Caserta. Presentato alla stampa il Concerto di Capodanno alla Reggia

Caserta, martedì 27 dicembre 2005

Agli organi d’informazione

Caserta. Presentato alla stampa il Concerto di Capodanno alla Reggia

“Con il Concerto di Capodanno partiranno da Caserta le celebrazioni dell’anno mozartiano”: così ha esordito il maestro Roberto De Simone, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del grande evento. L’appuntamento è al primo gennaio alle ore 17,30 nel Teatro di Corte”.

“Il mio intento - ha proseguito De Simone, curatore dello spettacolo-concerto - è quello di mettere in evidenza la relazione tra la figura di Mozart e la scuola musicale napoletana, senza la quale, forse, il percorso del genio di Salisburgo sarebbe stato diverso. Il progetto è di ridare, quindi, luce e dignità a quello che è stato ed è un grande patrimonio culturale.

Ho inteso presentare - ha proseguito il maestro - la cantata K 35, che Mozart compose all’età di quindici anni, il cui titolo è L’obbligo del Primo Comandamento, una sorta di singspiel per orchestra, tre soprani, due tenori e basso continuo. Per l’occasione verrà eseguita con una nuova revisione in lingua italiana che renderà l’esecuzione una prima rappresentazione in tempi moderni”.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, oltre al maestro Roberto De Simone, il soprintendente Giovanna Petrenga e, in rappresentanza della Regione, Antonio Ciampaglia. Presente anche Virgilio Crocco della società Arethusa, che insieme con la Soprintendenza ha organizzato l’iniziativa. Novità alla conferenza stampa la collaborazione degli allievi dell’Istituto Professionale “Ferraris” di Puccianiello, che si sono occupati dell’accoglienza degli ospiti e del buffet. Questa iniziativa rientra in un protocollo di intesa tra l’Istituto e la Soprintendenza per la formazione culturale e pratica degli studenti.

Assente per motivi istituzionali l’assessore regionale al Turismo e Beni Culturali Marco Di Lello, che non ha fatto mancare, comunque, un suo messaggio di soddisfazione per l’iniziativa: “Il Concerto di Capodanno rientra di diritto, per il suo prestigio e per la sua capacità di attrazione, nei trentatré Grandi Eventi 2006 che il mio assessorato ha selezionato tra i tanti progetti pervenuti”.

La Soprintendente Petrenga, da parte sua, a margine dell’incontro ha fatto sapere che “l’evento si avvarrà di un ulteriore contributo da parte della Presidenza della Regione Campania ad integrazione di quanto già erogato dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali”.

L’orchestra del Concerto di Capodanno sarà, come nelle due edizioni precedenti, la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Renato Piemontese, con la regia e la revisione di Roberto De Simone.    L’ingresso è su invito. Nei giorni di mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, gli interessati potranno telefonare alla Soprintendenza al numero 0823.277473 dalle ore 10 alle 13 per prenotare l’invito al concerto. Gli inviti dovranno essere ritirati presso l’ufficio della Segreteria del Soprintendente in Palazzo Reale fino alle ore 13 di venerdì 30 dicembre.

Il concerto sarà intervallato da una lettura-spettacolo, affidata a due eccellenti attori, Edoardo Siravo e Biagio Abenante, dell’opera di Puskin “Mozart e Salieri”, un ambiguo dialogo tra le figure dei due accaniti rivali musicisti della Vienna del ‘700.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail. Infoline 339/5454974.

L’Ufficio Stampa (Maria Beatrice Crisci)

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.