Da Galileo a Einstein. Una mostra all'IMSS di Firenze.

09/dic/2005 02.48.28 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Un viaggio alla scoperta della relatività: da Galileo a Einstein.
Per celebrare i primi cento anni della teoria della relatività di Albert Einstein che ha rivoluzionato i fondamenti della fisica, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze ha allestito una mostra-laboratorio di grande fascino intellettuale che coinvolge pienamente i visitatori. "La relatività da Galileo a Einstein", aperta fino al 12 marzo 2006 è una delle 4 iniziative in Italia (le altre sono a Pavia, Bologna e Bari) secondo un progetto di "mostra a rete" in collaborazione con il Max-Planck-Institut di Berlino e il Dipartimento di Fisica "A.Volta" dell'Università di Pavia. La manifestazione fiorentina ripercorre le tappe della nascita della fisica contemporanea, guidando il visitatore in una doppia immersione temporale attraverso i due laboratori interattivi, dedicati a Galileo e a Einstein, con la possibilità di eseguire in prima persona alcuni esperimenti per capire "dal di dentro" l'universo culturale dei due scienziati e delle loro scoperte. La mostra-laboratorio è accessibile solo SU PRENOTAZIONE ai numeri telefonici 055/2768224 - 2768558 oppure sul sito www.museoragazzi@comune.fi.it OGNI LABORATORIO DURA CIRCA UN'ORA.

IMSS Piazza dei Giudici 1 Firenze www.imss.fi.it
Orario scuole: lun-ven ore 9.30 e 13 lun-mer-ven ore 14.30
Orario pubblico: dicembre venerdì ore 15 sabato ore 11.
gennaio febbraio marzo ore 15
Tariffe Euro 6,50 ridotto Euro 4 Scuole fino a 15 anni Euro 2