ICHNOS NETWORK HD, nuove opportunità distributive dalla 68esima Mostra del Cinema di Venezia

ICHNOS NETWORK HD, nuove opportunità distributive dalla 68esima Mostra del Cinema di Venezia.

Persone Alice Rinaldi Content, Nino Russo Scossa, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Carlo Luglio Radici, Esther Elisha Giornate, Moussa Mone, Kader Alassane, Antonello Sarno Schubert, Donatella Finocchiaro, Barbara Cupisti Io, Alessandro Piva Pasta Nera, Luciana Littizzetto, Filippo Timi, Salvatore Cantalupo, Davide Ferrario, Edoardo Pesce, Giulia Bevilacqua, Roberto De Paolis, Francis Ford Coppola, Fernando Solanas, Paolo De Cesare, Donald Ranvaud, Gaetano Russo, Marta Bifano
Luoghi Roma, Sud, Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Venezia, Brasile, Lido di Venezia, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, provincia di Potenza, Central Division
Organizzazioni Gruppo Eventi, Film Commission
Argomenti cinema, arte, spettacolo

10/set/2011 19.56.13 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


ICHNOS NETWORK HD: NUOVE OPPORTUNITÀ DISTRIBUTIVE  DALLA 68ESIMA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

 

Giovedì 9 settembre 2011 alle ore 18,30 il Lancia Café sulla terrazza dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, ha ospitato l’evento di presentazione del progetto Ichnos Network Hd con degustazione di prodotti tipici regionali della Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. Dopo la conferenza stampa tenutasi il giorno prima, mercoledì 8 settembre 2011 presso la Sala Conferenze Stampa del Casinò del Lido, in cui il progetto è stato presentato ai giornalisti, l’evento ha registrato un grande successo inaspettato.

 

Erano presenti come relatori l’attrice e regista Marta Bifano, responsabile organizzativa di Ichnos e l’artista Gaetano Russo, responsabile creativo. Sono intervenuti inoltre, il produttore Donald Ranvaud (Addio mia concubina, 1993, Central do Brasil, 1998, City of God, 2002, The constant gardener, 2005) ideatore del progetto e direttore creativo, e il poeta Paolo De Cesare, responsabile dei finanziamenti. Ospite d’onore e uno dei grandi sostenitori di Ichnos, il regista Fernando Solanas che lo stesso giorno nella sezione “Giornate degli Autori” ha presentato il suo nuovo film “Tierra sublevada II: Oro negro”. Durante il dibattito con i giornalisti è stato inoltre presentato un video-messaggio del maestro Francis Ford Coppola ai teatri occupati, il Teatro Valle e l’ex Cinema Palazzo di Roma, che hanno proiettato dal 1 al 10 settembre una selezione di film da Controcampo Italiano e altre sezioni della Mostra, denominata “Ichnos Venezia Giovani”.

 

Il Festival di Venezia aveva già battezzato la nascita di questo progetto distributivo alternativo nell’edizione del 2010, dove regione pilota era stata la Basilicata: ad oggi Ichnos ha raccolto le adesioni della Puglia, della Calabria e della Campania, regioni che collaboreranno con Ichnos favorendo l’implementazione di nuove sale digitali e la realizzazione di nuovi contenuti.

 

A questo proposito la prima edizione di Mimesi Art Show, organizzata da Gaetano Russo e svoltasi il 29 maggio 2011 nelle Cantine Feudi di San Marzano in Puglia con circa 7000 presenze, condivide lo stesso obiettivo di Ichnos: privilegiare le azioni sul territorio delle regioni, ponendo le arti e la cultura al centro delle attività. Mimesi Art Show ha ottenuto a pieno diritto la possibilità di far parte della library di Ichnos, che conta circa 5000 titoli provenienti da società di produzione internazionali quali Buena Onda, Wild Bunch, Filmsharks, Ondamax, Umedia, ecc. Molti cortometraggi (short films), che al di là della vetrina dei festival non avrebbero visibilità, acquistano la loro dignità distributiva attraverso Ichnos. Nella selezione del 2011 infatti Ichnos ha acquistato Alice di Roberto De Paolis, A Chjana di Jonas Carpignano e Luna divina di Gaetano Russo realizzato in collaborazione con Cantina Terra dei Re e il comune di Rionero (Pz) in Basilicata, con i quali ancora una volta si manifesta l’unione tra arte, cultura e territorio. Ichnos ringrazia la Masseria Cardillo, la Cantina Terra dei Re, la Film Commission della Calabria, il Gruppo Eventi e il Parco del Cilento e Vallo di Diano per aver regalato a Venezia un afflato di convivialità tipica del nostro sud Italia.

 

“Ichnos Venezia Giovani” continuerà a itinerare nelle università e nelle sale digitali italiane con questo programma:

 

Controcampo Italiano:
Jonas Carpignano A Chjàna 18' con Koudous Seihun, Cheik Baily Kane
Roberto de Paolis Alice 13' con Giulia Bevilacqua, Edoardo Pesce
Monica Maggioni Out of Tehran 61'
Davide Ferrario, Piazza Garibaldi 111’ con Salvatore Cantalupo, Filippo Timi, Luciana  Littizzetto
Alessandro Piva Pasta Nera 60’

 

Eventi
Barbara Cupisti Io sono. Storie di Schiavitù 61'
Marco Dentici Caldo Grigio Caldo Nero 80'.
Donatella Finocchiaro Andata e Ritorno 45'
Antonello Sarno Schubert. L'atelier della dolce Vita 37'

 

Settimana Internazionale della Critica
Guido Lombardi La-bas – Educazione Criminale 82' Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha

 

Giornate degli autori
Carlo Luglio Radici 60'

 

Selezione Ufficiale per Paesi
Rolando Colla Giochi d’estate 101’ (Fuori Concorso)

 

Evento Fuori Concorso
Francesco Maselli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Nino Russo Scossa, 95’ (Fuori Concorso)


--
Alice Rinaldi

Content communication

392 3464105

 

Ichnos Network HD

Digital screens - Live events
Via della Conciliazione, 44 - 00193 ROMA
@ ichnosnetworkhd@gmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl