25/mar/2003 03.02.46 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Giovedì si terrà la presentazione dell’edizione 2003 presso il Parlamento Europeo

Il Trani Film Festival debutta a Bruxelles

A giugno altro appuntamento internazionale a Toronto, nell’ambito dell’Italian Film Fest

Debutterà in Europa, nella sede più prestigiosa del vecchio continente, il Parlamento Europeo, l’edizione 2003 del Trani Film Festival, evento cinematografico organizzato dall’associazione culturale Nirvana in collaborazione con il Comune di Trani. La presentazione ufficiale dell’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si terrà a Bruxelles giovedì prossimo, 27 marzo, alle ore 18, con il patrocinio dell’Ambasciatore presso la Comunità Europea, del Consolato d’Italia a Bruxelles e dello stesso Parlamento Europeo. “Siamo veramente felici per l’occasione che ci è stata data - commenta Beppe Sbrocchi, direttore del festival e presidente di Nirvana -. Il nostro Festival è giovane, ma grintoso. Siamo riusciti a conquistarci un’importante fetta nel vasto e variegato panorama cinematografico italiano. Quest’anno tenteremo di compiere un ulteriore passo in avanti e la vetrina di Bruxelles ci sarà sicuramente di aiuto. Per questo dobbiamo ringraziare l’on.le Roberto Bigliardo, europarlamentare italiano, che ci ha offerto il suo supporto per l’organizzazione della presentazione”.

All’evento belga interverranno, fra gli altri, l’Ambasciatore Umberto Vattani, il console Alessandro Motta, l’on.le Bigliardo, il consigliere regionale pugliese Sergio Silvestris in rappresentanza del presidente della giunta regionale Raffaele Fitto, il senatore del collegio di Trani Biagio Tatò, l’on.le Gabriella Carlucci, deputato del collegio di Trani, il commissario straordinario del Comune di Trani Giuliana Perrotta, che ha assicurato il sostegno alla manifestazione in continuità con la precedente amministrazione, e il direttore del festival Beppe Sbrocchi. Sono stati invitati per un saluto il vice presidente del Consiglio dei Ministri italiano Gianfranco Fini e il presidente della Commissione Europea Romano Prodi. Interverrà alla presentazione anche Paolo Paron, presidente della Società Tolkieniana Italiana, che presenterà “Verso la Contea - Sotto il segno di Tolkien”, evento che si terrà sempre a Trani nel mese di giugno e che anticiperà il Trani Film Festival, in programma invece dal 20 al 27 luglio nella suggestiva cornice del Castello Svevo.

La presentazione di Bruxelles è il primo dei due eventi internazionali in programma nell’ambito dell’edizione 2003 del Trani Film Festival. A giugno, infatti, sarà dedicata un’intera giornata alla manifestazione tranese nell’ambito dell’Italian Film Fest di Toronto (Canada), con il quale il festival di Trani è quest’anno gemellato. Indubbiamente una grande occasione di promozione non soltanto per la manifestazione, ma anche per la città, soprattutto se si considera che queste vetrine saranno utilizzate anche per la promozione turistica ed economica di Trani.

Con preghiera di diffusione attraverso i mezzi a Vs. disposizione.

Alle Testate interessate: la presentazione di Bruxelles si terrà nella Sala 5 B01 PHS del Parlamento Europeo, alle ore 18.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa: Antonio Procacci½tel 347/9716355 · e-mail: comunicazione@tranifilmfestival.it