com stampa/ RAI DUE, da lunedi "DELITTI ROCK" condotto da Massimo Ghini - in seconda serata.

Persone Roberto Manfredi, Kurt Cobain, Brian Jones, Luigi Tenco, Alberto Fortis, Ricky Gianco, Allan Tannenbaum, Mark David Chapman, Stephan Lynn, Michael Jackson, Elvis Presley, Jim Morrison, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Amy Winehouse, John Lennon, Rinaldo Gaspari, Ezio Guaitamacchi Regia, Massimo Ghini, Nancy
Luoghi Milano, Parigi, Los Angeles, Londra, New York, San Francisco, Seattle
Organizzazioni Rai Due
Argomenti eventi televisivi, letteratura, spettacolo

17/set/2011 11.09.50 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

clip_image002

RAI 2 INDAGA SUI “DELITTI ROCK”

In onda da lunedì 19 settembre, in seconda serata �“ Rai 2 Conduce MASSIMO GHINI

Un programma di Ezio Guaitamacchi

Regia di Rinaldo Gaspari

Rai 2 riapre le indagini per fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock: si parte con John Lennon per poi arrivare ai nostri giorni, con l’improvvisa morte di Amy Winehouse. E’ questo, in sintesi, il concept di “Delitti Rock”, serie televisiva al via lunedì 19 settembre, in seconda serata, condotta da Massimo Ghini.

Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley, Michael Jackson e John Lennon sono solo alcune delle rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite.

Il mio ruolo”, afferma Massimo Ghini, “sarà quello di narratore. Guiderò il pubblico nei ricordi e nei racconti di storie che coinvolgono nomi illustri del rock. Uno studio ipertecnologico farà da sfondo a dieci puntate accattivanti ed intriganti, ma non voglio anticipare troppo. Delitti Rock sarà un racconto-giallo che ripercorrerà la cultura e la musica di molte generazioni, partendo da John Lennon fino ad arrivare a Amy Winehouse e farà riflettere a lungo sulla fragilità d'animo  degli artisti del rock più straordinari”.

Il programma, girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, San Francisco, Seattle, Los Angeles, etc.), alterna immagini di repertorio a documenti, testimonianze attuali, interviste esclusive e filmati provenienti anche dalle Teche Rai. Autore del programma è il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi, autore dell’omonimo libro.

Spiega Guaitamacchi: “La miglior mossa di marketing per una rockstar? Morire giovani. Così sostiene qualcuno. E, in molti casi, con ragione. La morte prematura di alcune celebrità ha, infatti, avuto l’effetto di far passare questi personaggi dalla cronaca alla storia, dalla realtà al mito. Anche per questo le loro tragiche fini sono tuttora circondate da un alone di mistero o, a volte, di autentica leggenda. Noi ci siamo proposti di raccontare queste vicende in modo rispettoso e poetico, senza fantasie né forzature. Non ce n’è bisogno: la storia del rock è talmente fantasiosa, incredibile, a volte persino surreale, che neppure il miglior sceneggiatore hollywoodiano poteva inventarsi di meglio”.

La serie, grazie all’interpretazione di Massimo Ghini, farà rivivere al telespettatore alcune delle vicende più misteriose che hanno caratterizzato la storia del rock. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di questi grandi artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo.

La prima puntata, dedicata a John Lennon, propone interviste esclusive (realizzate da Ezio Guaitamacchi) al Dr. Stephan Lynn, che la sera dell’8 dicembre 1980, in ospedale, ha tentato di rianimare l’ex leader e fondatore dei Beatles colpito a morte da Mark David Chapman, e al fotografo Allan Tannenbaum, amico e collaboratore di Lennon e Yoko Ono, che quella sera avrebbe dovuto incontrare la coppia e che racconterà alcuni particolari di quella tragica giornata di dicembre. Tra le testimonianze anche quella del cantautore Ricky Gianco, che nei primi anni 60, andò a Londra per conoscere i Beatles. Questione di pelle: Ricky Gianco e John Lennon diventano subito amici. Ospite musicale è invece Alberto Fortis che omaggia John Lennon eseguendo alcune perle del repertorio lennoniano come “Mother”.

Il calendario delle 10 puntate: 1) John Lennon  2) Michael Jackson ed Elvis Presley; 3) Luigi Tenco; 4) Brian Jones; 5) Jimi Hendrix;  6) Kurt Cobain; 7) Sid & Nancy (Sex Pistols); 8) Janis Joplin; 9) Jim Morrison; 10) Amy Winehouse.

“Delitti Rock” è un programma di Rai 2 realizzato nel Centro di produzione di Milano, con la collaborazione della 3ZERO2. Il programma è scritto da Ezio Guaitamacchi, con la collaborazione di Rinaldo Gaspari e Roberto Manfredi, per la regia di Rinaldo Gaspari.