com stampa/ RAIUNO - PIETRELCINA come BETLEMME - Il presepe di Padre Pio - 24 dicembre, ore 11.50

23/dic/2011 10.18.45 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

D:\Contabilita e varie\Guida Production\Progetti televisivi\Presepe 2007\progetto\logo1.jpg

“PIETRELCINA come BETLEMME”

Il presepe di Padre Pio

Michele Placido racconta la fiaba della Natività

RAIUNO

SABATO 24 DICEMBRE

Ore 11.50

Pietrelcina come Betlemme. L’allegoria della Natività nei luoghi più significativi della Città di Padre Pio, con l’arte e la voce di un grandissimo attore come MICHELE PLACIDO, che racconterà ai bambini, come in una Fiaba, il significato del Natale.

La “Fiaba della Natività” rivivrà nelle preziose ambientazioni di Pietrelcina, in quei luoghi in cui il “piccolo” Padre Pio fantasticava, immaginava il Presepe: la simbologia e la tradizione della rappresentazione ne “il borgo di Pietrelcina in una novella Betlemme”, come spesso amava ricordare il Santo, che nella cittadina campana nacque e visse tutta l’adolescenza e la giovinezza.

Con un linguaggio semplice, i più “piccoli” (ma anche i “più grandi”) potranno riscoprire cosi il valore universale del Presepe raccontato da uno dei più grandi attori di tutti i tempi e “visto” attraverso gli occhi di un bambino come tanti, un bambino che sarebbe poi diventato Santo...

La narrazione di Michele Placido si arricchirà di una serie di “inserti filmati” in cui verranno rappresentati i momenti più significativi vissuti da Maria (interpretata da  Silvia Bilotti), Giuseppe e dagli altri personaggi del Santo Natale: tra questi, l’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele (interpretato dalla cantante Ivana Spagna, che interpreterà “Adeste Fideles”); Giuseppe che cerca “casa” a Betlemme; l’arrivo dei Re Magi nella capanna; il tutto “girato” nei vicoli e negli angoli più caratteristici di Pietrelcina, che, “per ricordare e celebrare Padre Pio, rinnova ad ogni Natale quel gioco di fantasia che tanto piaceva al piccolo Francesco (Forgione)...” mettendo in scena il “Presepe Vivente”.

Pietrelcina come Betlemme andrà in onda su Raiuno sabato 24 Dicembre, alle ore 11.50.

L’idea della trasmissione è di ENZO PALUMBO, la regia sarà curata da Giovanni Caccamo.

Ufficio stampa e Comunicazione “Pietrelcina come Betlemme”:

Daniele Mignardi promopressagency - Roma

Rif.Vincenza Petta (340.1823381)