Comunicato Stampa AiFOS: aggiornarsi alle nuove regole

Comunicato Stampa AiFOS: aggiornarsi alle nuove regole.

Persone Tiziano Menduto, AiFOS, Rocco Vitale
Luoghi Roma, Genova, Puglia, Milano, Lazio, Sardegna, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Campania, Basilicata, Brescia, Andria, Atena Lucana, Trezzano sul Naviglio, Saonara, Quartu Sant'Elena, provincia di Brescia, provincia di Padova, provincia di Barletta-Andria-Trani, provincia di Milano, provincia di Cagliari, Province Orientale
Organizzazioni TXSIDE S.r.l., Safety Corporation, T.R.En.D. Solutions S.r.l., CFA Sopran S.p.a., Igea Spa, CFA Isfos S.r.l., CFA Form S.r.l., Associazione Italiana Formatori, Alcolisti Anonimi
Argomenti impresa, diritto commerciale, diritto, lavoro

19/gen/2012 12.29.09 Ufficio Stampa AiFOS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa

Formazione alla sicurezza: aggiornarsi alle nuove regole!

In tutta Italia AiFOS organizza seminari per far conoscere agli operatori della formazione alla sicurezza i contenuti e le conseguenze dei nuovi accordi sulla formazione


Con la recente approvazione degli accordi sulla formazione alla sicurezza, accordi previsti dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il nostro paese ha compiuto alcuni importanti passi avanti per migliorare le politiche di prevenzione e di gestione della sicurezza nel nostro paese.
Con questi accordi, che definiscono durata, contenuti e modalità della formazione da svolgere, si viene a colmare - secondo il commento del Prof. Rocco Vitale, Presidente dell’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) - “un vuoto che ha generato confusione e pressapochismo con interpretazioni e realizzazioni, più o meno serie, nella formazione dei lavoratori. Interpretazioni che hanno dato origine a titoli, corsi, durata e metodologie più differenti e, sicuramente, disomogenee fra loro”.
Tuttavia affinché la nuova organizzazione dei corsi e le modalità di svolgimento, previste dai recenti accordi, possano cambiare in modo profondo il sistema della formazione è necessario che tutti gli operatori della formazione alla sicurezza sul lavoro si aggiornino appena possibile per comprendere e attuare l’impostazione della nuova formazione.

Per questo motivo AiFOS sta organizzando una serie di seminari di studio su tutto il territorio nazionale per illustrare il nuovo sistema di formazione alla sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
In particolare i seminari riguarderanno questi temi:

- come organizzare la formazione utilizzando le diverse metodologie che l’Accordo prevede. Non solo formazione in aula ma anche in azienda e con la modalità e-Learning ed il sistema misto aula e-Learning;
- formazione pregressa e scadenze: il riconoscimento della formazione svolta e le scadenze per la formazione dei dirigenti e dei preposti;
- la collaborazione con gli enti bilaterali: come e quando deve essere attuata.

Nel corso dei seminari verrà illustrata anche la nuova proposta formativa, metodologica e progettuale elaborata da AiFOS che riguarda:
- la formazione in modalità e-Learning;
- la formazione in azienda;
- la formazione in modalità blended (sistema misto aula e-Learning);
- la collaborazione con gli enti bilaterali e gli organismi paritetici.
Inoltre, poiché gli accordi dedicano ampio spazio alle metodologie d’insegnamento e apprendimento, AiFOS sta realizzando una serie di nuovi supporti didattici che potranno essere utilizzati dai formatori nello svolgimento dei corsi e delle attività formative.

Ricordiamo che sia l’accordo sui Datori di Lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che l’accordo per la formazione dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti stabiliscono differenti livelli formativi secondo i diversi livelli di rischio (basso, medio, alto) confermando la flessibilit à necessaria rispetto alla classificazione del rischio aziendale.
E una premessa indispensabile alla lettura di questi accordi consiste “in una chiara e precisa indicazione: non bisogna confondere l ’informazione con la formazione e l’addestramento. L’informazione è regolamentata dall’art. 36 del D. Lgs. n. 81/2008 e non va confusa con la formazione di cui l’Accordo definisce i percorsi”.

I seminari di studio, validi ai fini dell’aggiornamento ASPP e RSPP (n. 3 crediti formativi), saranno gratuiti per tutti i soci AiFOS e aperti ai non soci con un contributo di € 30,00.
A tutti i partecipanti verrà inviata un’approfondita documentazione contenente: i nuovi Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, le linee guida per la collaborazione con gli enti bilaterali e gli organismi paritetici, un quadro sinottico della formazione, …

Queste le date e le sedi degli incontri già definite:

20 Gennaio 2012
h 14:00 - 18:00    
Veneto
c/o CFA Form S.r.l. - Via XX Settembre, 30/1 - Saonara (PD)

23 Gennaio 2012
h 09:00 - 13:00    
Sardegna
c/o CFA Isfos S.r.l. - Via Marconi 23 Quartu Sant’Elena (CA)
EVENTO RISERVATO AI NON SOCI    

24 Gennaio 2012
h 09:00 - 13:00    
Lombardia Occidentale - MI-VA-CO-LC-PV-LO
c/o Casa di Cura Igea Spa - Via Marcona 44, 20129 Milano

25 gennaio 2012
h 09.00 - 13.00    
Lombardia Orientale e Trentino A.A.
c/o AiFOS - via Branze, 45 - Brescia (BS)

27 Gennaio 2012
h 14:00 - 18:00    
Veneto
c/o CONSULT GLOBE
Via Elena da Persico, 40/A - Località Verona

27 Gennaio 2012
h 09:00 - 13:00    
Lombardia Occidentale - MI-VA-CO-LC-PV-LO
c/o CFA Sopran S.p.a. - Via Leonardo da Vinci, 150 - Trezzano Sul Naviglio (MI)    

30 Gennaio 2012
h 09:00 - 13:00    
Lazio
c/o T.R.En.D. Solutions S.r.l.  - Via Luigi Schiavonetti, 294 - Roma    

30 gennaio 2012
h 15.00-19.00    
Puglia
c/o Safety Corporation - Via Tertulliano, 44/A - Andria (BT)    

31 gennaio 2012
h 9.00-13.00    
Campania e Basilicata
c/o Grand Hotel Osman - Via Nazionale San Giuseppe 25, 84030 Atena Lucana (SA)

03 febbraio 2012
h 14.00-18.00    
Liguria
c/o TXSIDE S.r.l. - Via XX Settembre 1/12 sc. dx - Genova    
 
Sul sito www.aifos.it  sono reperibili le schede di iscrizione per i singoli corsi ed i programmi.


Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - formarsi@aifos.it


 
19 gennaio 2012


Ufficio Stampa di AiFOS
Responsabile: Tiziano Menduto
3395336812
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/

 





 
Se non vedi la newsletter, clicca qui
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl