SolidWorks progetta le scale di Albini & Fontanot

21/dic/2005 15.45.40 SOUND PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

I benefici derivanti dall’implementazione delle soluzioni SolidWorks si sono fatti sentire sia riguardo alle soluzioni estetiche sia a quelle puramente pratiche. Le scale devono poter supportare un peso di 350/400 kg per metro quadrato e offrire pure un gusto estetico altrettanto all’altezza. Grazie al software d’analisi CosmosWorks Professional è possibile prevedere in anticipo la fattibilità delle soluzioni, con conseguente risparmio di tempo e denaro. Con CosmosWorks Professional, ad esempio, si può infatti testare la resistenza meccanica degli oggetti appena disegnati, evitando di realizzare costosi prototipi di prova.

Di seguito, la notizia in dettaglio.

Per ulteriori informazioni e immagini:

Sound Public Relations

Giulia Serazzi / Gianna Avenia

g.serazzi@soundpr.it; g.avenia@soundpr.it

Tel. 02 806491; Fax 02 80649220

www.soundpr.it

Giulia

====================================================

Albini & Fontanot sceglie SolidWorks per la progettazione delle scale

Il software di analisi CosmosWorks Professional ottimizza il processo di progettazione
e riduce i costi di prototipazione

Padova, 21 dicembre 2005 - Albini & Fontanot, azienda leader nel settore delle scale a chiocciola e a rampa, ha scelto SolidWorks per la progettazione della proprie scale, note in tutto il mondo per la capacità di coniugare la tradizione artigianale italiana alle più avanzate innovazioni tecnologiche.

Nota al grande pubblico per l’originalità dei propri prodotti, Albini & Fontanot rappresenta fin dai primi anni ‘80 la nuova concezione di scala. La realizzazione dei primi modelli con la concezione modulare si pone in termini di assoluta novità a livello mondiale. La gamma scale Albini & Fontanot, composta attualmente da numerosi prodotti a chiocciola e a rampa, costituisce la più qualificata e completa espressione del settore.

La scala a chiocciola ha smesso di essere considerata un oggetto da tenere nascosto nell’ambito della casa. Le configurazioni possibili delle scale sono oggi talmente tante e tanto varie che il prodotto si avvicina al massimo a quello che si voleva realizzare. Si spiega anche così la nascita di soluzioni che hanno trovato successo sia nella grande distribuzione sia nei canali di vendita consueti.

Per rispondere alle crescenti esigenze di innovazione tecnologia, senza trascurare la tradizione artigianale italiana che rappresenta il fattore competitivo predominante di Albini & Fontanot, l’azienda ha avvertito la necessità sempre più pressante di adeguati strumenti di progettazione: nasce così il sodalizio con SolidWorks.

CosmosWorks Professional offre un’ampia gamma di strumenti per supportare i progettisti nella realizzazione di test volti ad analizzare singoli componenti ed insiemi, potendo così prevedere il comportamento fisico di quanto progettato prima della realizzazione. Tra i parametri che possono essere valutati, il regime permanente transitorio con carichi vincolati sul tempo, la resistenza al contatto termico ecc….

"Il rapporto tra mestiere artigianale e mondo virtuale è, oggi, una realtà consolidata che ha sviluppato una nuova consapevolezza di cui siamo ben consci ogniqualvolta intraprendiamo un progetto nuovo o studiamo soluzioni d’arredo alternative. Si sono aperte frontiere inimmaginabili fino a non molto tempo fa. Attraverso la tecnologia virtuale non solo si riesce a trasformare un oggetto artigianale in industriale ma si fa pure in modo che tale passaggio sia testato ‘a priori’ con innumerevoli vantaggi sotto tutti gli aspetti" spiega Paolo Denicolò, direttore R&S Albini & Fontanot. "Per centrare un simile obiettivo occorrevano gli strumenti informatici adatti: grazie alle soluzioni fornite da SolidWorks abbiamo potuto dare ancora più sfogo alla nostra creatività e alla capacità di creare emozioni, alla base del successo delle nostre scale".

