comunicato

Regia di  Daniele Scarabotti

Scene  FRANCESCO SCANDALE   Costumi CARLOTTA POLIDORI

Musiche   JACOPO FIASTRI

Un giornalista napoletano Alfredo (Vito Cesaro), inviato speciale a Parigi, mantiene contemporaneamente relazioni amorose con tre hostess (Denny Mendez, Daniela Cenciotti, Stella Gasparri) di linee aeree diverse, ognuna delle quali si crede l’unica ed autentica fidanzata. La delicata situazione, poggiata su di un complicato equilibrio di orari ben studiati, nonché sulla connivenza della governante (Luciana Turina), diventa preoccupante quando, per motivi di concorrenza commerciale, le compagnie aeree alle quali appartengono le sue amichette si mettono

a competere in velocità con apparecchi nuovi.

L’incauto giornalista trova un comodo paravento in un collega, Benvenuto (Antonino Miele) anch’egli napoletano, capitato a fargli visita casualmente, il quale intende approfittare della situazione… con conseguenze esilaranti.

Note del regista Daniele Scarabotti: Ci sono tutti gli elementi per far esplodere una bomba comica: la commedia dell’arte, la pochade francese, la farsa napoletana - grazie alla presenza di Vito Cesaro e Antonino Miele dell’Ente Teatrale Antonio De Curtis - una prima donna dotata di humour come Luciana Turina, qui nell’inedito ruolo della governante, una divertente e bellissima Denny Mendez e due brillanti interpreti come Daniela Cenciotti e Stella Gasparri. Mantenendo tutte  le molle della commedia la macchina teatrale si rifà alla tradizione più felice e duratura. Il nostro intento è quello di divertire senza concessioni retrive, far divertire senza vergognarsi, interessare senza la pretesa di insegnare qualcosa. Semmai a ridere…

Marc Camoletti. Marc Camoletti ha scritto numerosi lavori teatrali, tra cui Boeing Boeing, l’opera francese più rappresentata all’estero. Lo spettacolo ha debuttato nel 1960 al Teatro Commedie Caumartin di Parigi e da allora è stata rappresentata per ben 17.000 in Francia e nel mondo. Per sette anni è stata in scena al Teatro Apollo di Londra con 2.035 rappresentazioni. Nel 1991 Boeing Boeing è entrata nel libro dei Guinness dei primati come commedia più rappresentata. Attualmente è ancora in scena al Teatro Michel. Le commedie di Camoletti, molte delle quali trasmesse in televisione dall’emittente France 2, hanno totalizzato un numero impressionante di spettatori: 92.000.