com stampa/ Rai Storia - Speciale 20 anni. Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana: 25 e 26 dicembre, in onda su Rai Storia ore 21.00

23/dic/2011 12.02.28 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

DIXIT STELLE

Rai 150, per la serie Dixit Stelle presenta:

Speciale 20 anni. Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana

a cura di Caterina Stagno e Ugo Porcelli

In onda in due parti: 25 e 26 dicembre 2011

ore 21.00 - Rai Storia

Quest’anno, Natale con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana in giro per il mondo.

Finalmente Renzo Arbore decide di regalare le sue tournèe in giro per il mondo in due serate televisive “iper natalizie”: domenica 25 e lunedì 26 dicembre sul canale Rai Storia, alle ore 21.00 andrà in onda “Speciale 20 anni. Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana”.

E’ la storia di 20 anni di successi che l’Orchestra Italiana ha collezionato in tutto il mondo” dichiara Arbore “per onorare una “mission” straordinaria che è quella di ricordare e far apprezzare il meglio della canzone napoletana d’autore in tutto il mondo e naturalmente anche nella nostra penisola. Pressoché impossibile condensare 20 anni di successi, emozioni, divertimenti e scorribande ma l’impresa è stata sapientemente portata a termine da Ugo Porcelli e Caterina Stagno. Nelle 4 ore che alimentano le due puntate si rivedranno parti di concerti di molte delle principali capitali del mondo dal debutto nel ‘91 al Montreux jazz festival passando per il Canada, Brasile, Giappone, Argentina, Venezuela fino alla straordinaria accoglienza in Cina”.

Nel 2011 proprio per festeggiare i vent’anni, Renzo Arbore e la sua Orchestra ha compiuto un lunghissimo tour in Italia anche con la finalità di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia fermandosi soprattutto nelle città del Risorgimento (Roma, Torino, Firenze, Milano, Reggio Emilia, Bergamo) concludendo i festeggiamenti di nuovo a Torino, il 31 dicembre, in piazza San Carlo, con un grande evento che prevede anche un’escursione nella musica popolare di tutta la penisola in compagnia del Coro Alpino Italiano.

Doppio anniversario, dunque, con “Speciale 20 anni. Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana” che Rai 150 anni, per la serie Dixit Stelle, celebra proprio nel giorno di Natale e di Santo Stefano. Un regalo speciale voluto da Giovanni Minoli per tutti quelli che amano la musica d’autore.

Ufficio stampa e comunicazione Renzo Arbore

DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY