"L'ENIGMA": nove artisti sfidano la mela - Domenica 11 apre la nuova mostra all'Astoria di Riva del Garda

09/set/2011 09.42.48 Locomia Comunicazione Integrata Contatta l'autore

Una mostra davvero curiosa! Buon fine settimana!

“ L’ENIGMA ”

Nove artisti sfidano il frutto più simbolico:

Astoria Park Hotel ospita la collettiva dedicata alla mela

Domenica 11 settembre, ore 18.30, nella prestigiosa struttura di Riva del Garda (Tn), sarà inaugurata la nuova mostra di ArtinHotel : scultura, pittura e fotografia si confrontano con il popolare pomo, icona del Trentino. Fino al 30 ottobre.

Ingresso libero.

“Cogli la prima mela…”, ripeteva il ritornello di un popolare cantautore italiano. E proprio la mela sarà protagonista di un appuntamento davvero da ‘cogliere’ al volo: “L’ENIGMA”, nuova mostra collettiva che alla presenza degli artisti verrà inaugurata Domenica 11 settembre, alle ore 18.30 presso l’Astoria Park Hotel **** di Riva del Garda (Tn).

Fece perdere il paradiso dell’Eden ad Adamo ed Eva e mise alla prova la mira di Guglielmo Tell; fu la causa remota della guerra di Troia e avvelenò la povera Biancaneve; secondo la tradizione, cadendo ispirò a Newton la teoria della gravità… e oggi fa capolino da milioni di computer in tutto il mondo! Dalla mitologia alle religioni, dalle fiabe alla cultura, la mela ha rappresentato, è sempre stata raffigurata, letta e proposta come simbolo.

E con un tale simbolo, misterioso e ricco di contraddizioni, si misureranno scultura, pittura e fotografia in questa nuova esposizione proposta all’interno del format ArtinHotel, attraverso le suggestive realizzazioni di nove artisti: Anna Borghi, Lorenzo Cattoni, Bruno Caviola, Gianfranco Cis, Pitto Neri, Ruth Sergiz, Pietro Weber, Marcello Zahani e Giuseppe Zumbolo.

Cornice ideale per questo imperdibile appuntamento con l’arte di “L’ENIGMA” sarà lo spazio espositivo dell’Astoria Park Hotel, l’elegante struttura nel cuore di Riva del Garda, perla di quel Trentino che proprio della mela ha fatto una sua inconfondibile icona.

Milano, 9 settembre 2011

I’ENIGMA

Collettiva sul tema della MELA

dal 11.09.2011 al 01.11.2011

Astoria Park Hotel - Riva del Garda (Tn)

A cura di

Elsa Gipponi, critico e storico dell’arte

T. +39 348 6950778

***

ArtInHotel, iniziativa ideata e promossa da Relax Hotels, nasce nel 2001 dalla convinzione che l’arte non debba essere destinata solo agli ambienti espositivi canonici. Da qui la scelta di sviluppare, all’interno di luoghi tradizionalmente deputati al relax e al benessere - come Astoria Park Hotel e Hotel Mirage -  delle vere e proprie gallerie d’arte.

Attraverso una continua crescita, si è raggiunta una formula in grado di fornire agli artisti una cornice di qualità che, partendo dalla mostra inaugurata secondo i canoni classici del vernissage, arriva a comprendere una promozione e una comunicazione mirate a offrire la più ampia visibilità.

Dal 2007, Artinhotel ha saputo valorizzare ulteriormente la struttura espositiva nei suoi aspetti  qualitativi ed organizzativi grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Elsa Gipponi, curatore e storico dell’arte, un trait d’union particolarmente prezioso con il mondo artistico.

Astoria Park Hotel****

Circondato da un parco di 15.000 mq, tra palme, olivi e melograni, con le montagne sullo sfondo, l'Astoria Park Hotel di Riva del Garda (Tn) è caratterizzato dal design moderno e dal particolare uso di materiali quali acciaio, vetro e pietra, che lo rendono elegante ed accogliente.

Dispone di 118 camere, di cui alcune junior  suite ed una suite con idromassaggio, e di una moderna Spa di oltre 500 mq, dotata di 7 cabine per trattamenti e di numerosi spazi dedicati al relax: l’area si apre a ventaglio sul giardino dell’hotel e conduce l’ospite in una serie di tappe che spaziano in tutto l’universo benessere.

Info:

Astoria Park Hotel

Via Trento, 9 – 38066 Riva del Garda (Tn)

E-mail: info@astoriaparkhotel.it

www.astoriaparkhotel.it