com stampa/ ROCK IN ROMA 2012: J.AX NEL CAST DEL FESTIVAL - si aprono domani le prevendite.

Persone Daniele Mignardi Promopressagency, Sergio Giuliani, Suzanne Collins, City Life, Cab Driver, Phil Selway, Colin Greenwood, Ed Ò Brien, Thom Yorke, Lenny Kravitz
Luoghi Roma, Italia, Europa, Oceano Atlantico, Parigi, Isole Bahamas, Regno Unito
Organizzazioni BASE S.R.L., Mondadori
Argomenti musica, canto

06/dic/2011 12.40.53 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

’12

J.AX NEL CAST DEL FESTIVAL

LA NOTIZIA ARRIVA DOPO LO STRAORDINARIO ANNUNCIO DEI RADIOHEAD E LENNY KRAVITZ,

TRA I PRIMI NOMI DI “ROCK IN ROMA”, FESTIVAL TRA I PIÙ IMPORTANTI D’EUROPA

30 giugno 2012: RADIOHEAD

9 luglio 2012: J.AX

17 luglio 2012: LENNY KRAVITZ

IPPODROMO DELLE CAPANNELLE

Via Appia Nuova, 1245 �“ Roma

Facebook_icon ROCK IN ROMA e gli eventi della THE BASE sono anche su FACEBOOK: seguili!

�’ Informazioni sul festival e le prevendite:

WWW.THE-BASE.IT - WWW.ROCKINROMA.COM

Tel. 06.54220870 - Info diversamente abili: Tel. 06.54220870

ROCK IN ROMA 2012: si delinea il cast, davvero mozzafiato, dei “superospiti” del Festival.

Si annuncia così un nuovo nome, quello del rapper J.AX.

J.AX ritorna dal vivo nell'estate 2012, sarà al “Rock in Roma” il 9 luglio. Dopo il grande successo del "Meglio Prima (?) tour" - oltre 30.000 spettatori in 14 date nell'ottobre 2011 con sold out a ripetizione. A Roma la voce indiscussa del rap n'roll ritorna dopo il sold out all'Atlantico Live nell'Ottobre scorso.

I biglietti saranno in vendita da mercoledì 7 dicembre, alle ore 15.00, sul circuito Ticketone www.ticketone.it e, da venerdì 9pv presso le prevendite abituali del Festival. Il costo del biglietto sarà di 22 euro più i diritti di prevendita.

Il “super-concerto” di J.AX, arriva dopo lo straordinario annuncio dei Radiohead e Lenny Kravitz, tra i primi grandi nomi del rock mondiale nel cast di “Rock in Roma 2012”, festival tra i più importanti e attesi d’Europa.

I due grandi della musica hanno scelto l’Italia e il festival rock della Capitale: all’Ippodromo delle Capannelle il 30 giugno i Radiohead premieranno il pubblico italiano (infatti il nostro Paese sarà quello che ospiterà più date del tour europeo) con il primo concerto a Roma, mentre Lenny Kravitz ritorna in Italia con "Black And White Tour" il 17 luglio 2012.

Grazie a ritmi elettronici, alla particolare voce di Thom Yorke  e a testi visionari, i Radiohead hanno creato una colonna sonora ideale per gli ultimi anni, mettendo in musica il desiderio di fuga, la necessità di perdere sé stessi, l’alienazione e la spersonalizzazione causati dalla tecnologia e dalle convenzioni della società contemporanea.

Thom Yorke (voce), Jonny Greenwood, Ed O' Brien (chitarre), Colin Greenwood (basso) e Phil Selway (batteria) debuttano sotto il nome di Radiohead nel 1993 con l’album Pablo Honey, che, trascinato dal singolo Creep, ottiene un buon successo commerciale.  Ma è nel 1997, con l’uscita di Ok Computer, che i Radiohead raggiungono la fama internazionale, debuttando direttamente in testa alle classifiche nel Regno Unito.

Diventati vere e proprie star della musica mondiale, i Radiohead spiazzano il pubblico registrando contemporaneamente e pubblicando a breve distanza due album speculari come Kid A (2000) e Amnesiac (2001): disco difficile e duro il primo, più accessibile e melodico il secondo. Dopo Hail to the Thief (2003),  nel 2007 è la volta di  In Rainbows, con il quale i Radiohead  causano un vero e proprio terremoto nel mercato musicale. Il loro settimo lavoro di studio viene infatti pubblicato quasi all’improvviso con un comunicato sul sito e distribuito con l’innovativa formula “pay as you like”: ognuno è libero di scaricare il disco pagando quanto ritiene più opportuno, anche nulla. La sfida del gruppo al mercato musicale continua anche con The King of Limbs (2010) rilasciato dapprima solo digitalmente e poi sotto forma di disco fisico. A quest’ultimo segue, qualche mese dopo, la versione remix “TKOL RMX 123456”, pubblicata prima solo in vinile, e poi in digitale, e lanciata dalla band inglese con un evento in streaming mondiale.

Sulla scia dei grandi del rock mondiale, il 17 luglio a “Rock in Roma 2012” è la volta di Lenny Kravitz: il "Black And White Tour" ritorna in Italia nell'estate 2012. Una scaletta di successi che pochi altri si possono permettere, tra gli altri Always On The Run, American Woman, Mr. Cab Driver, Where Are We Runnin, Fly Away, Are You Gonna Go My Way, I Belong to You e alcune delle canzoni più rappresentative di "Black And White America", l'ultimo album uscito su etichetta Roadrunner/Atlantic, come Stand, Push e Rock Star City Life. Non è mancato nemmeno un bagno di folla finale sulle note di Let Love Rule.

"Black And White America" è un concentrato di brani rock impregnati di funk, melodie irresistibili e poetica esaltante che insieme ai riff di chitarra è stata il marchio di riconoscimento di Lenny in oltre vent'anni di carriera. Registrato fra Parigi e le Bahamas, "Black And White America" evidenzia l'intensità con la quale anche in fase di registrazione il polistrumentista Lenny canta e suona le 16 canzoni contenute nell'album, che ha scritto, prodotto e arrangiato personalmente.

Periodo ricco di soddisfazioni questo per Lenny: già nel 2009 aveva preso parte con un cameo al film Precious, premiato con 2 Oscar, un Golden Globe e 4 diversi riconoscimenti al Sundance Film Festival, e prossimamente rivestirà il ruolo di Cinna nell'adattamento cinematografico del romanzo culto, "The Hunger Games" della scrittrice americana Suzanne Collins, un vero caso letterario pubblicato in Italia da Mondadori.

Fra il 1999 e il 2002 Lenny ha vinto 4 Grammy Award consecutivi  come "Miglior cantante rock"  rispettivamente con i singoli "Dig In", "Again", American Woman" e "Fly Away". Un record assoluto di vittorie nella categoria, messo a segno da un artista che può essere solo considerato un fuoriclasse.

LUOGO CONCERTI:

IPPODROMO DELLE CAPANNELLE

Via Appia Nuova 1245 (Roma)

INFOLINE: tel. 06.54220870

WEB UFFICIALI: www.rockinroma.com - www.the-base.it

ORGANIZZAZIONE: THE BASE S.R.L.

DIREZIONE ARTISTICA: SERGIO GIULIANI, MAXMILIANO BUCCI

Ufficio stampa “ROCK IN ROMA”: DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY