Formazione e nuove tecnologie, c'è "scuola" su MARTE

25/ott/2011 16.32.29 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

Cava de’ Tirreni (Sa), 25/10/2011


Formazione e nuove tecnologie, c’è “scuola” su MARTE

Un dibattito sulla formazione e sulle nuove tecnologie è andato in scena stamani al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni (Sa). Protagonisti i dirigenti scolastici degli istituti superiori metelliani e nocerini e gli Assessori provinciale, Antonio Iannone, e comunale, Vincenzo Passa. Il Virtual Reference Desk “MeCC@” e la piattaforma MLOL - Media Library on line tra i dispositivi presentati dai responsabili del centro polifunzionale. L’Assessore Iannone: «Una vera ed ineguagliabile occasione tramite cui instaurare un dialogo operativo e costruttivo per le culture giovanili»

Un incontro formativo sui servizi, le iniziative e gli strumenti messi a disposizione di tutta la cittadinanza, ed in particolare degli studenti. Questa mattina, martedì 25 ottobre, il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni (Sa) ha aperto le porte ai dirigenti scolastici degli istituti superiori cavesi e nocerini per illustrare loro le potenzialità del centro polifunzionale e gli innumerevoli mezzi disponibili.

All’incontro hanno partecipato anche Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Informagiovani, Sport, Formazione Professionale, Diritto allo Studio e Formazione scolastica, e Vincenzo Passa, Assessore comunale metelliano alla Pubblica Istruzione ed Edilizia scolastica.

Accolti dalla dott.ssa Alessia Sozio, Responsabile Media e Comunicazione del MARTE, dalla prof.ssa Antonella Sedan, Responsabile MARTE per le scuole, e dalla dott.ssa Michela Giordano, i convenuti hanno potuto prendere parte al dibattito sulla formazione e sulle nuove tecnologie e “toccare con mano” i dispositivi in uso nella Mediateca metelliana. Su tutti il Virtual Reference Desk “MeCC@” (un elenco ragionato e strutturato in categorie di risorse disponibili in rete) e la piattaforma MLOL - Media Library on line, il primo programma in Italia per il prestito digitale, che vede il MARTE Mediateca come primo istituto del Sud Italia ad aderirvi.

Sottolineando la valenza del laboratorio polifunzionale metelliano per la crescita e l’arricchimento culturaledelle giovani generazioni, gli esponenti istituzionali Iannone e Passa hanno manifestato piena condivisione ed un convinto entusiasmo verso le iniziative presentate. «La struttura è di quelle all’avanguardia – ha dichiarato l’Assessore comunale Vincenzo Passacosì come i servizi, gli strumenti e le iniziative messe in campo, volte tutte ad un continuo progredire del sapere e del fare». «Una vera ed ineguagliabile occasione tramite cui instaurare un dialogo operativo e costruttivo per le culture giovanili», ha aggiunto l’Assessore provinciale Antonio Iannone.

Centro polifunzionale che si estende su 2500 mq, il MARTE Mediateca gode di una posizione d’eccellenza nel panorama culturale del Sud Italia. Definito dall’on. Gianni Pittella, Primo Vice-presidente del Parlamento Europeo, «un fiore all’occhiello per il Meridione», la struttura si presenta come luogo di studio, ricerca e co-working, spazio per sviluppare idee e progetti e costruire nuove forme di collaborazione.

Dispone di 2 sale formazione, 2 sale proiezioni, vari spazi espositivi, 10 postazioni per leggere e-book, ascoltare musica, consultare banche dati specializzate e fare ricerche attraverso il Virtual Reference Desk, nonché di 10 postazioni fornite di webcam dove, grazie alla “lettura” della MARTE Card, è possibile accedere a banche dati, documenti elettronici e multimediali. Ed ancora, un front office di nuovissima concezione, monitor touch screen per la consultazione degli archivi, una sala conferenze con oltre 200 posti a sedere, pareti mobili a scomparsa ed insonorizzate, sale riunioni, un Internet point con connessione wi-fi accessibile a tutti, un accogliente punto ristoro ed un ampio Roof Terrace per feste e vernissage.

Attraverso il Virtual Reference Desk “MeCC@”, l’utente ha la possibilità di accedere alle risorse elettroniche remote organizzate in categorie di tipo disciplinare o funzionale (arte, film, musica, diritto e giurisprudenza, economia e lavoro, archivi dei maggiori quotidiani, enciclopedie e dizionari, geografia e viaggi, istruzione e formazione, letteratura, medicina e salute, scienza e tecnologia, storia).

Inoltre, con il sistema MLOL - Media Library on line, la prima piattaforma in Italia per il prestito digitale, il MARTE Mediateca riesce a  distribuire via Internet, in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, etc.). Attraverso MLOL l’utente può, quindi, da casa o in libreria, prendere a prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le “versioni edicola” dei quotidiani o di altri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni e consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine.

Grazie alla collaborazione attivata da alcuni mesi con la piattaforma MLOL - Media Library on line (le cui funzionalità, oltre che da PC, nel corso del 2011 saranno accessibili anche da dispositivi mobili come smartphone, tablet ed e-reader), il MARTE di Cava de’ Tirreni si pone, quindi, come la prima mediateca del Sud Italia dove è possibile accedere a diversi contenuti digitali. E questo grazie alla disponibilità di ben 136 banche dati in italiano, spagnolo, inglese e francese.

Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com



ufficio stampa
dott. raffaele pisapia - dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl