Caserta. Terre Blu: si conclude la mostra di Dalisi

Caserta, venerdì 6 gennaio 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. Terre Blu: si conclude la mostra di Dalisi

Si conclude domani sabato 7 gennaio presso gli spazi espositivi Terre Blu in via Maielli 1-3 a Caserta la mostra di Riccardo Dalisi “Bricchi e bricconi”.

Un alto interesse ha riscosso l’ultimo lavoro in ordine di tempo del celebre designer napoletano, Vagon-lit, un servizio da caffè in porcellana di Capodimonte, con vassoio e caffettiera in acciaio e ottone, disegnato da Riccardo Dalisi per Terre Blu e proposto sul mercato lo scorso settembre al Macef, il Salone Internazionale della Casa di Milano.

L’esposizione ha avuto come filo conduttore il caffè, tema caro a Dalisi, che vi ha dedicato una intensa attività progettuale ed espositiva, disegnando prodotti per il caffè per Alessi, Cleto Munari, Rosenthal, Eschenbach e conseguendo il premio Compasso d’Oro nel 1981.

Nel corso della mostra Dalisi ha presentato anche le sue natività, sempre realizzate utilizzando le classiche caffettiere napoletane.

Domani sabato ultimo giorno per poter ammirare i prototipi esposti, oltre a una nutrita collezione di bricchi e caffettiere di diverse misure, tra cui quelli in argento prodotti da Cleto Munari e Alessi, e numerosi oggetti-scultura realizzati da Dalisi nel corso degli anni, più volte esposti e pubblicati. I materiali raccolti concorrono a tracciare uno scenario culturale e progettuale nel quale inscrivere il lavoro di uno degli esponenti di punta del design italiano.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con la delegazione campana dell’Adi, l’Associazione per il Disegno Industriale, e l’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta.

Se negli ultimi anni Terre Blu ha rivolto particolare attenzione alle esposizioni internazionali, nelle quali ha presentato e presenta periodicamente le nuove collezioni, con “Bricchi e bricconi” ha voluto inaugurare un ciclo di eventi nella propria città. Ospitati negli ambienti del laboratorio, gli eventi “Terre Blu Design Exibition” suggeriscono una chiave di lettura privilegiata sul rapporto designer-azienda e creano un’occasione di scambio culturale con il pubblico, interagendo con il luogo stesso di produzione.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail o chiamare il 339/5454974.

Comunicazione Terre Blu

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.