PROFIT FOR NO PROFIT: PARTE DA MATERA IL FRANCHISING PANECOTTO

Comunicato Stampa PROFIT FOR NO PROFIT: PARTE DA MATERA IL FRANCHISING PANECOTTO È stato inaugurato ieri sera, nei Sassi di Matera, il primo store Panecotto italiano.

Persone Giovanni Martemucci
Luoghi Basilicata, Matera
Organizzazioni La Città Essenziale
Argomenti economia, commercio

17/dic/2011 12.20.54 Martemix Press & Design Contatta l'autore

logo panecotto

PROFIT FOR NO PROFIT: PARTE DA MATERA IL FRANCHISING PANECOTTO

E’ stato inaugurato ieri sera, nei Sassi di Matera, il primo store Panecotto italiano. Il progetto Panecotto nasce come modalità franchising con l’ambizione di promuovere e sostenere la territorialità delle risorse valorizzando la tradizione della Basilicata sotto tre aspetti: l’enogastronomia, l’artigianato artistico e l’esperienza turistica.

L’iniziativa Panecotto  realizzata dal consorzio La Città Essenziale di Matera  punta alla valorizzazione della cultura enogastronomica lucana, con particolare attenzione alla Dieta Mediterranea divenuta patrimonio immateriale dell’Umanità, attraverso un paniere di prodotti a km zero. L’unicità dei sapori e la filiera corta sono la garanzia di qualità e di freschezza. Ma non sono gli unici aspetti salienti del progetto poiché Panecotto vuole favorire nei propri punti vendita  l’inserimento di persone svantaggiate e reperire nuove risorse economiche per il sostegno al welfare nella logica “profit for no profit”. Nello store Panecotto inaugurato ieri si gustano sapori autentici attraverso una seleziona di prodotti tipici, preparati da chef qualificati. Così riemergono antiche tradizioni attraverso l’investimento in produzioni enogastronomiche autoctone, che incoraggiano le produzioni agricole, sostengono i produttori e aiutano nel contempo il consumatore a riconoscere i sapori e a scegliere i giusti prodotti. Nello store Panecotto è possibile acquistare i prodotti degustati che rispondono ad uno specifico disciplinare, rispettano standard qualitativi e certificazioni sulla tracciabilità del prodotto. Presto l’iniziativa pilota dello Store Panecotto di Matera sarà replicata nelle principali città italiane: con il Franchising Panecotto si esporteranno le esperienze locali, fuori dai confini regionali e nazionali, attraverso il “Panecotto Point” un luogo fisico di scambio di valori e conoscenze attraverso la degustazione e la vendita dei prodotti tipici ed esperienze turistiche con l’obiettivo di favorire l’incoming e lo sviluppo del territorio locale. Un modello imprenditoriale etico che prevede anche l’inclusione sociale in particolare di soggetti svantaggiati e fasce deboli sul mercato del lavoro. Nello store Panecotto il pa­trimonio agroalimentare si lega a quello artistico-culturale, attraverso la selezione di prodotti dell’artigianato artistico locale che promuovono e recuperano la memoria e le conoscenze sulle arti e sui mestieri che rappresentano, per le loro peculiarità sociali, culturali, economiche e artistiche, uno straordinario patrimonio che ha arricchito e reso unico il sistema produttivo locale. L’esperienza enogastronomica, artigiana e turistica continua anche sul portale e-commerce www.panecotto.it, dove si potranno acquistare i prodotti tipici dell’enogastronomia, dell’artigianato artistico ed i pacchetti turistici, assieme a ricette, e tante altre novità, semplicemente con un click.

In allegato le foto dell’inaugurazione

Matera, 17 dicembre 2011

Ufficio Stampa: Arch. Giovanni Martemucci