"La necessità di coniugare alle caratteristiche tradizionali dell’offerta Albini & Fontanot, una tecnologia all’avanguardia in grado di rispondere alle crescenti richieste del mercato, rende necessaria l’implementazione di strumenti sempre più sofisticati e attenti all’ottimizzazione dei tempi e dei costi delle fasi progettuali" commenta Luca Rossettini, Country Manager Southern Europe. "Albini & Fontanot ha recepito completamente questa esigenza e ha trovato nel software SolidWorks la risposta alle proprie necessità peculiari".

Albini & Fontanot ha scoperto tutti i vantaggi offerti dalle soluzioni SolidWorks grazie al prezioso supporto offerto da Solid Technology, fornitore di soluzioni e di
qualificata competenza nel settore CAD e Design Automation.

Albini & Fontanot

Albini&Fontanot nasce nel 1971 a Rimini, come laboratorio artigianale che produce scale per interni. Oltre trent’anni di expertise, continua ricerca e capacità innovativa, hanno portato Albini&Fontanot alla trasformazione globale del sistema aziendale, da artigianale a industriale, e a commercializzare con successo il proprio brand in tutti i più importanti paesi Europei attraverso una rete di distributori di qualificata esperienza.

Oggi, la costante ricerca della qualità nei prodotti e nei processi aziendali è per Albini&Fontanot un elemento fondamentale di strategia e di crescita aziendale grazie ad uno staff tecnico di progettazione composto da personale di consolidata esperienza. La qualità finale del prodotto è ricercata sin dalla scelta dei materiali migliori, con standard superiori a quelli indicati dalle normative vigenti. Il processo produttivo adottato è ottimizzato rispetto a criteri di efficacia ed efficienza, come attestato dalle certificazioni IQNet e più precisamente CISQ-CSQ negli standard ISO 9001:9002. Dunque, ricerca tecnologica, soluzioni innovative per funzionalità e concezione costruttive, elevato standard produttivo, customer care a 360° e forte vocazione all’export, sono gli elementi distintivi che definiscono la filosofia aziendale di Albini&Fontanot. Un’azienda "design oriented", che produce innovazione anticipando il mercato con soluzioni originali di design ad alto contenuto tecnologico, versatili ed in linea con le esigenze progettuali ed impiantistiche del settore dell’edilizia residenziale, tanto che la gamma scale Albini&Fontanot rappresenta oggi la più qualificata e completa espressione del prodotto scale a chiocciola e a rampa del settore.

Solid Technology

Solid Technology nasce nel 1996 a Milano come fornitore di soluzioni e di qualificata competenza nel settore CAD e Design Automation. Dal 1° ottobre 2000 Solid Technology entra a far parte di Softpeople, società leader nel settore IT. La mission di Solid Technology è quella di offrire alle aziende meccaniche, di produzione, agli studi di progettazione e di design industriale e università tradizionali e comprovate soluzioni CAD/CAM/CAE affiancate da una particolare attenzione a servizi B2B in sintonia con l’evoluzione del mercato, per una gestione dei prodotti a carattere più collaborativo, anche attraverso sistemi PDM. Grazie alla continua crescita professionale delle proprie persone ed alla evoluzione della struttura di supporto, è in grado di fornire le risposte più adeguate alle esigenze dei clienti che possono affrontare il mercato sicuri del proprio partner tecnologico. Gli oltre 600 clienti e le oltre 2500 licenze vendute testimoniano la qualità del prodotto SolidWorks che oggi è di fatto lo standard per la progettazione 3D.

SolidWorks Corporation

SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica 3D del mercato mainstream ed il maggiore esponente di mercato per numero di utenti e soddisfazione dei clienti. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it

SolidWorks è un marchio depositato di SolidWorks Corporation. COSMOSWorks è un marchio depositato di Structural Research and Analysis Corporation. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2005 SolidWorks Corporation.