Consultechnology a Ginevra per il prestigioso convegno LIFT 2006

per il prestigioso convegno LIFT 2006

Matteo Penzo, responsabile Design & Development in Consultechnology,

terrà un intervento sull’innovativa soluzione Flash Voice

Milano, 26 gennaio 2006. Consultechnology (CT), società di consulenza IT e marketing milanese, partecipa al prestigioso convegno LIFT 2006, volto ad esplorare le migliori e più creative applicazioni sviluppate con l’utilizzo delle nuove tecnologie, che si terrà al Centro Congressi Internazionale di Ginevra il 2 e 3 febbraio prossimi.

Lo scopo della manifestazione LIFT 2006 è quello di riunire a Ginevra, proprio dove ha visto la luce il web, rappresentanti di punta del mondo dell’università, delle aziende, del giornalismo, così come noti blogger e cool hunter accomunati dalla passione per le nuove tecnologie e in particolare per internet e la sua evoluzione (il cosiddetto web 2.0). Nel corso della manifestazione verranno trattati diversi scenari del prossimo futuro, dall’economia copyright-less alle nano tecnologie, e di grande attualità come il ruolo della tecnologia nelle iniziative umanitarie.

Consultechnology sarà presente al convegno giovedì 2 febbraio, con un intervento di Matteo Penzo, responsabile del team Design & Development in Consultechnology, riguardante l’applicazione Flash Voice, uno applicazione online per il supporto della navigazione web di utenti con disabilità visive o motorie dal titolo: “Flash Voice: Interazione naturale per un design universale”

Gli utenti disabili attualmente utilizzano software assistivi chiamati “Screen Readers” che si occupano di leggere attraverso dei sintetizzatori vocali i testi delle pagine web simulando la voce umana. L’utilizzo di questi software risulta però un grosso limite al design universale, in quanto il loro utilizzo è subordinato dall’adozione di determinati sistemi operativi e di determinate tipologie di hardware. Flash Voice consente agli utenti di fruire dei contenuti di un sito internet, avendo al contempo le qualità proprie del design universale, essendo accessibile da qualsiasi tipo di sistema operativo.

L’utente non vedente troverà in Flash Voice un valido supporto alla propria navigazione. Tutti i contenuti testuali, grafici e di interazione (link) vengono trasformati in una versione vocale riproducibile dal sintetizzatore del software, rimpiazzando in maniera totale le principali funzionalità degli screen reader. La possibilità di poter comandare l’interfaccia semplicemente con la voce permette poi ai disabili motori di non avere l’obbligo di affidarsi a costosi device di input per la navigazione web.

Consultechnology

Consultechnology nasce nel giugno del 2003 dall’idea di un gruppo di imprenditori con esperienze diversificate: colmare il gap esistente tra la tecnologia e la sua percezione da parte delle aziende, traducendo la complessità della tecnologia in concetti chiari e benefici concreti. Con sede centrale a Milano e software factory a Lamezia Terme, Consultechnology offre un'ampia gamma di tecnologie di relazione per tutte le componenti del sistema azienda (fornitore, cliente, dipendente, rete distributiva): dal CRM alla business intelligence, dal document management alle applicazioni Web, dalla videocomunicazione sino alla telefonia IP. I Servizi che vanno dall’integrazione software al networking e sicurezza sino agli studi di usabilità e ai test sulla comunicazione, completano un’offerta in continua evoluzione.

Per ulteriori informazioni:

La Rete per Comunicare                                                        Consultechnology

Simonetta Palmieri                                                                 Carlo Vitali

Tel 02 45488552 - Fax 02 45488729                                     Tel 02 6787091 - Fax 02 67479195

mailto: s.palmieri@laretepercomunicare.it                             mailto: c.vitali@consultechnology.com

Sito web: www.laretepercomunicare.it                                 sito web: www.consultechnology.com