Comunicato Stampa: Modello di formazione multicanale del Centro Studi&Ricerche Scint per manager dell'innovazione

19/gen/2006 04.40.15 Marco Mancinelli Contatta l'autore

Modello di formazione multicanale del Centro Studi&Ricerche Scint

per manager dell’innovazione

Partono i nuovi seminari in E-International Business

Interessanti opportunità di approfondimento, aggiornamento e

partecipazione ad iniziative editoriali sulle tematiche affrontate.

L’innovativa collaborazione fra SCiNT (Centro Studi&Ricerche per l’Innovazione&Internazionalizzazione) e ESE (European school of Economics - University College of Economics and Finance) nasce dalla comune volontà di implementare il nuovo modello di formazione che il Centro Studi & Ricerche SCiNT ha elaborato al fine di trasmettere conoscenze e skills professionali a coloro che intendono affermarsi come professionisti nella new global economy.

Il Modello di formazione Multicanale

Il modello di formazione offre l'opportunità di aggiornarsi costantemente attraverso 5 canali:

(1) la consultazione degli approfondimenti del portale www.scint.it, con la possibilità di ricevere la sua ricca newsletter.

(2) la rivista “RDEGNT” - Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie , edita a cura della Nyberg Edizioni (Milano), diretta da Andrea Lisi - “Studio Associato D&L”.

(3) i testi della collana editoriale di Diritto, Economia e Nuove Tecnologie a cura di Cierre Edi<ioni (Roma) , diretta da Davide Diurisi e Andrea Lisi - “Studio Associato D&L”.

(4) la formazione segnalata da SCiNT in tutta Italia, attraverso partnerships con Enti e Istituzioni, con l’opportunità di fruire di un’agevolazione del 15% sui costi di partecipazione ad attività formative e convegni.

(5) i seminari di Alta Formazione di SCiNT in materia di ICT e E-International Business (E-IB)

I Nuovi seminari E-IB2006
Con il nuovo anno, infatti, è previsto l’avvio del primo ciclo di seminari E-IB 2006, che avranno ad oggetto le strategie, le norme e i nuovi strumenti dell’E-Business a supporto del processo di internazionalizzazione.

Tali seminari si rivolgono a coloro interessati a formarsi sui temi del management d’impresa e della consulenza strategica, a coloro coinvolti nelle attività di sviluppo territoriale delle Istituzioni deputate alla crescita aziendale e all’internazionalizzazione del territorio, a coloro interessati ad acquisire conoscenza e strumenti per inserirsi in uno dei due settori elencati. L’obiettivo della formazione è formare figure professionali innovative che sappiano gestire le risorse e le opportunità offerte dall’Information Communication Technology, nell’ottica di portare l’impresa e il territorio a svilupparsi sul piano internazionale.

I seminari si articolano in tre sezioni fondamentali
La prima, introduttiva, affronta le tematiche base attinenti la società dell’informazione e l’e-business in chiave internazionale, valutando gli impatti economico-giuridici per l’impresa.

Le altre due portano gli utenti a lavorare sulle procedure e sull’utilizo dei principali strumenti utili e necessari per agevolare il passaggio dell’impresa verso l’internazionalizzazione, quindi nei rapporti con potenziali utenti, partners, clienti.

Per citare alcuni fra gli argomenti trattati in chiave economica, è prevista la pianificazione dello sviluppo internazionale d’impresa implementando gli strumenti offerti dall’ICT, la possibilità di aderire ad un E-Marketplace, la realizzazione di strategie di marketing tramite internet, la strutturazione di un sito internet per l’E-Business internazionale. Dal punto di vista giuridico, si studiano le problematiche legate alla circolazione delle informazioni in rete (concorrenza, privacy, tecniche di ricerca, profilazione e catalogazione), i rapporti contrattuali on line, le procedure e le norme per l’apertura di un E-Shop o l’adesione ad un E-Marketplace.

Logistica e Iscrizioni

Inoltre, l’elemento logistico prevede la sede dei corsi a Milano, in zona centrale, mentre l’impegno richiesto ai partecipanti prevede due appuntamenti mensili (formula fine settimana - giornata del venerdì e mattina del sabato) per un totale di 25 ore d’aula. Il costo di iscrizione è pari a Euro 500,00

Per ulteriori informazioni, consultare:

www.scint.it/altaformazione

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo inform@scint.it o contattando la segreteria organizzativa ESE  al seguente recapito: Via Chiaravalle, 7 - 20122 Milano - Tel 02 365 04 610.

_____________________________

Segnalato da:

Marco Mancinelli

Free Lance Journalist - P.R.

press.mark@email.it