Partnership Randstad e VSO: un progetto concreto di cooperazione internazionale

Infatti, oltre ad aver stanziato un finanziamento triennale pari ad 1 milione di Euro per sostenere i programmi attivati VSO da in oltre 40 Paesi emergenti, Randstad supporta VSO nel reclutamento di volontari, utilizzando le sue strutture sul territorio, per selezionare candidati disposti a partire "in missione", per collaborare a progetti specifici e trasmettere le loro competenze professionali.

02/feb/2006 11.18.16 AIDA Contatta l'autore

Partnership Randstad e VSO:

un progetto concreto di cooperazione internazionale

per costruire “pezzi” di un mondo migliore

Randstad ha scelto di appoggiare finanziariamente e concretamente i programmi di cooperazione allo sviluppo dell’organizzazione internazionale Voluntary Service Overseas in oltre 40 Paesi emergenti. La multinazionale leader nelle risorse umane mette a disposizione di VSO la sua competenza nella ricerca e selezione del personale e le sue filiali territoriali in oltre 20 paesi del mondo per individuare i candidati disposti a lavorare e a formare  professionalmente il personale nei Paesi in via di sviluppo. Randstad Italia sarà l’interfaccia di prossimità per tutti gli aspiranti volontari del nostro Paese.

Randstad, multinazionale olandese che opera nel settore delle risorse umane e dei servizi alle imprese, scende in campo nel sociale e nei programmi di cooperazione a fianco di Voluntary Service Overseas (VSO), organizzazione di sviluppo internazionale nata nel Regno Unito nel 1958.

Obiettivo dell’organizzazione è quello di consentire agli individui di condividere competenze, creatività e sapere per costruire un futuro migliore.

Il modello di cooperazione internazionale applicato con successo da Voluntary Service Overseas consiste, infatti, nel promuovere il progresso economico, culturale e sociale delle comunità locali attraverso l’attività di professionisti/volontari che, per un periodo di circa 2 anni, s’impegnano ad operare e a trasferire al personale del luogo il loro know-how nei settori educazione, sanità, agricoltura, manifatturiero, ingegneristico e servizi, percependo come diaria il compenso medio di un professionista locale.

Dalla sua fondazione ad oggi, sono oltre 29.000 i volontari che VSO ha inviato in Africa, Asia, regioni del Pacifico ed Europa Orientale.

Randstad ha deciso di collaborare in modo attivo e concreto con VSO mettendo al servizio di questa ONG le proprie competenze specifiche nel reclutare, selezionare e formare personale.

Infatti, oltre ad aver stanziato un finanziamento triennale pari ad 1 milione di Euro per sostenere i programmi attivati VSO da in oltre 40 Paesi emergenti, Randstad  supporta VSO nel reclutamento di volontari, utilizzando  le sue strutture sul territorio, per selezionare candidati disposti a partire “in missione”, per collaborare a progetti specifici e trasmettere le loro competenze professionali.

Randstad offre inoltre anche ai suoi dipendenti interni la possibilità di partecipare ai programmi VSO: grazie a un accordo specifico con l’associazione, i dipendenti Randstad possono scegliere di partire in missione per 6 mesi e quindi rientrare in azienda conservando il posto.

Anche nel nostro paese, Randstad Italia fungerà da interfaccia “di prossimità” per tutti i professionisti che desiderano candidarsi come volontari VSO, fornendo informazioni utili, raccogliendo le candidature ed effettuando le prime selezioni.

Per partecipare alle missioni biennali all’estero organizzate da VSO, i candidati devono rispondere ai seguenti requisiti:

·         età compresa tra i 25 e i 75 anni.

·         diploma di laurea o titolo equivalente;

·         almeno 2 anni di esperienza nel proprio ruolo;

·         buona conoscenza della lingua inglese;

·         disponibilità a lavorare per una retribuzione pari a quella percepita dai professionisti del paese in cui si opera;

Le aree professionali maggiormente richieste da VSO sono: Medicina, Educazione, Gestione e Insegnamento, Risorse Umane, Information Technology, Professioni Sociali e Finanza.

Randstad è onorata di poter contribuire fattivamente alla realizzazione di progetti di cooperazione che forniscono servizi essenziali alle popolazioni dei Paesi emergenti, trasferendo loro le competenze utili ad uno sviluppo autonomo futuro,” dichiara Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia. “Il nostro impegno nel sociale a fianco di VSO nasce proprio dalla condivisione di una visione etica del lavoro e della formazione professionale come strumenti essenziali per la realizzazione integrale dell’individuo e il miglioramento delle condizioni di vita della comunità in cui questo è inserito. Perciò ci stiamo attivando per diffondere la conoscenza in Italia delle iniziative di VSO e per coinvolgere soggetti disposti a spendere generosamente la propria professionalità.

Per maggiori informazioni e per inviare il proprio curriculum è possibile contattare Randstad all’indirizzo vso.randstad@it.randstad.com.

Tutte le informazioni per accedere ai programmi VSO, nonché le posizioni e le ricerche aperte, sono consultabili anche sul sito www.vso.org.uk.

Materiale informativo disponibile presso tutte le filiali Randstad.

Randstad Italia

Attiva in Italia dal 1999, Randstad è diffusa in modo capillare nella zona centro-settentrionale del nostro Paese. Randstad è la prima agenzia per il lavoro in Italia ad aver ottenuto la certificazione etica SA 8000.

Sono più di 130 le filiali operative, dislocate nelle aree dove é maggiormente concentrata la domanda di lavoro interinale: Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Toscana e Campania, Puglia e Sicilia.

Randstad Italia S.p.A. ha chiuso l’Anno Fiscale 2004 con un fatturato di 154, 6  milioni di Euro (+34% vs. 2003)

Per ulteriori informazioni su  Randstad Holding e Randstad Italia visitate i siti  www.randstad.com e www.randstad.it