14 ottobre: la Giornata mondiale dell’uovo

14/ott/2011 16.01.58 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


by BPheonix

E chi l’avrebbe mai detto? Oggi è la Giornata mondiale dell’uovo. Questa ricorrenza è stata indetta dall’International Egg Commission per celebrarne l’importanza nell’alimentazione umana.

L’uovo ha infatti moltissime proprietà e ha un alto potere nutritivo. E’ ricco di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine.

Non si può certo negare che le uova siano un alimento ad alto contenuto di colesterolo. Ricordiamoci, però, che non il colesterolo in sé, ma il suo eccesso è pericoloso per la nostra salute.

Inoltre, tra le tante sostanze di cui è ricco, c’è la lecitina, che è una sostanza che facilita il metabolismo dei grassi e contribuisce a tenere sotto controllo proprio il tasso di colesterolo.

In cucina, può essere consumato da solo o come ingrediente di molte preparazioni. Celebriamo insieme la Giornata mondiale dell’uovo con questa videoricetta americana.

Uova avvolte nella pancetta

Una curiosità:

Perché la bolla d’aria tra il guscio dell’uovo e l’albume ci dice la verità sulla freschezza dell’uovo?

E’ presto detto. Il volume del bianco d’uovo tende a diminure dopo la deposizione a causa dell’abbassamento della temperatura. La membrana che avvolge l’albume si stacca da quella che riveste il guscio, in corrispondenza del fondo dell’uovo. Così si forma un’intercapedine, cioè la bolla d’aria. Col passare dei giorni l’albume continua a perdere volume e l’ampiezza della bolla aumenta pregressivamente.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl