"Le Domeniche della Salute", il 23 ottobre spazio all'obesità infantile

Comunicato stampa Cava de' Tirreni (Sa), 21/10/2011 "Le Domeniche della Salute", il 23 ottobre spazio all'obesità infantile Domenica 23 ottobre, presso il Seminario Diocesano di Cava de' Tirreni (Sa), si terrà lo "Screening dell'obesità infantile", curato dalla Dr.ssa Elisa D'Angelo.

Persone Alfonso Prisco, Galdi, Carlo Marmo, Francesco Musumeci, Pietro Niccoli, Elisa D'Angelo, Gaetano
Luoghi Napoli, Calabria, Campania, Basilicata, Battipaglia, Cava de' Tirreni, provincia di Salerno
Organizzazioni Rotary 2100, Rotary Club, Croce Rossa Italiana
Argomenti medicina, ospedale

21/ott/2011 12.44.44 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

Cava de’ Tirreni (Sa), 21/10/2011


“Le Domeniche della Salute”, il 23 ottobre spazio all’obesità infantile

Domenica 23 ottobre, presso il Seminario Diocesano di Cava de’ Tirreni (Sa), si terrà lo “Screening dell’obesità infantile”, curato dalla Dr.ssa Elisa D’Angelo. E’ la terza tappa dell’iniziativa “Le Domeniche della Salute”, organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni nell’ambito di una vasta campagna di prevenzione delle patologie più diffuse. Grande affluenza ai primi due appuntamenti del 2 e del 9 ottobre. Tra i “visitatori” anche Pietro Niccoli, Governatore del Distretto Rotary 2100, che non ha lesinato complimenti agli organizzatori. Domenica 30 ottobre il gran finale con lo “Screening dei tumori della pelle”

Dopo la notevole affluenza ed il grande successo riscosso dalle prime due tappe, ritorna l’appuntamento con “Le Domeniche della Salute”, iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni (Sa), con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e con il supporto della sede cavese della Croce Rossa Italiana.


Domenica 23 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i locali del Seminario Diocesano, sito in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) a Cava de’ Tirreni, ospiteranno lo “Screening dell’obesità infantile”, che sarà curato dalla Dr.ssa Elisa D’Angelo, Dirigente dell’Unità di Pediatria presso l’Ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni.


Una problematica, quella dell’obesità, particolarmente diffusa nelle nuove generazioni, favorita da cattive e ricorrenti abitudini alimentari, che rischiano sin dalla tenera età di provocare gravi problemi di salute. Fondamentale, quindi, in tal senso può rivelarsi un’adeguata campagna di prevenzione, valore al quale si ispira l’intera iniziativa “partorita” per il secondo anno consecutivo dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, sempre sensibile alle tematiche sociali.


Prevenzione
che sarà alla base anche dell’ultimo appuntamento con “Le Domeniche della Salute”, in programma domenica 30 ottobre, quando il Dr. Francesco Musumeci, Dirigente di Dermatologia e Oncologia Cutanea presso l’Ospedale di Battipaglia, presiederà lo “Screening dei tumori della pelle”. Una patologia ugualmente molto diffusa e “temuta”, che non mancherà di richiamare tanti cittadini nei locali del Seminario Diocesano metelliano, già preso d’assalto in occasione delle prime due tappe.


Infatti, sia lo “Screening della scoliosi nell’infanzia”, curato domenica 2 ottobre dal Prof. Carlo Marmo, Docente presso la Facoltà di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Napoli, che lo “Screening della carie e della maleocclusione (dai 6 a 15 anni)”, tenuto domenica 9 ottobre dal Dr. Gaetano Galdi, Specialista in Odontoiatria, hanno fatto registrare il “tutto esaurito”. Ad ulteriore conferma della bontà e dell’importanza delle programmate attività gratuite di diagnostica, screening ed informazioni mediche a beneficio della popolazione tenute da noti ed apprezzati specialisti.


E la valenza dell’iniziativa è stata sottolineata anche da Pietro Niccoli, Governatore del Distretto Rotary 2100 che riunisce ben 82 Club di Campania, Calabria e Basilicata, il quale lo scorso 9 ottobre, nell’ambito della tradizionale “visita” annuale al Rotary Club metelliano, ha potuto constatare personalmente il grande successo riscosso nell’occasione dall’appuntamento con lo “Screening della carie e della maleocclusione”.


«Non possiamo che essere soddisfatti del seguito che ha riscontrato finora la nostra iniziativa – dichiara Alfonso Prisco, Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni – e per questo intendo per l’ennesima volta ringraziare tutti coloro che stanno offrendo alla stessa un notevole contributo, dai medici coinvolti ai volontari della Croce Rossa Italiana, dai soci rotariani ai responsabili del Seminario Diocesano. Confidiamo di confermare, anzi di migliorare ulteriormente, il già lusinghiero numero di presenze in occasione degli ultimi due appuntamenti. A partire da quello di domenica 23 ottobre con l’importante screening dell’obesità infantile».

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI


- Domenica 23 ottobre (ore 9.00-13.00)

“Screening dell’obesità infantile”: Dr.ssa Elisa D’Angelo, Dirigente dell’Unità Operativa di Pediatria presso l’Ospedale di Cava de’ Tirreni


- Domenica 30 ottobre (ore 9.00-13.00)

“Screening dei tumori della pelle”: Dr. Francesco Musumeci, Dirigente dell’Unità Operativa di Dermatologia e Oncologia Cutanea presso l’Ospedale di Battipaglia


Per info e contatti:

Rotary Club di Cava de’ Tirreni, tel. 089.443720 – 089.465581 – 348.8034189 – 333.3416278

 



ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl