Promemoria - Apre stasera la mostra sul Cinquantenario della "Podistica S. Lorenzo"

Promemoria - Apre stasera la mostra sul Cinquantenario della "Podistica S. Lorenzo".

Persone Antonio Del Pomo, Carmine D'Alessio, Pasquale Scarlino, Carmine Adinolfi, Alessandro Schillaci, Luigi Napoli, Giovanni Baldi, Marco Galdi, Gaetano Landri, Armando Di Mauro, Antonio Ragone, San Lorenzo
Luoghi Amalfi, Cava de' Tirreni, provincia di Salerno
Organizzazioni MTN Company, Mario Canonico S. Lorenzo, Gruppo Sportivo
Argomenti sport

16/set/2011 10.27.11 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Invito alla stampa

Cava de’ Tirreni (Sa), 16/09/2011


“Podistica S. Lorenzo”, parte stasera la mostra sul Cinquantenario

Questa sera, venerdì 16 settembre, presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni (Sa), è in programma l’inaugurazione della mostra “Podistica S. Lorenzo – 50 anni nel segno di Antonio Ragone”. L’iniziativa organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” per celebrare lo storico traguardo del Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”. Un’esposizione storico-artistica per ripercorrere anno dopo anno le tappe della manifestazione e per ricordare la figura del “Presidentissimo” Antonio Ragone. Prestigiose personalità interverranno al vernissage della mostra, che resterà aperta fino a domenica 25 settembre

Una mostra storico-artistica per celebrare il prestigioso traguardo del Cinquantenario. Oggi, venerdì 16 settembre, alle ore 19.00, presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni (Sa), sita in Corso Umberto I n. 167, sarà inaugurata la mostra “Podistica S. Lorenzo – 50 anni nel segno di Antonio Ragone”.


L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’ Tirreni, rientra nel programma di festeggiamenti per il Cinquantenario della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro, autentica classica del podismo su strada, che domenica 25 settembre 2011 vivrà appunto la sua storica edizione n. 50.

 

In esposizione coppe, medaglie, trofei, manifesti, locandine, magliette, fotografie e tante altre testimonianze “storiche” che faranno rivivere anno dopo anno i momenti salienti e la progressiva crescita della seguitissima manifestazione sportiva, la cui antesignana edizione, vinta dal cavese Gaetano Landri, può addirittura farsi risalire all’agosto 1914, come attesta un diploma che sarà una delle “chicche” dell’appuntamento in partenza stasera.


Nata nel
1962 a carattere parrocchiale e poi cittadino, la gara divenne ben presto (dalla 4ª edizione) provinciale e poi regionale (7ª edizione). Interregionale dalla 13ª edizione e nazionale dalla 15ª, la “Podistica S. Lorenzo” ha acquisito il carattere dell’internazionalità nella 25ª edizione, dopo che da una sua costola erano nate la gara femminile e quella allievi, ed ha chiuso nella scorsa edizione anche il 5° anello olimpico, vista la partecipazione alla competizione di atleti di tutti i continenti.


Una
crescita esponenziale, testimoniata negli anni dalla concessione della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica dalla 17ª edizione, dall’annullo postale in occasione della 36ª edizione, dalla concessione della Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato a partire dalla 38ª edizione e dal conferimento al Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” del “Discobolo d’Argento” del Centro Sportivo Italiano nel 1994 e del “Discobolo d’Oro al Merito” nel 2011. Tutti riconoscimenti che si potranno ammirare presso la Sala Espositiva Comunale di Cava de’ Tirreni.


Ma la
mostra sarà anche e soprattutto l’occasione per omaggiare l’indimenticabile figura del compianto “Presidentissimo” Antonio Ragone, scomparso nello scorso mese di novembre, che è stato per decenni l’anima, il fulcro e l’instancabile trascinatore della manifestazione. Un autentico gentiluomo, persona di grande garbo, discrezione e signorilità, che aveva tra le sue tante doti anche una preziosa vena artistica, dalla quale sono “scaturiti” pregevoli quadri realizzati con la tecnica dell’olio su tela e 25 illustrazioni di paesaggi cavesi su carta di Amalfi, che hanno accompagnato e caratterizzato le varie edizioni della “Podistica”. Tutte opere che avranno grande risalto nell’ambito dell’esposizione allestita nel cuore del centro storico metelliano.


La mostra celebrativa del Cinquantenario rappresenta, dunque, uno dei momenti clou del programma di festeggiamenti per la storica ricorrenza, che si è aperto in primavera con le prove su strada e su pista del progetto “Aspettando la S. Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport e rivolto agli studenti delle scuole secondarie cavesi di I grado, ed è proseguito con la 24ª edizione del “Concorso Scolastico”, annualmente abbinato alla manifestazione. In attesa dell’apoteosi finale prevista domenica 25 settembre, data in cui si svolgeranno le quattro gare della “Podistica” e si terrà per l’intera giornata lo speciale annullo postale in occasione delCinquantenario.


Interverranno al
vernissage della mostra, in programma alle ore 19.00 di oggi, venerdì 16 settembre: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e Consigliere provinciale; Alessandro Schillaci, Consigliere provinciale; Carmine Adinolfi, Assessore metelliano al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia di comunicazione MTN Company; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.


La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a
domenica 25 settembre. Questi gli orari di visita: dal lunedì al venerdì, ore 18.00-22.00; il sabato e la domenica, ore 10.00-13.00 e 18.00-22.00.


La
stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare alla cerimonia d’inaugurazione.


Per info e contatti:

Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.








ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl