Medioevo in Libreria 2011-2012, quarta giornata

16/gen/2012 14.09.38 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 21 gennaio 2012, l'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla quarta giornata del ciclo di conferenze, eventi e visite guidate "Medioevo in Libreria", giunto alla sua decima edizione con il patrocinio del Comune di Milano, settore Cultura e in collaborazione con Navigli Lombardi.
Questi gli appuntamenti della giornata:
Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua: I Castelli. Visita guidata al Castello di San Colombano al Lambro (MI). Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso.
Nel pomeriggio, presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano, con ingresso gratuito:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. La Quintana di Ascoli Piceno. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Grado Giovanni Merlo, Università degli Studi, Milano: Gli eretici necessari. Vangelo e ierocrazia.
Grado Giovanni Merlo, dal 1977 assistente alla cattedra di Storia medievale (prof. Giovanni Tabacco) e dal 1982 professore associato di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1987 è stato chiamato nell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1990 è diventato professore ordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, passando in seguito all’insegnamento di Storia del cristianesimo.
Dopo essere stato Direttore dell’Istituto di Storia medievale e moderna e del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano, dal 2005 è nuovamente Direttore dello stesso Dipartimento. È stato membro del Senato accademico ed è Presidente del Comitato 13 della Commissione d’Ateneo per la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico.
Nel 1991-1992 è stato Presidente dell’Accademia Tudertina - Centro di studi sulla spiritualità medievale di Todi. Dal 1994 è Presidente della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi. È socio ordinario della Deputazione subalpina di storia patria.
Dal 1992 al 2008 membro del Comitato Direttivo della "Nuova rivista storica", nel 1994 ha dato vita, con Giuseppina De Sandre Gasparini e Antonio Rigon, ai "Quaderni di storia religiosa" (Cierre edizioni, Verona). È direttore di “Franciscana. Bollettino della Società internazionale di studi francescani” e membro del Comitato scientifico delle riviste "Bollettino della Società di studi valdesi", “Heresis”, “Studia Picena”, “Frate Francesco”, “Franciscan Studies”. Dirige la collana “Studi di storia del cristianesimo e delle Chiese cristiane” del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano.
Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato:

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://newsmedievali.blogspot.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.blogspot.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.medioevo.org/artemedievale)
España Medieval (http://spagnamedievale.blogspot.com)
Polonia Medievale (http://polskasredniowieczna.blogspot.com)
Libreria Medievale (http://medioevo.leonardo.it/blog)
Musica Medievale (http://italiamedievale.wordpress.com)
Fototeca Medievale (http://medioevo.leonardo.it/foto)
Europa Medievale (http://eur! opamedievale.blogspot.com)
Platea Medievale (http://plateamedievale.blogspot.com)
Galleria Medievale (http://galleriamedievale.blogspot.com)
Siti Medievali (http://sitimedievali.blogspot.com)
Racconti Medievali (http://narrativamedievale.blogspot.com)
Poesia Medievale (http://poesiamedievale.blogspot.com)
Bibliografie Medievali (http://bibliografiemedievali.blogspot.com)
Italia Medievale su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465)
Italia Medievale su Twitter (http://twitter.com/#!/italiamedievale)
Italia Medievale su YouTube (http://www.youtube.com/user/italiamedievale)
E-mail: info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro in! dirizzario, in qualsiasi momento, a norma dell’articolo 13 della leg ge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.