"Chiese d'Italia" e "Premio Speciale Badia", venerdì 11 novembre le premiazioni

08/nov/2011 15.19.16 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de’ Tirreni (Sa), 08/11/2011

“Chiese d’Italia nel Millennio della Badia di Cava de’Tirreni” e “Premio Speciale Badia”, venerdì 11 novembre le premiazioni

Venerdì 11 novembre, alle ore 19.00, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa), si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico Nazionale “Chiese d’Italia nel Millennio della Badia di Cava de’Tirreni”, organizzato dal Club Fotografico Cavese ed avente ad oggetto le chiese italiane. 265 le fotografie inviate dai 93 fotografi partecipanti. Già selezionati dalla prestigiosa Giuria i tre vincitori. Tra i presenti alla cerimonia anche Arturo Mari, il “fotografo di 6 Papi”, al quale sarà conferito il “Premio Speciale Badia” 2011. Le 100 migliori foto saranno esposte fino all’11 dicembre nei locali dell’Abbazia e presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni

Selezionati dalla Giuria i tre vincitori del Concorso Fotografico Nazionale “Chiese d’Italia nel Millennio della Badia di Cava de’Tirreni”, organizzato dal Club Fotografico Cavese, con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e della FIAF �“ Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Ottimo il riscontro per il Concorso avente come tema unico “le chiese italiane” (interni o esterni) e volto ad esaltare il patrimonio religioso, artistico e culturale nazionale nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa). 265, infatti, sono state le fotografie inviate da ogni parte d’Italia dai 93 fotografi partecipanti. Scatti che, al di là del tocco di originalità proprio della mano di ciascun autore, hanno tutti immortalato e tentato di “rendere giustizia” ai capolavori architettonici del Belpaese.

Non è stato certo agevole, dunque, il compito della Giuria, che si è riunita lunedì 31 ottobre per valutare i numerosi lavori presentati e che, dopo un esame attento e scrupoloso, ha decretato i tre vincitori, provenienti dal Nord Italia, dalla Sicilia e da Cava de’ Tirreni. Al 1° classificato andrà un buono spesa di € 1.000. Al ed al 3° classificato saranno assegnati buoni spesa rispettivamente di € 500 e € 200. La Giuria ha inteso, inoltre, premiare con una menzione speciale altre tre foto, che riceveranno la medaglia di partecipazione della FIAF.

La premiazione del Concorso si terrà venerdì 11 novembre, alle ore 19.00, nel suggestivo scenario dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Interverranno alla cerimonia: Dom Giordano Rota, Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità; Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Mario Galdi, Direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni; Armando Lamberti, Componente del Comitato Nazionale per il Millennio; Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia di comunicazione MTN Company; Angelo Tortorella, Presidente del Club Fotografico Cavese. Tutti facenti parte della Giuria, unitamente ad Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno, Assunta Medolla, Responsabile Ufficio Millennio, Giovanni Saladino, Delegato Regionale FIAF, ed Aldo Iannuzzi, Delegato Provinciale FIAF.

A conferire ancora maggior pregio alla serata sarà l’attesa presenza del Comm. Arturo Mari, fotografo ufficiale degli ultimi sei Pontefici in Vaticano. A Mari sarà consegnato nell’occasione il “Premio Speciale Badia” 2011, iniziativa a cadenza annuale fortemente voluta dalla comunità monastica della Badia per attribuire un prestigioso riconoscimento ad importanti personalità nel campo artistico, sociale e culturale con riferimento alla sfera religiosa, con l’ulteriore finalità di prolungare l’“effetto Millennio” anche negli anni successivi.

In questa prima edizione il Premio è stato riservato all’arte fotografica ed in particolare alla fotografia religiosa, in simbiosi e collaborazione con il Concorso Fotografico Nazionale. Ed il primo ad essere insignito del “Premio Speciale Badia” sarà il fotografo romano Arturo Mari, conosciuto come il “fotografo di 6 Papi”, essendo stato in 51 anni di carriera ininterrottamente “al servizio” di ben 6 Pontefici: Pio XII (1939-1958), Giovanni XXIII (1958-1963), Paolo VI (1963-1978), Giovanni Paolo I (1978), Giovanni Paolo II (1978-2005) e Benedetto XVI (2005).

Presenza discreta e testimone diretto dell’intero Pontificato di Giovanni Paolo II, Mari ha documentato con le sue immagini l’attività pastorale in giro per il mondo dell’indimenticabile ed amatissimo Pontefice polacco e dei suoi 5 predecessori, consentendo a tutti tramite i suoi scatti di conoscerli ed apprezzarli meglio. E durante la serata di Gala di venerdì 11 novembre saranno esposte 6 tra le migliori foto di Mari, ognuna dedicata ad uno dei Papi “seguiti” dal fotografo romano.

Subito dopo la cerimonia di premiazione verrà inaugurata presso i locali della Badia la mostra fotografica delle migliori 100 opere selezionate dalla Giuria. L’esposizione resterà aperta fino all’11 dicembre e vivrà un’importante “replica” presso il MARTE Mediateca Arte Eventi, centro polifunzionale sito in Corso Umberto I a Cava de’ Tirreni, ove nello stesso periodo troveranno spazio una trentina di scatti tra tutti quelli pervenuti alla Segreteria dell’iniziativa.

Nell’attesa di ammirarle dal vivo, tutte le foto partecipanti al Concorso Fotografico Nazionale sono consultabili sull’apposita photogallery allestita sul sito del Club Fotografico Cavese (www.clubfotograficocavese.com) nella sezione “Concorso Millennio”, sulla pagina Facebook dedicata al Concorso e su quella del Club Fotografico Cavese.

Per info e contatti:

Club Fotografico Cavese, Via Andrea Sorrentino 6, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 328.4623563; sito web: www.clubfotograficocavese.com; e-mail: info@clubfotograficocavese.com

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare