LA "CUCINA CONSAPEVOLE" DI FABIO CAMPOLI

Comunicato stampa 10 ottobre 2011 LA "CUCINA CONSAPEVOLE" DI FABIO CAMPOLI LA NUOVA RUBRICA DI UNOMATTINA La cucina più che responsabile deve diventare consapevole.

Persone Franco Di Mare, Elisa Isoardi, Fabio Campoli
Argomenti gastronomia, etica, economia

12/ott/2011 21.44.35 Circolo dei Buongustai Contatta l'autore

10 ottobre 2011

LA “CUCINA CONSAPEVOLE” DI FABIO CAMPOLI

LA NUOVA RUBRICA DI UNOMATTINA

La cucina più che responsabile deve diventare consapevole. I tempi ce lo impongono se vogliamo avere uno stile di vita corretto, salutare, ecologico e anche più economico.

Questo l'intento della nuova rubrica televisiva di Fabio Campoli a Unomattina, andata in onda per la prima puntata venerdì 30 settembre e appuntamento fisso. Una rubrica attuale nelle tematiche trattate e innovativa, ricca di consigli utilissimi per una gestione ottimale dell'energia spesa ai fornelli e per una sana alimentazione.

Fabio Campoli la definisce “la cucina del presente e del futuro”, attenta alle esigenze del momento e basata su precise regole e conoscenze, che ci aiuteranno a vivere meglio. In ogni puntata di questa speciale rubrica non si parlerà solo di ricette, ingredienti e dosi, ma di regole derivate da studi scientifici ed esperimenti applicati, per vivere la cucina secondo una nuova filosofia.

Si comincia dal momento della spesa: della scelta di cosa comprare, il rispetto della stagionalità dei prodotti adatti, le quantità giuste per evitare inutili sprechi. Si passa poi alla cucina, alle varie fasi di preparazione e di cottura dei piatti, per misurare quanta acqua, energia, gas si consumano. Sarà un confronto tra quella che ormai è la nostra routine, alle volte non responsabile e dispendiosa, a una metodologia più “attenta e consapevole” che risponde a un calcolo di energie totali consumate. Calcolo quantificato in energie, km e calorie che si traduce poi in euro e in chili di troppo.

Lo stesso Campoli, ideatore del progetto, conferma: “Si può consumare meno, sprecare meno, e spendere meno. Basta essere consapevoli nelle scelte e applicare semplici regole. Questa nuova rubrica ha alle spalle un'equipe di ricercatori e una lunga serie di studi, che abbiamo tradotto in ottimi consigli e grandi vantaggi”. Dunque, dopo aver parlato per anni di cucina salutare con medici e nutrizionisti - considerati i tempi che stiamo vivendo - è il momento di aprire la cucina verso nuove frontiere di pensiero gastronomico e dare risposte concrete alle esigenze contemporanee.

Dopo il successo di UnoMattina Estate e la sua scuola di cucina, Fabio Campoli torna protagonista con una nuova e originale rubrica a Uno Mattina, insieme a Elisa Isoardi e Franco Di Mare, un progetto importante e all'avanguardia, che risponde a nuove esigenze culturali e sociali.  Anche questa volta Fabio Campoli trova il modo di fare informazione con e in cucina.

Per interviste allo chef o ulteriori informazioni, contattare l'ufficio stampa.

Giusy Ferraina
Responsabile Comunicazione