Di Egidio al MARTE Mediateca con "La mia Waterloo ventricolare"

Comunicato stampa Cava de' Tirreni (Sa), 14/10/2011 Di Egidio al MARTE Mediateca con "La mia Waterloo ventricolare" Sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, terzo appuntamento con il caffè letterario "La Versione di MARTE" al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de' Tirreni (Sa).

Persone Alfonso Amendola, Antonello Caporale, Mario Prisco, Roberto Bracco, Francesco Coscioni, Claudio Bartiromo, Roberto Di Egidio, Calvino
Luoghi Bologna, Abruzzo, Spagna, Cava de' Tirreni, Barcellona, provincia di Salerno
Argomenti letteratura, arte, poesia, teatro

14/ott/2011 14.46.48 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de’ Tirreni (Sa), 14/10/2011

Di Egidio al MARTE Mediateca con “La mia Waterloo ventricolare”

Sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, terzo appuntamento con il caffè letterario “La Versione di MARTE” al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni (Sa). Protagonista dell’incontro il poeta abruzzese Roberto Di Egidio, che presenterà il volume “La mia Waterloo ventricolare” (2010), pubblicato da Neo Edizioni. Un reading dove l’autore leggerà le sue poesie pop, lontane da contrizioni e facili malinconie

Al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni (Sa) la letteratura si “beve” in compagnia dei più prestigiosi autori del palcoscenico nazionale. Sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, terzo appuntamento con il caffè letterario “La Versione di MARTE”, organizzato dal MARTE in collaborazione con Claudio Bartiromo – Edizioni Einaudi. Ospite della serata il poeta abruzzese Roberto Di Egidio che, in compagnia di Francesco Coscioni, presenterà al pubblico “La mia Waterloo ventricolare”, Edizioni Neo (2010).

Dopo i primi due seguitissimi appuntamenti del 6 ottobre con “L’Alfiere della scena. Il teatro di Roberto Bracco” di Mario Prisco e dell’8 ottobre con “Controvento. Il tesoro che il Sud non sa di avere” di Antonello Caporale, domani sarà la volta de “La mia Waterloo ventricolare”, una raccolta di poesie pop lontane da contrizioni, accademisti e facili malinconie, ma che lasciano, invece, intravedere sguardi sarcastici, incantati, critici e talvolta politici.

“La mia Waterloo ventricolare”si tuffa a capo fitto in quella dimensione liquida che si cela sotto ogni superficie. Poesie agili, fresche, divertite, appassionanti e sorprendenti, lontane anni luce da tutto ciò che sa di retorica. È la leggerezza di cui parla Calvino ad ispirare Roberto Di Egidio, a spingerlo verso una poesia leggera ma mai banale. Una poesia da portarsi sempre dietro, come fosse un indumento intimo.

Roberto Di Egidio è nato negli anni ’70 in Abruzzo, ha studiato Filosofia all’Università di Bologna e da qualche anno si è trasferito in Spagna, a Barcellona, dove attualmente vive e lavora. E sabato 15 ottobre, al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, proverà a raccontare che la poesia è viva e trasversale, è pop e sensuale: è vicina come le parole, sorprendente come le intuizioni. Ma, soprattutto, che la poesia è rivoluzione. «L’incontro – spiega Alfonso Amendola, Direttore Artistico del MARTE – vorrà essere un appuntamento all’insegna della leggerezza più intelligente e poetica, dell’ironia più genuina e arguta».

L’evento, in programma alle ore 18.00, è ad ingresso gratuito.

Per info e contatti
:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia - dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare