2010 a Roma dal Presidente Rocco Vitale di AiFOS e dal Presidente Franco Bettoni di ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro), sabato 17 settembre si terranno gli Stati generali Anmil-AiFOS dedicati alla “Sicurezza nella nostra storia”.
In questa occasione sarà possibile assistere al film-documentario “Lavori e sicurezza sul lavoro nei 150 anni dell’Unità d’Italia” e fare una visita commemorativa al monumento dedicato ai minatori vittime di Marcinelle.
 
 
 
L’8 agosto del 1956, poco più di mezzo secolo fa, avviene in Belgio una delle più grandi tragedie minerarie della storia. Nelle miniere di carbone di Marcinelle muoiono 262 minatori - 136 sono italiani - per la mancanza delle più elementari regole di sicurezza e per una serie di coincidenze provocate dal malfunzionamento meccanico degli ascensori d ’uscita e dallo stato obsoleto dei mezzi a disposizione, compresi quelli di soccorso. Questa tragedia è il simbolo della sofferenza, spesso silenziosa, di chi è costretto ad emigrare in cerca di lavoro nella speranza di una vita migliore.
 
La sera di sabato 17 si terrà l’ormai consueto “Concerto per la sicurezza” tenuto dall’Insieme strumentale Diapason e accompagnato dall’esibizione della Scuola di danza A.S.D. Crew 08 di Chieti. Al termine del concerto è programmata una cena di gala finale.
 
La domenica 18 settembre 2011 sarà infine dedicata ad una visita ai borghi d’Abruzzo organizzata in collaborazione con gli Assessorati al Turismo della Provincia di Pescara e con la Regione Abruzzo.
 
 
Questo il programma dettagliato di “LAVORO SICUREZZA VITA”:
 
Venerdì 16 settembre ore 9.00
Hotel EKK Strada Lungofino 185 Città Sant’Angelo (PE) circa 4 Km dall’uscita A14 PE Nord direz. Elice
 
CONFERENZA NAZIONALE C.F.A.
- Presentazione della manifestazione
Giuseppe Ciarcelluto  Vice Presidente AiFOS
- Relazione Introduttiva
Francesco Naviglio  Segretario Generale AiFOS
 
Venerdì 16 settembre ore 14.30
Sala Consiliare del Comune di Pescara, Piazza Italia
 
Convegno
SPAZI ED AMBIENTI CONFINATI
La formazione dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti
 
-  Luigi Albore Mascia  Sindaco del Comune di Pescara
-  Marcello Antonelli  Assessore al Personale del Comune di Pescara
-  Lorenzo Fantini  Dirigente divisione tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
-  Rocco Vitale  Presidente AiFOS
-  Antonio Caponetti  Direttore Ufficio Tutela Salute sui Luoghi di Lavoro ASL di Pescara
-  Maria Grazia Cifone  Preside Facoltà Medicina-Chirurgia Università dell’Aquila
-  Carmine Di Ilio  Preside Facoltà Medicina-Chirurgia Università Chieti-Pescara
-  Manola Di Renzo  Direzione CNAI
-  Amedeo Fantaccione  Università Scienze Turistiche di Caserta
-  Gerardo Porreca  Comitato Scientifico AiFOS
-  Carlo Zamponi  moderatore- Coordinatore AiFOS Area Centro  
 
Sabato 17 settembre ore 9.30
Comune di Lettomanoppello - Teatro Comunale “De Rentiis” in piazza Marcinelle
 
SICUREZZA NELLA NOSTRA STORIA
GLI STATI GENERALI ANMIL - AiFOS
 
Alfredo Castiglione  Vice Presidente Giunta Regionale Abruzzo
Giuseppe Esposito  Sindaco del Comune di Lettomanoppello
Gennaro Matarazzo  Sindaco del Comune di Manoppello
-  Roberto Di Cecco  Sindaco del Comune di Turrivalignani
Dino Di Pietrantonio  Presidente Associazione Vittime di Marcinelle
Franco Bettoni  Presidente nazionale ANMIL
Rocco Vitale  Presidente nazionale AiFOS
Paola Durastante  Direttore sede Inail di Pescara
 
10.30 Proiezione film-documentario “Lavori e sicurezza sul lavoro nei 150 anni dell’Unità d’Italia”
12.00 Visita commemorativa al monumento dedicato ai minatori vittime di Marcinelle
-  12.30 Rinfresco e rientro a Pescara
 
Sabato 17 settembre 2011 ore 19.00
Salone delle feste Hotel EKK Strada Lungofino 185 Città Sant’Angelo (PE)
 
CONCERTO PER LA SICUREZZA
 
-  19.00 Insieme strumentale Diapason ed esibizione Scuola di danza A.S.D. Crew 08
-  20.30 Assessore Provinciale Angelo D’Ottavio  Responsabile Regionale Borghi Autentici d’Italia, presentazione dei Borghi Autentici dell ’Abruzzo
 
CENA DI GALA
-  21.00 Hotel EKK
 
Domenica 18 settembre 2011
 
VISITA NEI BORGHI D’ABRUZZO
 
Visita libera organizzata in collaborazione con gli Assessorati al Turismo della Provincia di Pescara e con la Regione Abruzzo.
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - convegni@aifos.it   
 
 
 
05 settembre 2011
 
Ufficio Stampa di AiFOS
Tiziano Menduto
3395336812
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/
 
 
Se non vedi la newsletter, clicca qui
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl