Teatro_Casalmaggiore__"Americhe"_con_Arkè_Srting_Qua?ÿ?iso-8859-1?Q?rtet_&_Antonella_Ruggiero

23/mar/2003 18.45.14 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Teatro Comunale di Casalmaggiore
Stagione di Musica, Prosa, Danza 2002 2003
 
_____________________________________________________________
 
 
sabato 29 marzo 2003, ore 21
 
 
 
Promo Music
Arke’ String Quartet & Antonella Ruggiero
Americhe
dal tango al jazz rock omaggio alla musica delle Americhe
Carlo Cantini violino
Valentino Corvino violino
Sandro di Paolo viola
Enrico Guerzoni violoncello
 
  

    Un quartetto d'archi di grande versatilità, ed una delle più note voci del pop italiano, affrontano insieme antichi e nuovi repertori per scoprire inediti percorsi all'interno dell’espressione musicale.

    Gli Arkè, avvalendosi delle sonorità morbide e melodiche che contraddistinguono la voce di Antonella Ruggiero, utilizzano il linguaggio musicale come un’unica materia da plasmare, grazie anche - e non solo- alle capacità tecniche di cui ogni musicista è dotato dimostrando inoltre di aver raggiunto ottimi livelli di intesa ed empatia.

    In Americhe si alternano i generi musicali più svariati provenienti dal Nuovo Continente, con originali rivisitazioni di brani vocali e strumentali di grande successo Il repertorio è composto di musiche che hanno una collocazione storica e geografica molto varia; il risultato è una eccezionale scoperta di nuove e fresche modalità di arrangiamento ed interpretazione, che coinvolge trasversalmente gli stili di grandi maestri.

    Si spazia dalle canzoni dei più famosi musical di Broadway - impreziositi in questo progetto dalla presenza di Antonella Ruggiero - tra i quali Summertime da Porgy and Bess di Gershwin, o Somewhere e Tonight da West Side Story composti dal grande Leonard Bernstein - alla suadente sonorità del tango argentino, dal jazz classico di Gershwin al jazz rock dei Weather Report, dal fusion di Pat Metheny alle sonorità andine della Missa Criolla. L’originale caratterizzazione che i musicisti riescono a conferire ad ogni brano dà ad ognuno di essi una forte potenza comunicativa e ci fa scoprire nuove modalità di arrangiamento ed interpretazione di brani universalmente conosciuti.

    Programma
T. Monk Straight no chaser (strum)
D. Brubeck Summer in sound (strum)
A. Piazzolla Four for tango (strum)
L. Bernstein Tonight (West Side Story)
G. Gershwin The man I love (Lady Be Good)
L. Bernstein If I were a rich man (The Fiddler on the Roof)
H. Arlen Over the rainbow (The Wizard of Oz)
 
P. Metheny In her family (strum)
C. Corea Spain (strum)
J. Zawinul Birdland (strum)
G. Gershwin Summertime (Porgy and Bess)
T. Rice Don’t cry for me Argentina (Evita)
J. Ramirez Gloria - Missa Criolla
L. Bernstein Somewhere (West Side Story)
G. Gershwin I got rhythm (Porgy and Bess)
 

Arkè String Quartet L’incontro da cui è nato l’Asq è avvenuto nel 1996. Una grande affinità nel modo di sentire ed interpretare la musica ha portato questi quattro musicisti su un cammino comune: viaggiare all’interno di generi musicali differenti senza pregiudizi cercando di far risaltare le qualità presenti in ogni forma di espressione musicale. Il territorio ideale per questo tipo di ricerca è la musica del Novecento e contemporanea, che offre un ambito molto vasto di generi musicali comprendente il jazz, l’avanguardia, il pop e l’etnica, di cui l’Asq propone sia brani di repertorio per quartetto, che proprie composizioni ed arrangiamenti originali.

L’Asq si è esibito in tutta Europa nel corso di stagioni e rassegne di classica e di jazz molto importanti (anche Accademia di S. Cecilia, teatro Massimo di Palermo e teatro Comunale di Modena), ricevendo un notevole consenso di pubblico e di critica. Con il tenore argentino Josè Cura ha tenuto concerti in Germania e Giappone, e vanta un’esibizione privata per la Famiglia Reale d’Inghilterra. E’ protagonista, con la cantante Antonella Ruggiero, del progetto "Sacrarmonia", con brani di musica sacra, classica, etnica e pop, da cui è tratto il CD "Luna crescente" prodotto da Sony. Si è esibito dal vivo ed in apparizioni televisive ed ha registrato in dischi di musicisti di fama internazionale del mondo della classica, del jazz e del rock (tra cui Dalla, Bersani, De Piscopo).

L’Asq suona sia con strumenti acustici che con CANTINI SOLID STRINGS, strumenti elettrici originali che permettono la ricerca di nuove sonorità e possibilità di scrittura e arrangiamento per quartetto d’archi.

 

Antonella Ruggiero Era l'ottobre 1989, Antonella Ruggiero, la voce indimenticabile dei Matia Bazar, decide di abbandonare il gruppo, con cui aveva condiviso una lunga carriera artistica iniziata nei primi anni `70, per l’esigenza di riappropriarsi di una vita "normale". Per diversi anni vive lontano dalla scena musicale: ha un figlio, inizia a viaggiare per il mondo godendosi la sua riacquistata libertà.

