694 euro di spesa procapite nei primi sette mesi dell'anno

22/set/2011 10.13.23 giocoonline Contatta l'autore

Con quasi 694 euro di spesa procapite nel periodo gennaio-luglio 2011, circa 3,27 euro al giorno, gli italiani confermano la loro passione per il gioco. Sfidano la media nazionale per spesa di gioco i laziali con una spesa procapite di quasi 850 euro, seguiti a breve distanza dagli abruzzesi con più di 822 euro a testa e dai lombardi a oltre 814 euro procapite.

Mese di luglio comunque positivo per tutto il comparto. Complessivamente gli appassionati di gioco hanno speso per giocare a luglio circa 1,4 miliardi di euro ottenendo in vincite un totale di 4,6 miliardi di euro. Su una raccolta globale di 6 miliardi di euro (+33,3% rispetto luglio 2010) a dominare il mercato sono stati sempre gli apparecchi da intrattenimento che a luglio hanno incassato 3,6 miliardi di euro, trainati dalle Videolotterie che hanno raccolto oltre 1,1 miliardi di euro.

Newslot e Vlt hanno dispensato in vincite rispettivamente 2,8 miliardi e 1 miliardo di euro, mentre la spesa effettiva investita è stata pari a 728 milioni di euro per gli apparecchi da intrattenimento e 139 milioni per le videolotterie.

Il secondo posto del podio, per raccolta, è di appannaggio delle Lotterie (753 milioni di euro), seguite in terza posizione e a pari merito da Lotto e Skill Games che a luglio hanno fatto registrare introiti per 556 milioni di euro.

Poco successo ancora per l’ippica (103 milioni di euro) ma vanno bene Superenalotto (204 milioni), giochi a base sportiva (160 milioni) e gioco bingo (147 milioni). Oltre alle slot, infine, a premiare di più sono state Lotterie (606 milioni di euro) e Skill Games (529 milioni di euro), soprattutto per questi ultimi da notare che la spesa netta dei giocatori è stata di appena 27 milioni di euro.