Il payout dei giochi dale al 76% nel 2011

25/nov/2011 11.58.41 giocoonline Contatta l'autore

Tra gennaio e settembre 2011, la spesa effettiva registrata nel comparto dei giochi pubblici è stata il 24,1% della raccolta, mentre nell'intero 2010 era al 28,4%. Il comparto giochi ha redistribuito come vincite il 75,9% delle giocate (41,9 miliardi sui 55,2 giocati), dato in crescita di oltre 4 punti rispetto al 71,6% dell'intero 2010 (44 miliardi di euro, sui 61,4 complessivamente giocati). È quanto emerge dal rapporto "La filiera del gioco in Italia" pubblicato ieri dal Cnel.

A determinare il divario tra 2010 e 2011, il crescente peso di alcuni prodotti come le Videolotterie e giochi on lineche redistribuiscono come vincite una fetta preponderante delle giocate: la spesa effettiva nel 2011 è stata rispettivamente dell'8,9 e del 6,7%. Al di sotto della media, tutto il segmento degli apparecchi (Newslot e Vlt che insieme hanno registrato una spesa effettiva del 20,1%) e scommesse sportive (22,2%). Poco al di sopra della media bingo e lotterie (rispettivamente 27,2 e 28,1%), poi si sale progressivamente fino a arrivare a una spesa effettiva del 59,8% dei giochi numerici a totalizzatore.