75 anni di Life: le foto più belle della rivista

Il successo fu immediato: per quarant'anni il settimanale fu il più letto tra le riviste di fotogiornalismo e ne divenne una pietra miliare.

Persone Ernest Hemingway
Luoghi America, Vietnam
Argomenti editoria, giornali

24/nov/2011 12.08.32 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Ieri Life compiva 75 anni. Il  primo numero di quella che probabilmente è la rivista illustrata più famosa al mondo uscì, infatti, il 23 novembre del 1936. Il successo fu immediato: per quarant’anni il settimanale fu il più letto tra le riviste di fotogiornalismo e ne divenne una pietra miliare.

Sfogliando le pagine di Life, si scorrono gli anni della storia recente d’America e del Mondo: la Seconda Guerra Mondiale, le memorie di Hanry Truman, i racconti di Ernest Hemingway, la guerra in Vietnam, le prime missioni nello spazio, le vicissitudini della famiglia Kennedy.

Il motto del settimanale “Vedere Life, vedere il mondo” (“To see Life; see the world”, in inglese) era infatti una linea editoriale rigorosissima. I servizi di Life abbracciavano tutti gli eventi importanti per l’Occidente: spazievano dai reportage di guerra, ai ritratti di icone della moda, del cinemo, dello sport e della politica.

    

A causa dei cali delle vendite, però, alla fine degli anni Sessanta la rivista andò in crisi. La chiusura avvenne nel 1972. Dal 1978 a 2000 proseguirono delle pubblicazioni mensili della rivista; dal 2004 al 2007, invece, Life ha ritrovato la sua formula settimanale, ma è stato diffuso come allegato di alcuni quotidiani americani. Ora le pubblicazioni sono ridotte ad alcuni numeri speciali. Per gli appassionati di fotografia, però, il ricchissimo archivio fotografico di Life è stato pubblicato su Google.

In occasione dell’anniversario, i suoi curatori hanno stilato un elenco delle 75 fotografie più belle della rivista e delle 75 migliori copertine di Life. Di seguito, ve ne proponiamo una alcune:

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl