Comunicato Stampa-Appello ai Colleghi Giornalisti: esclusione sociale per i non vedenti

25/dic/2005 02.56.09 ASIS Onlus Contatta l'autore

In forza della "Carta dei doveri del giornalista" e del "Codice deontologico" dell’Ordine dei Giornalisti, invitiamo i Colleghi a diffondere con forza e con ogni mezzo di comunicazione il progetto "BrailleNet", di rilevante interesse pubblico e sociale, evento unico e senza precedenti nella storia di internet, attualmente presente su 591 Testate nazionali e internazionali - www.asis-onlus.it/asisnews/press.htm - gratuito per i non vedenti, ubicato nel web all'indirizzo: "www.braillenet.it".
I vari Ministeri della Repubblica Italiana (compresi i Ministeri per le Innovazioni e le Tecnologie), gli Enti e le Organizzazioni nazionali sostenitori dei soggetti dei diversamente abili, i quotidiani e le televisioni libere nazionali, hanno ricevuto diverse volte il comunicato stampa inerente a BrailleNet, dimostrando una noncuranza sconcertante.
Dopo un anno, siamo ancora in attesa che anch'essi diffondano la notizia e dare risposte a cittadini indignati per questo irragionevole mutismo.
Considerato anche che l'evento viene volutamente occultato ai non vedenti, Vi chiediamo di far intendere la portata dell'evento a coloro che, oltre a dimostrare indifferenza, noncuranza e mancato rispetto, fanno di tutto per nascondere o offuscare l'utilità di questo servizio altamente sociale.
Siamo partiti con un sogno che, grazie alla RAI e a quei Canali informativi, è rimbalzato nelle menti di grandi e piccini; BrailleNet non è la nostra sfida, ma quella del terzo millennio, che rappresenta crescita, apertura e invito alla collaborazione in aiuto a persone che hanno un'anima.
Vogliamo continuare a sognare e a far sognare! Grazie, anche per conto di chi non vede.
Giuseppe Micali giornalista
ASIS Associazione Stampa Italiana Scolastica: www.asis-onlus.it/asisnews
BrailleNet, motore ricerca parlante dedicato ai non vedenti: www.braillenet.it
e-mail: webmaster@braillenet.it