Natale nei Luighi d'Arte, Consuntivo Eventi

Con Preghiera di pubblicazione Si ringrazia per la preziosa collaborazione Addetto Stampa Michele Schioppa Comunicato Stampa Natale nei Luoghi d'Arte Giunge al termine anche quest'anno l'iniziativa Natale nei Luoghi d'Arte promossa dal Maestro Antonio Barchetta.

Persone Saverio Russo, Pietro De Felice, Ornella Di Benedetto, Giorgio Revelli, Georg Philipp Telemann, Antonio Barchetta, Natale Stampa, Michele Schioppa
Luoghi Campania, Casertavecchia, Maddaloni, Salzano, comune di Caserta, provincia di Caserta
Organizzazioni Aniello Barchetta, Arte Giunge
Argomenti musica, diritto civile, liturgia, arte

03/gen/2012 12.01.05 Addetto Stampa Contatta l'autore

Con Preghiera di pubblicazione

Si ringrazia per la preziosa collaborazione

Addetto Stampa

Michele Schioppa

Natale nei Luoghi d’Arte

Giunge al termine anche quest’anno l’iniziativa Natale nei Luoghi d’Arte promossa dal Maestro Antonio Barchetta.

Con il 2011 è giunta alla quindicesima edizione l’appuntamento “Natale in Musica nei luoghi d’arte”, organizzata dall’Associazione Onlus Culturale Musicale Aniello Barchetta, fondata e diretta dal Maestro Antonio Barchetta.

Come per le precedenti edizioni l’Associazione Onlus Culturale Musicale Aniello Barchetta si è prefissa di portare a conoscenza del grande pubblico opere di musicisti conterranei come Barchetta, Salzano, Busacca, Grauso, oppure come in questo caso specifico Georg Philipp TELEMANN, ed il ricco patrimonio artistico, storico ed architettonico delle città di Maddaloni in cui opera abitualmente e non solo.

L’obiettivo del progetto artistico natale 2011 è stato quello di coniugare la valorizzazione delle tradizioni culturali, il ricco patrimonio musicale ed i beni storico artistici di Terra di Lavoro.

Il primo appuntamento è stato realizzato sabato 10 dicembre 2011, alle ore 19.00, presso il Duomo di Casertavecchia. Per l’occasione il sodalizio proponente ha ospitato il la grande Organista Giorgio Revelli che in occasione del 330 Anniversario dalla nascita di G.P. Telemann eseguirà brani per organo.

A seguire un consueto appuntamento quello del 13 e 14 Dicembre 2011 (quest’ultima data giorno di dedicazione del sodalizio Barchetta) presso la Basilica Minore del Corpus Domini di Maddaloni.

Momento di forte partecipazione è stato quello del giorno della Natività, il 25 Dicembre 2011, con  il Concerto “In nativitate Domini” eseguito presso il Duomo di Casertavecchia dedicato a San Michele Arcangelo.

Infine, non per importanza, è stata la volta del concerto del 26 Dicembre 2011 presso la Basilica del Corpus Domini a Maddaloni “The Christmas songs”. Il Concerto è stato eseguito dai Giovani della Scuola di Canto dell'Associazione Onlus Culturale Musicale Aniello Barchetta, sotto la Direzione della Prof.ssa Ornella Di Benedetto. Il primo Gennaio 2012 con il concerto di Capodanno al Duomo di Casertavecchia.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione culturale musicale Onlus Aniello Barchetta, il pubblico che è accorso alle manifestazioni, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Caserta e la Pro-Loco di Casertantica, il cav. mons Pietro De Felice, don Saverio Russo, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Maddaloni 03/01/2012                                              Distinti Saluti