E' proprio durante uno di questi lunghi viaggi che la passione per la musica si risveglia in lei: in India, infatti, scopre sonorità ed atmosfere che l'affascinano e la ispirano, tanto da stimolarla a tornare a cantare. E' con Libera, il suo primo album solista, pubblicato nel gennaio 1996, che Antonella Ruggiero si ripresenta al pubblico, grazie ad un riuscito connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico Oriente.

Le ottime esibizioni che precedono quelle di Sting, nella tournèe della Primavera 1996, testimoniano l'interesse suscitato dal ritorno di Antonella sulla scena musicale. Nell'estate 1997 Antonella entra in studio con il suo produttore, Roberto Colombo, per lavorare sul nuovo album, ed insieme decidono di riprendere in mano le canzoni più significative del repertorio dei Matia Bazar per riproporle in un diverso contesto musicale. L'interesse di entrambi per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane li spinge a coinvolgerne alcune nella rilettura dei brani. Ne scaturisce un disco, Registrazioni Moderne, pubblicato nell'Ottobre 1997 e preannunciato dal singolo Per Un'Ora D'Amore (con la partecipazione dei Subsonica), che esemplifica alla perfezione la riuscita unione tra i mondi di due diverse generazioni di musicisti. A conferma di ciò, le varie Fantasia (Bluvertigo), Solo Tu (O.T.R. e La Pina), Vacanze Romane (Rapsodjia Trio), Ti Sento (Timoria), dimostrano come dei `classici' del pop italiano possano essere riproposti ed `aggiornati' in maniera del tutto insolita ed originale.

Registrazioni Moderne restituisce definitivamente alla scena musicale italiana una voce unica, come quella di Antonella Ruggiero, capace di muoversi all'interno dei vari episodi del disco con invidiabile dimestichezza ed una gran voglia di sperimentare. Antonella Ruggiero ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 1998, nella Sezione Big, con il brano amore lontanissimo, scritto e composto da lei stessa e da Roberto Colombo.

________________________________________________________

 

COME RAGGIUNGERE CASALMAGGIORE

In treno:
lungo la linea Parma - Brescia collegamenti diretti con Casalmaggiore con treni regionali; da Brescia, Milano, Cremona, Mantova, Pavia, Bergamo collegamenti con Casalmaggiore con treni regionali e cambio a Cremona o a Piacdena.
In automobile:
da Parma: in seguito alla recente riapertura del Ponte sul Po  seguendo la Strada Provinciale 343 "Asolana" in direzione Colorno;
da Milano-Crema-Cremona via autostrada A1 con uscita a Parma, proseguendo poi lungo la SS 62 direzione Mantova, via Sorbolo - Viadana; oppure seguendo la SS "Paullese" 415
da Bergamo e Brescia via autostrada A4 e A21 con uscita a Cremona, proseguire poi lungo la SS 343 Giuseppina per Casalmaggiore;
da Reggio Emilia seguendo la SS 358 via Castelnuovo-Poviglio-Boretto;da Mantova: seguendo la SS 420 Sabbionetana in direzione Parma.
 
SERVIZIO LUDOTECA
Nelle serate di spettacolo i genitori potranno lasciare i loro bambini (dai 3 agli 8 anni) in custodia presso la Ludoteca "A. E. Mortara", via Azzo Porzio 9, a Casalmaggiore. Durante il servizio sono garantite la sorveglianza ed attività di animazione da parte di personale qualificato. Il servizio sarà attivo dalle ore 20,30 fino a mezz’ora dopo la fine della rappresentazione, è gratuito e riservato ai soli possessori di abbonamento o biglietto d’ingresso.
 
BIGLIETTERIA
I biglietti si acquistano presso la biglietteria del Teatro tutti i giorni di spettacolo dalle ore 19 alle ore 21 (tel. 0375 200434). È anche possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli presso l’Ufficio Economato del Comune (P. zza Garibaldi, tel. 0375 284434) a partire da circa 10 gg. prima d’ogni Spettacolo. I biglietti possono essere pagati in contanti o con assegno circolare non trasferibile.
Platea e Palchi euro 16,00 Loggione euro 9,00 Ridotti euro 13,00
 
PRENOTAZIONI TELEFONICHE
All’Ufficio Economato del Comune di Casalmaggiore è possibile effettuare la prenotazione telefonica dei biglietti contattando lo 0375 284434, inviando successivamente l’importo del biglietto maggiorato del 10%, come diritto di prenotazione, tramite vaglia telegrafico. Il vaglia deve indicare il numero e l’ordine dei posti e la data dello spettacolo.
 
 
 
 

______________________________________________________________

Teatro Comunale di Casalmaggiore
Stagione di Musica, Prosa, Danza 2002 2003
 
Via Cairoli 53, Casalmaggiore CR tel. 0375 284434 fax 0375 200251
biglietteria (nei giorni di spettacolo dalle ore 19 alle ore 21) tel. 0375 200434
teatro@comune.casalmaggiore.cr.it
 www.teatrocasalmaggiore.it
 
Direttore artistico Giuseppe Romanetti
Comunicazione e stampa Paolo Maier tel. 347 5276460 paolomaier@libero.it
 
 
 
 

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl