Al via l'e same del Libro Verde alla Camera

18/nov/2011 12.26.07 giocoonline Contatta l'autore

E' iniziato in Commissione Finanze alla Camera, l'esame del libro verde della Commissione Europea sul gioco on line. Il testo è stato illustrato dal relatore, mentre si entrerà nel vivo della discussione nei prossimi giorni. Il Libro verde, che verrà votato dal Parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo il 14 novembre, è stato adottato lo scorso 24 marzo dalla Commissione ed è stato oggetto di una consultazione pubblica conclusasi il 31 luglio.

Le questioni affrontate nel Libro verde sono volte a valutare se una maggiore cooperazione a livello UE possa consentire di conseguire più efficacemente gli obiettivi della politica nazionale relativa ai giochi d’azzardo online. Fatto salvo l'ampio margine di discrezionalità degli Stati membri nel determinare l'approccio normativo in materia, entro i limiti dei princìpi stabiliti dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea.

Per quanto riguarda l'esame da parte dei Parlamenti nazionali, l’esame dell’atto risulta avviato da parte della Camera dei deputati del Belgio, del Parlamento finlandese, del Senato e del Sejm polacchi, del Parlamento svedese e della House of Lords del Regno Unito. Hanno concluso l’esame del documento la Camera e il Senato della Repubblica ceca nonché il Bundestag e il Bundesrat tedeschi.