Comunicato stampa del 07/02/2006

07/feb/2006 09.26.11 AIDA Contatta l'autore

Randstad Italia lancia i magazine workshop e goodnews:

l’editoria aziendale per “fare cultura” nel settore delle Risorse Umane

La filiale italiana della multinazionale olandese leader nella somministrazione e gestione del personale presenta workshop e goodnews, due nuovi magazine aziendali di informazione e cultura del lavoro, dedicati rispettivamente a clienti e dipendenti. Obiettivo dell’azienda è quello di posizionarsi, oltre che come fornitore affidabile di soluzioni operative, anche come vero e proprio consulente e punto di riferimento nel settore delle HR.

Milano, 7 Febbraio 2006 - Randstad Italia, prosegue nell’iniziativa editoriale avviata con la pubblicazione della “guida al lavoro” Workpocket lanciando il primo numero dei due magazine trimestrali workshop e goodnews, dedicati rispettivamente alle aziende (clienti e prospect) e ai propri dipendenti.

L’ideazione e la realizzazione di workshop e goodnews sono curate da PUB, società di corporate publishing del gruppo Brand Portal guidata dall’ Amministratore Delegato Luca Villani.

“Il progetto dei due magazine rispecchia la nostra volontà di “fare cultura” in un settore complesso e in evoluzione come quello delle risorse umane” commenta Simona Pelà, responsabile Comunicazione di Randstad Italia. “Per quanto riguarda i clienti, l’obiettivo è quello di proprorre temi di attualità, notizie, case history di successo e posizionarci come punto di riferimento anche consulenziale, rispetto ai dipendenti invece puntiamo a mettere in comunicazione tutte le parti dell’azienda, per condividere esperienze e competenze nell’ottica del miglioramento continuo”.

Per entrambi i magazine, particolare cura è stata posta all’impostazione editoriale: grafica e impaginazione riprendono gli elementi dell’immagine coordinata Randstad, giocando con i colori e le immagini per sottolineare le notizie e indirizzare l’attenzione. La titolazione segue i canoni “classici” della stampa di informazione, una caratteristica che fa di workshop e goodnews due prodotti editoriali di notevole livello nel panorama dell’editoria aziendale.

Workshop, strumento di lavoro “aperto” sul mondo delle HR

Pensato come uno strumento di informazione e aggiornamento continuo per le aziende, workshop è un magazine di quattro pagine, in formato A3, che vuole proporsi come una vera e propria “finestra” sul mondo dell’HR. In quest’ottica di informazione e servizio, il giornale sceglie di dedicare interamente le prime due pagine a temi generali di scenario o di attualità per il settore, siano essi riguardanti l’economia, la legislazione, la gestione aziendale. In prima pagina inoltre, una colonna suddivisa in mini box dal titolo “Pillole dal gruppo” riporta in breve le principali News internazionali sulla holding Randstad.

Terza e quarta pagina scendono invece nel “mondo” Randstad, illustrando case history significative,  presentando le diverse business unit dell’azienda, le filiali territoriali e le rispettive attività.

Rubriche fisse di particolare utilità come keywords (che in ogni numero illustra un termine tecnico della professione di HR) e tools (che contiene suggerimenti e “dritte” per la gestione del personale nell’ottica dell’efficienza e del problem solving) fanno di workshop un vero e proprio strumento di lavoro quotidiano per i professionisti delle Risorse Umane presenti in azienda.

Infine, due box in ultima pagina sono dedicati a “relax” (turismo e benessere) e “Sport&Management” e raccolgono proposte, recensioni, curiosità e spunti per il “dopo lavoro”.

I temi sono affrontati con uno stile immediato e un taglio pratico e fruibile, accogliendo anche contributi di esperti e professionisti del settore.

Workshop sarà stampato in 3500 copie a numero ed inviato a tutte le aziende clienti Randstad Italia. Sarà inoltre utilizzato come strumento di immagine e comunicazione nell’ambito dei contatti con i potenziali clienti.

Goodnews, notizie dal mondo Randstad

Struttura analoga per goodnews, il nuovo house organ dedicato ai dipendenti Randstad Italia. Quattro pagine e un formato A4 più agevole e adatto ad essere veicolato direttamente in busta paga ai circa 500 dipendenti della sede milanese e delle oltre 130 filiali sul territorio. Il titolo della rivista riprende e “gioca” con “good to know you”, lo slogan che da sempre sintetizza la filosofia aziendale Randstad.

L’obiettivo è in questo caso quello della condivisione di esperienze e competenze che si sviluppano in luoghi anche molto lontani fra loro: nella sede centrale di Milano, nelle filiali sul territorio, nelle sedi estere di Randstad; ma anche, contemporaneamente, quello di “mettere in comunicazione” e far conoscere tra loro i dipendenti per rafforzare il senso di appartenenza e fare cultura aziendale.

I temi trattati nelle prime pagine sono analoghi a quelli di workshop, particolare che permetterà ai dipendenti di filiale, che lavorano a contatto quotidiano con i clienti, di condividere con loro le tematiche di maggiore attualità del settore e impostare all’occorrenza interventi di consulenza ancora più mirati ed approfonditi. Nella seconda parte l’accento è posto invece sulle esperienze delle diverse filiali e sulle persone che compongono i team di lavoro della sede centrale.