Comunicato mostra Angeri

24/feb/2003 20.16.05 Utente Non Registrato Contatta l'autore

MARIA SERENA ANGERI
OGGETTI SU TEMPERE

Eseguiti negli ultimi due anni nell'ambito del progetto di
SOLIDARIETA'
per Medici Senza Frontiere

All'inaugurazione della mostra, che avrà luogo Sabato 1 Marzo alle ore 17.00 alla Galleria Il Bisonte in Via San Niccolò 24r, Firenze, sarà presente un rappresentante dell'Organizzazione Umanitaria Internazionale "Medici Senza Frontiere", Premio Nobel per la Pace 1999 a cui verrà devoluto l'intero ricavato della mostra.

Maria Serena Angeri si ripresenta agli amici del Bisonte: ai collages ha sostituito opere che ama definire oggetti su tempera, assemblaggi di materiali naturali, preziosamente incastonati, oggetti che diventano rappresentazione e si uniscono con le dune, le nuvole, le acque, le terre assolate dipinte sullo sfondo.
L'emozione che suscitano è visiva, sentimentale e intellettuale allo stesso tempo, poichè la forzaevocativa del colore e del segno penetra la profondità dei contenuti e ne fa emergere i significati, anche quando sono di carattere intimistico, piuttosto che politico o sociale.
Alle sue opere l'artista ha accostato liriche note o meno note, in una sorta di contrappunto, di sovrapposizione di linee, di compenetrazione simbolica. Da Emily Dickinson a Eugenio Montale, dalle Odi armene di Elise Ciarenz all'Antico Inverno di Salvatore Quasimodo, passando per Saffo e Solone, Nelly Sachs e Ingeborg Bachman, la strada di Maria Serena alla ricerca della propria espressività "materica" appare ampia e complessa, ardita e non priva di complicità. La meta raggiunta è certamente suggestiva: chi guarda le sue opere è contemporaneamente chiamato alla realtà, o alle realtà di volta in volta evocate, e al sogno che la trascende.

La mostra rimarrà aperta fino all'8 Marzo 2003 con ils eguente orario: dal lunedì al venerdì: 9 - 13 e 15 - 19
il sabato 10 - 13 e 16 - 19.