LIBRI : Cosa hanno letto gli italiani nel 2005?

Non si parla dei soliti noti, ma di quella

23/gen/2006 03.34.48 www.365bookmark.it Contatta l'autore

C O M U N I C A T O   S T A M P A

TORINO, 23 GENNAIO 2006 - Cosa hanno letto gli italiani nel 2005? Non si parla dei soliti noti, ma di quella variegata galassia di libri e autori che popolano l’editoria indipendente italiana.

Lontano dai riflettori dei grandi megastore (anche se molti editori indipendenti si stanno facendo largo pure lì), nomi vecchi e nuovi di una straordinaria effervescenza culturale tutta italiana, così come dimostrano le scelte di lettura degli oltre 35.000 utenti di www.365bookmark.it, portale web che riunisce circa 200 case editrici indipendenti italiane.

Sembra trovare conferma la preferenza dei lettori per la narrativa, sia italiana che straniera, ma si riscoprono anche le opere dei grandi autori, come “Se hai bisogno chiama” di Raymond Carver (Minimum Fax) che raccoglie cinque racconti inediti dello scrittore americano, nei quali si ritrovano intatte pietà e durezza, speranza e disperazione del miglior Carver. Molto apprezzate anche le “nuove proposte”, a partire dalla giovane scrittrice Valeria Parrella con il suo successo di vendite “Per grazia ricevuta” (Minimum Fax), entrato nella cinquina dei libri finalisti del Premio Strega 2005: quattro storie di donne e di uomini in un momento cruciale della loro vita, poli di attrazione per una fauna di personaggi indimenticabili. Forse sulla scia di questo successo, è piaciuto “Mosca più balena”, sempre della stessa autrice, vincitore del Premio Campiello, opera prima 2004, che racconta una Napoli viva e febbrile.

Poi, hanno appassionato i lettori le vicende narrate in “La vita è un arco teso” (Prospettiva Editrice), storia di pentimento e redenzione sulle tracce di un assassino in fuga dai rimorsi e dal ricordo verso l’Africa, sullo scenario della guerra di liberazione algerina contro i francesi. E non mancano nemmeno coloro che hanno preferito il libro “leggero”, di svago, quello con il titolo curioso o i prodotti editoriali alternativi. In una società sempre più multietnica e “globalizzata”, non può sorprendere il successo del “Calendario Interculturale” (Sinnos Editrice) che raccoglie indicazioni e spiegazioni delle festività religiose e delle ricorrenze culturali di tante comunità (Bahà'i, buddista, cinese, cristiana, ebraica, induista, islamica, sick, zen, ecc) su 12 tavole illustrate, arricchite dalle ricette di altrettanti paesi, sulle quali i nomi dei giorni e dei mesi sono riportati in 11 lingue.

Infine, il giallo e il noir che si confermano in testa nella classifica dei gusti dei lettori di 365Bookmark, come il romanzo di Massimo Carlotto “Arrivederci Amore, ciao” (Edizioni e/o), dal quale è stato tratto anche un film. L’autore, con uno stile asciutto, sarcastico, lapidario che ha affascinato i lettori, racconta la storia di un protagonista negativo di questi anni: un anti-eroe che racchiude i vizi e le perversioni di un uomo simbolo di una certa Italia laida e rampante che vuole vincere ad ogni costo.

www.365bookmark.it, la scelta on line dell’Editoria Indipendente, nasce nel 2001 nell'ambito della collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino. Ad oggi aggrega più di 200 Editori e conta circa 20.000 titoli, dai classici senza tempo alla narrativa italiana e straniera, dai saggi alle guide, dalle collane umoristiche a quelle per bambini e ragazzi, dal cinema ai gialli. Ogni giorno 365Bookmark propone sconti e promozioni, assaggi di lettura, anticipazioni e contributi di grandi autori. Per essere sempre aggiornati sulle novità librarie degli Editori Indipendenti, libri e autori lontani dai luoghi comuni della grande distribuzione. Anche in versione cartacea con Bookmark, inserto settimanale di cultura e libri del quotidiano “Il Riformista”.

Con preghiera di cortese pubblicazione.

Un saluto cordilale,

Monica Strippoli
Area Comunicazione

365Bookmark - Seiway S.p.A
Via Pessinetto 9, 10149 Torino Italy
Tel. +39 011 51.999.00, Fax +39 011 51.999.20

www.365bookmark.it
 -----------------------------------------------------
Cerchi Libri? Ne abbiamo da vendere!
La scelta on line dell'Editoria Indipendente

Registrati e scopri i vantaggi della BitCard!
Tutti i giorni in homepage offerte speciali e sconti da cogliere al volo.