Amore in chat, un pericolo per il riposo

Le piattaforme di social networking hanno cambiato il nostro modo di comunicare e di sviluppare le relazioni sociali e questo può influire sul nostro stile di vita, a volte in modo molto nocivo, dal momento che questi strumenti possono causare un'elevata dipendenza.

Organizzazioni Trycel
Argomenti medicina, psicologia, internet, telefonia

02/feb/2012 12.36.11 Cibbuzz Contatta l'autore

Prendiamo per esempio due giovani adolescenti che si conoscono su di un chat di incontri; cresce in loro spasmodica  l'attesa snervante di ricevere il messaggino da parte di entrambi, il continuo ripensare a ciò che si è scritto (avrei potuto dire … perché non ho detto …..), unitamente all’agonia della ricezione di una risposta li accompagnerà per tutto il giorno e spesso anche durante le ore di sonno.

A proposito di sonno, pare che il consiglio "non pensarci e dormici su" sia sbagliato in quanto durante la notte questo stato di ansia è  amplificato dai meccanismi di elaborazione psichici. Una ricerca effettuata dai ricercatori della University of Massachusetts Amherst e pubblicata sul Journal of Neuroscience, ha dimostrato che ad esempio dormire dopo un avvenimento traumatico possa rafforzarne il ricordo e non contribuisca a conciliare il sonno.

Se poi a tutto ciò aggiungessimo le contratture e le tensioni causate dal  computer davanti al quale assumiamo delle posizioni posturali sbagliate che a lungo andare si possono ripercuotere attraverso dolori alla muscolatura o in fastidiosi formicolii derivati da pessime posizioni posturali abitudinarie.

Trycel, da sempre vicina ai giovani (http://www.facebook.com/Trycel.Italia), propone per migliorare il proprio benessere fisico un nuovo sostegno ortopedico

(http://www.simmons.it/trycel/index.php?option=com_content&view=article&id=79&Itemid=188) che aumenta  la rigidità del materasso (sostegno) senza intaccarne la morbidezza (accoglienza), un modo per aiutare i giovani pieni di pensieri amorosi a prendere sonno e a staccare la spina.

Insomma quando si dorme è meglio farlo bene!