Mercoledì Jazz @ Sio Café :: 18 gennaio "FABRIZIO BERNASCONI TRIO" e programma Febbraio

12/gen/2006 04.58.18 Sio Café Contatta l'autore

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mercoledi 18 gennaio 2006, dalle 21.30

"Fabrizio Bernasconi Trio"

Fabrizio Bernasconi - pianoforte

Marco Ricci - contrabbasso

Fabrizio Bernasconi (foto)
Milanese, classe 1967 , dopo gli studi classici, si accosta alla musica jazz frequentando la scula civica di jazz di Milano sotto la guida del maestro Sante Palumbo. In seguito si avvia all'attività professionale collaborando in ambito jazzistico con musicisti quali: Franco Ambrosetti, Gigi Cifarelli, Tullio de Piscopo, Sandro Gibellini, Paul Jeffrey, Bruno De Filippi,
Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Dario De Idda, Lucio Terzano, Marco Ricci, Giulio Visibelli, Giorgio Cocilovo, Giovanni Giorgi, Daniele Di Gregorio e molti altri (non meno importanti). Nel frattempo matura esperienze anche nel campo della musica leggera accompagnando artisti quali: Giorgia (nel tour 95), Lisa Hunt, la cantante inglese Sarah Jane Morris, Gino Paoli, Simona Bencini, Silvia Nair, Fausto Leali, Maurizio Lauzi ,per citarne alcuni. Nel 1997 partecipa a Sanremo con il gruppo Cattivi Pensieri. Nel 2002-2003 suona nell'orchestra del musical “La febbre del sabato sera”. Attualmente impegnato col progetto “SONGS” nsieme a Marco Brioschi, Riccardo Fioravanti e Tony Arco, collabora inoltre col gruppo del sassofonista Amedeo Bianchi, col sestetto di Paolo Pellegatti, e con varie orchestre con le quali partecipa a numerose trasmissioni televisive tra cui: Festivalbar, Domenica In, Buona Domenica, 30 ore per la vita ecc. Svolge attività didattica presso la scuola “ Nel centro della Musica” di Cusano Milanino, l'Accademia “ H. Villa Lobos” di Paderno Dugnano,e la scuola”Sbaraglio” di Vimercate.

Marco Ricci

Nato a Milano il 23 gennaio 1965, intraprende in giovane età lo studio del pianoforte ed in seguito del contrabbasso con il M° Remo Ricci. Nel 1988 si diploma presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Esordisce in campo jazzistico al Festival di Terra del Sole di Castrocaro Terme nel 1987 e poi ancora nel 1988. Nel 1990 viene selezionato per l’"European Jazz Orchestra of Young Talents" formata dalla RAI. Collabora poi con artisti tra i più significativi del jazz italiano quali Paolo Tomelleri, Giancarlo Pillot, Gianni Basso, Romano Mussolini. Nasce poi la collaborazione con il pianista Marco Detto ed il batterista Stefano Bagnoli, con cui incide quattro dischi. Nel 1997 e 1998 partecipa alle tourneè italiane del sassofonista americano Eric Marienthal e collabora con musicisti del calibro di Lee Konitz, Billy Cobham, Bob Mover, Andy McGee, Antonio Faraò, Paolo Fresu,
Chico Freeman, Paolo Tomelleri, Sandro Gibellini, Andrea Dulbecco, Giulio Visibelli e molti altri. Suona stabilmente con Enzo Jannacci nelle tourneè dal vivo. E' ospite di trasmissioni televisive, prima tra tutte il concerto con la "European Jazz Orchestra of Young Talents" (Rai 1, 1990). Insieme ad Enzo Jannacci a "Il laureato Bis", "Trenta ore per la Vita". Nel 1999 è membro della Big Band di Gino Paoli ospite al concorso "W il Jazz" (Rai 1, 2000). Svolge, nel corso degli anni, attività didattica presso Crams di Lecco, CDPM di Bergamo, Scuola Civica di Desio, Scuola M° Logiri di Milano, Scuola Musicale di Magenta. Insegna attualmente presso la Scuola di Musica Moderna di Lugano (CH).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo concerto di gennaio

Marco Esposito - basso elettrico

Rob Sudduth - sassofono

Mercoledì 22 febbraio, dalle 21.30

"Sotgiu Micheli Cisi Trio"

Emanuele Cisi - sassofono

Marco Micheli - contrabbasso

Francesco Sotgiu - batteria

(Per tutte le info rivolgersi a Mario 3482508201 - 0266118087)

via P. e A. Pirelli 6

Per tutte le infomazioni: info@siocafe.com

Mario Sio 3482508201 - Tel 0266118087

l trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro Ufficio, nel rispetto della legge 675/96. Le nostre informazioni (comunicati stampa,informative, rettifiche, ecc.) le vengono inviate per la sua attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di sua pertinenza le nostre comunicazioni.