LARA MARTELLI & UNIONE RUGBY CAPITOLINA

28/mar/2003 20.14.53 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Lara Martelli & Unione Rugby Capitolina
insieme
per la realizzazione del nuovo videoclip  di "Orchidea Porpora".

Ancora una volta la musica e lo sport si uniscono per dare enfasi e forza alle varie sfaccettature dell'arte.
Lara Martelli, il segreto meglio custodito della musica rock italiana,  girerà il secondo video, regia di Daniele Persica, tratto dal suo ultimo album "Orchidea Porpora",  con la squadra dell'Unione Rugby Capitolina, domenica 30 marzo presso i campi dell'URC - Via Flaminia 867, dalle ore 10.30 alle ore 21.00.
Qualora foste interessati ad intervistare l'Artista e la squadra di Rugby Capitolina, a filmare il making off del video, ad effettuare riprese e fotografie, potrete farlo direttamente domenica 29/03.
Diamo voce alla musica e allo sport, uniti dall'entusiasmo e da un grande spirito di collaborazione!

Per ulteriori informazioni:
LARA MARTELLI
In Out  srl
Tirza Bonifazi 333/3245868
Natasya 338/4929169

Lara Martelli

ORCHIDEA PORPORA

IL NUOVO ALBUM

Lara Martelli sale sul palco e la gente sembra subito come rapita. C è un silenzio religioso in sala. Lara canta in maniera sublime: basta un pezzo per conquistare la folla, alcune centinaia di persone. Qualcuno si gira e esclama: Ma è... ITALIANA? Già. Perché questa è Athens, Georgia.

Italo-finlandese di 25 anni, Lara inizia a studiare danza e canto gospel all età di 10 anni. Si appassiona al jazz di Billie Holiday, Nina Simone e Duke Ellington.

Più avanti scopre il rock di Janis Joplin e forma, all età di 14 anni, il suo primo gruppo insieme alla sorella e alle cugine. Verso i 16 anni ottiene il primo contratto discografico, ed un tour che la porta a girare l Italia nei due anni successivi, facendo il giro dei club underground.

Nel giugno del 97 esce il suo primo lavoro intitolato semplicemente Lara I , con il quale partecipa alla prima edizione di Sanremo Rock, vincendo nella categoria emergenti.

Nel giugno del 95 si classifica al secondo posto nel festival della musica europea di Thessaloniki, Grecia.

In seguito idea e conduce il programma di TMC2 Colorage , dedicato alla musica alternativa.

Partecipa come interprete nel disco di Daniele Silvestri, Sig. Dapatas , e nel 99 recita accanto a Giancarlo Giannini e compone due pezzi per la colonna sonora del film Terra Bruciata .

Dopo tre anni di fruttuosa attività live nell underground italiano, l inverno 2001 Lara inizia il progetto che la vede rinnovata nelle sue doti espressive alimentando i contenuti tecnici di un lavoro artistico iniziato con la realizzazione di un primo singolo-video Non è che culmina nella realizzazione dell album in prossima uscita.

Orchidea Porpora è il suo nuovo disco. E un album sofferto ed ambizioso, registrato con grande passione da una crew di musicisti che accompagnano Lara da tempo e che hanno saputo sfruttare l occasione di un ambiente musicale come quello del Southern Tracks Studio di Atlanta (Bob Dylan, Pearl Jam, Rage Against The Machine, Aerosmith). Canzoni come Nebulosa, Ode a Renoir, Il mare in fondo al mare, Vittima della stagione, Sky, Ofelia sono dei piccoli gioielli rock intimista ed emozionale. La migliore fotografia di un pacchetto di brani molto compatto che alterna turbolenze a sussurri, ma che non abbassa mai la guardia dal punto di vista della carica sentimentale .

Orchidea Porpora è un disco moderno anche nell approccio alla gente. Non si può certo sviluppare un simile talento gettandolo in pasto ad un mercato disattento e stanco, dominato dal Music Control.

Lara Martelli è il segreto meglio custodito del nostro rock. Il suo nome viene snocciolato frequentemente nelle lugubri stanze del Supermercato del Disco. Ma per Lara essere indipendente è una scelta consapevole. Controllo totale. Nessun compromesso. Ampi margini di manovra. Anche in questo è un artista modernissima: la lezione di Ani DiFranco o Aimee Mann è stata profondamente assorbita!

Perciò è uscito su etichetta indipendente (si chiama In Out, ed è stata appositamente creata dal management) e, dopo essere stato inizialmente venduto solo su web attraverso il sito ufficiale www.laramartelli.it
, dal 5 ottobre 2002 è anche arrivato nei negozi di dischi.

Il video del singolo Ode a Renoir, che ha ottenuto una nomination al Premio Videoclip Indipendente al MEI di Faenza,  è stato girato a New Orleans ed Atlanta da Daniele Persica.

Già molte le occasioni in cui è stato presentato l'album Orchidea Porpora: al festival Enzimi 2002 a Roma e in uno showcase al MEI di Faenza, durante il quale la cantante ha anche presentato insieme a Mao il Premio Videoclip Italiano e Indipendente. Lara, dopo essersi esibita al quinto tributo annuale a Jeff Buckley, che si è tenuto a Chicago il 17 e 18 novembre 2002, ha dato inizio alla prima parte del tour autunnale il 23 novembre scorso al Rolling Stone di Milano preseguendo per le principali città italiane.

Per il  secondo singolo, Orchidea Porpora, la regia è stata affidata ancora una volta a  Daniele Persica e sarà in rotazione sulle principali emittenti televisive a fine Aprile.