VELA ANLU' VINCE LA SECONDA REGATA DEL CAMPIONATO INVERNALE MAR IONIO A MARINA DI PISTICCI

28/nov/2011 12.22.08 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

ANLU’ VINCE LA SECONDA REGATA DEL CAMPIONATO INVERNALE MAR IONIO

25 i minuti di distacco dalla seconda classificata. 16 gli equipaggi che hanno partecipato ieri alla gara.

 

Nuova vittoria per l’equipaggio della barca Anlù al secondo appuntamento del “Campionato Invernale del Mar Jonio - Trofeo Megale Hellas” che si è svolto ieri a Marina di Pisticci con partenza e arrivo presso il Porto degli Argonauti. In una splendida giornata di sole caratterizzata da vento leggero proveniente da Nord, Nord-Ovest, la barca dell’armatore Antonio Ammendola ha confermato la supremazia già evidenziata un mese fa durante il primo appuntamento del Campionato. Alla regata di ieri iniziata intorno alle ore 10 e 40, hanno partecipato 16 barche a vela provenienti da Basilicata, Puglia e Calabria. La gara si è snodata tra due boe, una controvento e una a favore, in un percorso “a bastone” che si è ripetuto due volte nello specchio di mare antistante il porto pisticcese.

 

La barca lepre Anlù immediatamente dopo la partenza si è portata al comando seguita dall’imbarcazione tarantina Conte Max e da Ameta, armata dal circolo velico degli Argonauti. A metà regata il vento è diminuito sensibilmente di intensità: ciò ha aumentato il distacco di Anlù dalle barche inseguitrici.

“A fare la differenza –sostiene lo skipper di Anlù, Jerry Capozza- è stata l’invelatura della nostra barca caratterizzata da un’ampia superficie esposta al vento. La diminuzione del vento ci ha avvantaggiato perché ci ha permesso di tenere comunque un buon ritmo grazie anche alla conformazione dello scafo che offre una bassa resistenza in acqua. Così con 4 nodi di vento siamo riusciti ad andare ad una velocità di 4,5 nodi. Il fattore umano ha fatto il resto grazie anche alla tranquillità e all’autorevolezza che l’armatore ha trasmesso per tutta la regata”. Alla fine Anlù ha distaccato la seconda classificata Conte Max di ben 25 minuti. “Abbiamo messo cuore per vincere –afferma l’armatore Antonio Ammendola- anche se conta molto l’equipaggio che si è rivelato affiatato e tecnicamente preparato. Allo spirito agonistico che caratterizza la gara si affianca anche la voglia di divertirsi e di trascorrere una giornata a contatto con il mare”. L’equipaggio, oltre all’armatore e allo skipper, era composto dai prodieri Nicola Calculli, Mario Laviola, Aldo Masocchi, Tommaso Ammendola, Stefano Pietroforte, Gianfranco Plati, Gianmarco Masocchi, con le quote rosa del team rappresentate da Rosaria Riccardi.

 

Soddisfazione per la numerosa e qualificata partecipazione di equipaggi a questo secondo weekend di gara è stata espressa dall’organizzatore, Marilinda Nettis che ha evidenziato anche l’adesione di altri sponsor al Campionato invernale (Cantine Taverna, Caffè Schiuma, Masque & Masc) i quali hanno affiancato il main Assya gruppo finanziario, che con il loro apporto permettono di sviluppare questo sport anche in Basilicata. “Questo ci consente –sottolinea Nettis- di programmare meglio le attività future. Infatti stiamo già pensando di raddoppiare le competizioni per il 2012 e di ospitare a Marina di Pisticci il Campionato Italiano Laser SB3 2012 che si terrà il prossimo settembre al Porto degli Argonauti. Il nostro auspicio è che altri armatori italiani possano iscriversi alle prossime regate in modo da far conoscere la Basilicata e il suo mare anche fuori dei confini regionali”. Il terzo appuntamento del Campionato Invernale del Mar Jonio è previsto per il 28 e 29 gennaio 2012. La gara sarà anticipata dalla scuola di regata con tirocinio in mare e lezioni tenute da professionisti di questo sport.

 

Marina di Pisticci, 28 novembre 2011

 

La classifica delle regate è consultabile al link www.circolovelaargonauti.it/it/10/Regate/

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl