Ultimo atto intorno alle donne - serata concerto finale con ada montellanico ed enrico pieranunzi

11/dic/2005 08.54.05 hypothesis comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA :

OGGETTO : Ultimo appuntamento della rassegna “Intorno alle donne” - finale concerto jazz d’autore

Ultimo appuntamento della rassegna “Intorno alle donne”.

L’iniziativa, articolata in quattro incontri durante i quali si sono discusse altrettante tematiche inerenti il mondo femminile, è stata ideata e condotta dal giornalista Pasquale  Bottone e promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Viterbo, l’avv. M.A. Russo.

Martedì pomeriggio, ore 17.00, presso la sala Consigliare di via Saffi saranno  presenti Valeria Palumbo, caporedattrice de “L’Europeo” e autrice di due interessanti nuovi saggi sul mondo femminile (“Le donne di Alessandro Magno”e “Donne di Piacere”, Sonzogno) e il manager/scrittore Piero Gaffuri.

La rassegna avrà un evento musicale finale da non perdere :  alle ore 21.00 presso il Ridotto del Teatro Unione, sarà possibile assistere a  “Danza di una Ninfa” (dall’omonimo album), affascinante intervista-performance musicale del noto jazzista Enrico Pieranunzi, al pianoforte e Ada Montellanico, la voce.

Le parole di “Danza di una ninfa sotto la luna”, insieme a quelle di altri tre testi scritti ma non musicati da Tenco (“Da quando”, un brano sul senso di vuoto che segue la fine di un amore; “Mia cara amica”, che racconta il labile confine tra amicizia e amore; “O me”, che Tenco scrisse assumendo il punto di vista di una donna) prendono vita grazie al placet della famiglia Tenco.

Infatti, avendo già apprezzato l’interpretazione da parte dei due jazzisti delle canzoni meno note di Tenco, ha consentito loro di utilizzare complessivamente quattro dattiloscritti assolutamente inediti; un’operazione, questa, di recupero straordinaria nella quale la magia delle parole di Tenco ha guidato composizione musicale e l’ha assimilata senza forzature alle atmosfere tipiche del cantautore scomparso. Dopo la recente presentazione a Umbria Jazz, il 21 agosto Ada Montellanico e Enrico Pieranunzi hanno portato il progetto Tenco alla 25esima edizione del “Roccella Jazz Festival”,  il 21 settembre alla “Casa del Jazz” e il 30 settembre all’Auditorium di Roma.

Inoltre, Ada Montellanico ha potuto trarre dalla sua esperienza anche un libro, "Storie di canzoni"(Collana ELLEU), in cui indaga il rapporto uomo-donna nelle canzoni del cantautore).