22/mar/2003 18.24.22 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Le iscrizioni possono essere effettuate entro il prossimo 20 giugno

Pronto il bando di Cortomirante 2003

Il concorso di cortometraggi è organizzato nell’ambito del Trani Film Festival

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Cortomirante, concorso nazionale di cortometraggi organizzato dall’associazione culturale Nirvana nell’ambito della quarta edizione del Trani Film Festival, evento cinematografico in programma dal 20 al 27 luglio nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Trani (Ba).

Grande successo ha riscosso sino ad oggi il concorso tranese, che dopo sole tre edizioni ha visto incrementare il numero delle opere partecipanti dalle 15 del 2000 alle 150 del 2002. Merito senza dubbio dell’ottimo livello della commissione giudicatrice, presieduta sempre da un professionista di caratura nazionale. Due anni fa quel ruolo fu ricoperto dalla regista Lina Wertmuller, lo scorso anno dal maestro Mario Monicelli. Il regista toscano fu affiancato dallo sceneggiatore e regista Giovanni Robbiano, dall’attore spagnolo Antonio Buil Puejo, dal direttore della fotografia Claudio Collepiccolo e dal responsabile della Mediateca regionale pugliese Alfonso Marrese. C’è grande riserbo, quest’anno, sui nomi del presidente e dei componenti della giuria.

La scadenza prevista per l’iscrizione a Cortomirante è il prossimo 20 giugno. Le opere, con durata non superiore ai 15 minuti (titoli inclusi), non devono avere finalità commerciali, mentre il tema è libero. Sono previste due sezioni: una per i cortometraggi in pellicola ed una per quelli in video. “Le opere pervenute - spiegano dalla segreteria organizzativa - saranno visionate da una commissione, che selezionerà i finalisti per ogni sezione. Tutte le opere selezionate saranno poi proiettate durante le serate del Trani Film Festival e sottoposte al giudizio del pubblico, il quale determinerà i finalisti fra cui, nella serata finale, la giuria di esperti del settore cinematografico assegnerà i premi al miglior film per ogni sezione. Sono previsti anche i premi del pubblico e alcune menzioni speciali. Le opere che non saranno selezionate per le finali ma che saranno ritenute particolarmente meritevoli saranno proiettate nella sezione “Pomeridiani d’Autore”, spazio vetrina del concorso”.

Per richiedere maggiori informazioni e il bando di concorso con l’allegata scheda di adesione è possibile contattare la segreteria di Cortomirante (tel.-fax 0883/403077, e-mail: cortomirante@tranifilmfestival.it), oppure visitare il sito internet www.tranifilmfestival.it.

Con preghiera di diffusione attraverso i mezzi a Vs. disposizione.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa: Antonio Procacci½tel 347/9716355 · e-mail: comunicazione@tranifilmfestival.it